PDA

View Full Version : [assicurazione] Scooter/moto e guidatori oltre l'assicurato

Niggo
08-04-2008, 12:48
Ciao! Volevo avere una conferma da chi magari ha gia' chiesto o gli e' successo (spero di no). Se io sono l'intestatario di una assicurazione per una moto/scooter e faccio guidare il mezzo a un mio amico (che quindi non ha una sua assicurazione) e questo fa un incidente e' vero che:

1) la mia assicurazione paga i danni procurati
2) eventuali danni subiti al mio amico non vengono pagati (stessa cosa se avessi guidato io, pare che le assicurazioni per moto/scooter pagano solo i danni al mezzo, per la persona c'e' una clausola-assicurazione aggiuntiva)
3) ovviamente la mia bonus malus ne risente (e pure le finanze)

Il tutto perche' se presto il mezzo vorrei essere sicuro che i danni vengano pagati senza rivalsa dell'assicurazione su di me dovuta al fatto che l'intestatario dell'assicurazione non guidava il mezzo che ha fatto il danno (cosa che succede per le auto a meno di non pagare una integrazione che copre anche la guida di chi non e' l'intestatario, per moto/scooter pare non ci sia questa possibilita')

Grazie!

akuma
08-04-2008, 13:29
1-Certo l'assicurazione la paghi apposta :)
2-Se ha torto il tuo amico non gli vengano pagati i danni causati a lui anche perche' è stato lui stesso a procurarseli per sua negligenza o disattenzione,se invece ha ragione l'assicurazione dell'altro mezzo coinvolto pagherà i danni causati al tuo amico.
3-Si ne risente perche' l'assicurazione è sul mezzo,non sulla persona che lo guida.Ingiustizia all'Italiana :)

Queste sono risposte generali valide nel 98% dei casi,poi ci sono assicurazioni con clausule particolari che costano meno ovviamente che pagano senza rivalsa solo se alla guida è l'intestatario dell'assicurazione.Devi informarti per sicurezza estrema alla tua assicurazione o leggerti la polizza.Ciao :)

-dieguz-
08-04-2008, 13:38
el caso della mia, che è intestata siala proprieta che l'assicurazione a mia mamma, l'assicurazione in caso di torto mio mi paga lo stesso le eventuali lesioni fisiche perche abbiamo aggiunto la clausola "guidatore non nominato", perche la guido sempre e solo io.

simone1980
08-04-2008, 14:24
Ciao! Volevo avere una conferma da chi magari ha gia' chiesto o gli e' successo (spero di no). Se io sono l'intestatario di una assicurazione per una moto/scooter e faccio guidare il mezzo a un mio amico (che quindi non ha una sua assicurazione) e questo fa un incidente e' vero che:

ovvio, altrimenti cosa la paghi a fare? (a meno che non sia del tipo col nome del guidatore indicato sul contratto)

2) eventuali danni subiti al mio amico non vengono pagati (stessa cosa se avessi guidato io, pare che le assicurazioni per moto/scooter pagano solo i danni al mezzo, per la persona c'e' una clausola-assicurazione aggiuntiva)
esiste la garanzia aggiuntiva infortuni del conducente; secondo la legge con la polizza rca sono assicurati i danni a terzi, veicoli o persone trasportate, ma il conducente è escluso.

3) ovviamente la mia bonus malus ne risente (e pure le finanze)
ovvio, nessuno fa beneficenza.

Il tutto perche' se presto il mezzo vorrei essere sicuro che i danni vengano pagati senza rivalsa dell'assicurazione su di me dovuta al fatto che l'intestatario dell'assicurazione non guidava il mezzo che ha fatto il danno (cosa che succede per le auto a meno di non pagare una integrazione che copre anche la guida di chi non e' l'intestatario, per moto/scooter pare non ci sia questa possibilita')

Grazie!

:O

Niggo
08-04-2008, 15:07
ovvio, altrimenti cosa la paghi a fare? (a meno che non sia del tipo col nome del guidatore indicato sul contratto)

humm questo mi insospettisce, si capisce leggendo il contratto, magari c'e' una terminologia specifica, o altro?

sinergine
08-04-2008, 17:33
1) normalmente sì ma in alcuni casi ci sono clausole per risparmiare e l'assicurazione si rivale fino a una cirta cifra massima, di solito 4/5 mila euro

2) i dani al tuo amico non vengono pagati a meno di una assicurazione sul conducenti

3) la tua classe ne risente a meno che tu non risarcisca alla compagnia la somma da loro pagata a chi ha subito il danno

IcEMaN666
08-04-2008, 17:35
cmq fatela l'assicurazione anche per gli altri che guidano oltre all'intestatario, la cifra è irrisoria...a me erano qualche cosa come 20€ l'anno...

simone1980
08-04-2008, 17:54
humm questo mi insospettisce, si capisce leggendo il contratto, magari c'e' una terminologia specifica, o altro?

ma chiama la tua agenzia e chiedilo, no?

Niggo
08-04-2008, 19:44
ma chiama la tua agenzia e chiedilo, no?

gia' fatto, ma come sempre meglio chiedere in giro per capire se ti hanno detto cavolate o se serve rifare la domanda meglio e piu' precisa