PDA

View Full Version : [Domanda idiota] Sfondo trasparente su logo in .bmp

bluelake
08-04-2008, 11:03
La domanda è probabilmente cretina, ma ci provo lo stesso...

Dato un logo in formato bmp (che deve restare in formato bmp) tipo questo:
http://danielebluelake.interfree.it/fuffa/televisio_sense_fronteres.bmp
posso far sì che lo sfondo (che qui è bianco) diventi traparente? e se è possibile farlo, quale programma (meglio se freeware o shareware) posso utilizzare? :stordita:

wallytod
08-04-2008, 11:13
Il formato bmp non prevede il canale della trasparenza.

Zimmemme
08-04-2008, 13:02
L'unico modo è scontornartelo con il sudore della fronte! :(
Puoi utilizzare The Gimp che è gratuito.

Ciao.

frikes
08-04-2008, 13:51
L'unico modo è scontornartelo con il sudore della fronte! :(
Puoi utilizzare The Gimp che è gratuito.

Ciao.

si ma se lo scontorno poi non è rettangolare salvando in bmp siamo al punto di partenza perchè il logo verrebbe circoscritto in una area riempita con pixel bianchi.

bluelake, da cosa deriva la necessità di lasciarlo in bmp? per caso per non perdere qualità dell'immagine?
in tal caso considera che il tiff supporta la trasparenza. in altenrativa puoi usare il png o il gif (per pochi colori e tinte piatte preferibilmente). ;)

Zimmemme
08-04-2008, 14:13
si ma se lo scontorno poi non è rettangolare salvando in bmp siamo al punto di partenza perchè il logo verrebbe circoscritto in una area riempita con pixel bianchi.

Porcaputt:doh: hai ragione!

frikes
08-04-2008, 14:27
Porcaputt:doh: hai ragione!

http://www.lightside.it/images/smiles/prafo.gif

:D

bluelake
08-04-2008, 15:34
bluelake, da cosa deriva la necessità di lasciarlo in bmp? per caso per non perdere qualità dell'immagine?
dal doverla usare con un programma di conversione video che inserisce sottotitoli e un logo personalizzato sui filmati convertiti :stordita:

wallytod
08-04-2008, 15:43
dal doverla usare con un programma di conversione video che inserisce sottotitoli e un logo personalizzato sui filmati convertiti :stordita:

Solitamente, per tali esigenze, i software di editing permettono di utilizzare un canale per la trasparenza e\o un colore da utilizzare "come trasparente" (identificato univocamente in valori di RGB, una maschera di colore) oppure di utilizzare quelli che in Photoshop, ad esempi, vengono chiamati come Livelli di fusione (nel tuo caso si dovrebbe utilizzare il Moltiplica).
Tutto dipende dal software che stai utilizzando e di cui, purtroppo, non siamo a conoscenza! ;)

bluelake
08-04-2008, 15:55
Solitamente, per tali esigenze, i software di editing permettono di utilizzare un canale per la trasparenza e\o un colore da utilizzare "come trasparente" (identificato univocamente in valori di RGB, una maschera di colore) oppure di utilizzare quelli che in Photoshop, ad esempi, vengono chiamati come Livelli di fusione (nel tuo caso si dovrebbe utilizzare il Moltiplica).
Tutto dipende dal software che stai utilizzando e di cui, purtroppo, non siamo a conoscenza! ;)
il programma si chiama AVI ReComp (il link è http://www.videopedia.pl/avirecomp/download.php , casomai lo conosceste già), e permette di caricare solo immagini bmp senza farci nessuna modifica :stordita: grazie comunque per l'aiuto a tutti quanti :)

frikes
09-04-2008, 11:26
allora bluelake ti conviene chiedere anche in editing video. ma sei certo che questo software supporti solo il formato bmp?

bluelake
09-04-2008, 11:29
allora bluelake ti conviene chiedere anche in editing video. ma sei certo che questo software supporti solo il formato bmp?
purtroppo sì, ho cercato un po' con google se qualcuno avesse trovato soluzioni alternative ma non ho trovato niente... pazienza, almeno ho imparato che la trasparenza con le bitmap non si può fare :fagiano:

frikes
09-04-2008, 11:31
:boh:

se hai bisogno siamo tutti qui ;)