PDA

View Full Version : Rete Mac + PC, come stare tranquilli?

VashTheStampede83
08-04-2008, 10:49
Ciao a tutti,
a casa ho un LAN con 1 mac e diversi PC collegati tra loro. Dischi e stampanti condivisi...tutto funziona a dovere e non ho avuto mai alcun problema. Il mio dubbio è, in che modo il Mac potrebbe diventare un problema per la sicurezza della mia rete? Mi spiego, tutti sappiamo che per Mac non esistono virus (non sarebbe corretto al 100% ma per ora lasciatemela passare); da molte parti ho però letto che il Mac può essere un "portatore sano" di virus fatti per i PC. Volevo capire quindi in che modo posso avvenire infezioni di questo genere.
E' possibile che in automatico un virus per pc si diffonda dal MAC al Pc, o bisogna comunque intervenire sempre sul PC? Ad esempio un file scaricato su Mac per Pc ipoteticamente infetto, finché non viene eseguito sul PC rimarrebbe comunque inerme?

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno!

sampei.nihira
08-04-2008, 13:50
Ciao a tutti,
a casa ho un LAN con 1 mac e diversi PC collegati tra loro. Dischi e stampanti condivisi...tutto funziona a dovere e non ho avuto mai alcun problema. Il mio dubbio è, in che modo il Mac potrebbe diventare un problema per la sicurezza della mia rete? Mi spiego, tutti sappiamo che per Mac non esistono virus (non sarebbe corretto al 100% ma per ora lasciatemela passare); da molte parti ho però letto che il Mac può essere un "portatore sano" di virus fatti per i PC. Volevo capire quindi in che modo posso avvenire infezioni di questo genere.
E' possibile che in automatico un virus per pc si diffonda dal MAC al Pc, o bisogna comunque intervenire sempre sul PC? Ad esempio un file scaricato su Mac per Pc ipoteticamente infetto, finché non viene eseguito sul PC rimarrebbe comunque inerme?

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno!

E' una domanda a cui è difficile rispondere perchè in definitiva non ci sono sufficienti premesse.

Prendiamo per assioma che un pc windows DEVE sempre essere protetto,quindi se i pc windows hanno una protezione sufficiente non dovresti avere problemi.
Ma entriamo nello specifico così capirai meglio.
Ipotizziamo che tu sotto mac usi un soft p2p e scarichi un soft per windows che al suo interno presenta ad esempio uno spyware.
Ipotizziamo poi che invii tramite posta elettronica quel soft ad un altro pc.
E per finire ipotizziamo che inserisci il soft in una pen drive e poi lo riversi nell' HD dell'ultimo pc.

Cosa hai fatto in pratica ?

Hai propagato un soft (per windows) potenzialmente pericoloso tramite l'ausilio di un pc MAC.
Capito ?

Se farai il meno possibile cose simili non avrai problemi come non ne hai avuti fino adesso.
Naturalmente capirai che una garanzia assoluta non esiste.
E spesso sono i comportamenti degli utenti che causano problemi.

VashTheStampede83
08-04-2008, 15:19
E' una domanda a cui è difficile rispondere perchè in definitiva non ci sono sufficienti premesse.

Prendiamo per assioma che un pc windows DEVE sempre essere protetto,quindi se i pc windows hanno una protezione sufficiente non dovresti avere problemi.
Ma entriamo nello specifico così capirai meglio.
Ipotizziamo che tu sotto mac usi un soft p2p e scarichi un soft per windows che al suo interno presenta ad esempio uno spyware.
Ipotizziamo poi che invii tramite posta elettronica quel soft ad un altro pc.
E per finire ipotizziamo che inserisci il soft in una pen drive e poi lo riversi nell' HD dell'ultimo pc.

Cosa hai fatto in pratica ?

Hai propagato un soft (per windows) potenzialmente pericoloso tramite l'ausilio di un pc MAC.
Capito ?

Se farai il meno possibile cose simili non avrai problemi come non ne hai avuti fino adesso.
Naturalmente capirai che una garanzia assoluta non esiste.
E spesso sono i comportamenti degli utenti che causano problemi.

Questo mi è chiaro, il mio dubbio riguardava se era possibile che ad esempio su mac, potesse installarsi qualcosa che poi riesca a diffondere del codice malevolo anche sui PC collegati.
Non ho il mac da molto tempo, ma ho capito che comunque, qualsiasi cosa di potenzialmente pericoloso che si vada ad installare deve essere sempre comunque accettato dall'utente; a differenze dei PC dove il più delle volte si installano cose in modo trasparente all'utente.

xcdegasp
08-04-2008, 15:47
non è possibile perchè sono software destinati a piattaforme differenti... è come dire che un applicativo per piattaforma symbian vada in autoesecuzione su windows per poi inviarsi sul cellulare :D

per andare in esecuzione su mac deve essere un file scritto per il linguaggio mac quindi deve essere un file che ti invogli all'esecuzione (le infezioni per il mac sono ancora soggette all'errore umano), una volta andato in esecuzione deve in qualche modo contattare i pc-windows o iniettare loro un virus per windows...

direi che non è un problema questo, già sono rarità i virus per mac figuriamoci uno di questo tipo...
in ogni caso non cambierebbe assolutamente nulla rispetto a pc-windows infetti che tentano di infettare altri pc-windows :D

VashTheStampede83
08-04-2008, 16:24
in ogni caso non cambierebbe assolutamente nulla rispetto a pc-windows infetti che tentano di infettare altri pc-windows :D

Era proprio quello il "dubbio", che accada come nell'esempio da te descritto.
Comunque mi pare di capire che le mie preoccupazioni posso dirsi infondate.