View Full Version : DILEMMA: rimango con la mia E900 o vado avanti?
digitday
08-04-2008, 09:49
ciao a tutti
sono appena entrato nel vostro forum per chiedere aiutoooo!! :)
io ho una bella fuji E900 che mi soddisfa da almeno 2 anni!
fa delle foto veramente belle!
ma a volte vorrei trovarmi tra le mani uno zoom ottico più potente (la mia è a 4x) o magari un grandangolare ke mi permetta di fare delle foto panoramiche!
mi aiutate? :(
qualcuno mi dice di prendere la Canon 400d (quindi passare a reflex)
qualcun'altro mi dice: se vuoi passare a reflex prendi una Pentax K100d
e un altro ancora: inutile per te la reflex, prendi una SLR-like, tipo: fuji s9600 o fuji s8100fd
oppure la mia ragazza: tieniti quella che hai e basta!!!!!!!!! :muro: :doh: :doh:
Voi che mi dite? aiutatemi vi prego!!!! :cry:
digitday
08-04-2008, 14:54
tutti morti?
Magnus81
08-04-2008, 15:00
dipende da cosa ci vuoi fare.
reflex sono macchine complete se hai voglia di spendere e di sbatterti con ottiche e impostazioni manuali
bridge se vuoi una macchina con qualche controllo manuale ma ottica fissa (di solito hanno zoom ottici piu che soddisfacenti fino a 20x)
compatta se vuoi una macchinetta onesta da tenere in tasca x le tue vacanze, giusto punta e scatta
devi dirci:
che cosa vuoi fotografare
quanto vuoi spendere
In base a questo ti si può dare qualche indicazione ;)
digitday
08-04-2008, 15:12
solitamente i soggetti sono: persone o panorami o magari qualche monumento (non eventi sportivi per intenderci o robe del genere)
per il budget arriverei fino a 500euri
Time Zone
08-04-2008, 15:26
solitamente i soggetti sono: persone o panorami o magari qualche monumento (non eventi sportivi per intenderci o robe del genere)
per il budget arriverei fino a 500euri
Se la qualità delle foto che fai con la e900 ti soddisfa puoi rimanere nelle compatte/bridge e prenderti una ultrazoom, tra le 10x ce ne sono di molto compatte, altrimenti se ti servono i 18x puoi prendere una fuji s8000 o una pana fz18. Come qualità pura delle foto non sono eccezionali ma per il resto possono togliere parecchie soddisfazioni in fatto di zoom. Per quanto riguarda il grandangolo abbinato allo zoom sembra in uscita una nuova bridge olympus che non si fa mancare niente, mi pare che parta da 18 di grandangolo per arrivare ai 20x di zoom... puoi fare qualche ricerca.
Certo però che rispetto alle reflex perdono parecchio essendo limitate dal sensore molto piccolo.
tommy781
08-04-2008, 15:32
la reflex è una mania oggi come oggi, appena uno dice di voler prendere una macchina tutti a consigliare una reflex e poi si vedono moltissimi andare in giro si con una reflex ma con su perennemente attaccato il vetro del kit con cui la compra e allora addio ai vantaggi reflex. se sei soddisfatto della tua macchina attuale per prima cosa non ha senso cambiarla, i grandangolari o gli zoom spinti sono sì belli e comodi ma se hai fatto foto fino ad oggi puoi farle anche domani, basta che usi le gambe per avvicinarti o allontanarti dal soggetto. tieni conto che magari troverai una qualità minore nelle foto e dovrai scendere a compromessi (nessuno ti dà tutto). alla fine le risposte te le puoi dare da solo senza scomodare amici o la tua ragazza, se veramente vuoi fare un acquisto che non sia solo uno sfizio basta che ragioni su cosa vuoi, una macchina da portare sempre dietro con una sola spesa o una che comunque ti obbligherà ad andare in giro con una borsa, un paio di lenti ed una spesa che con il tempo aumenterà in funzione delle tue esigenze? risposto a queste poche domande saprai cosa è meglio per te.
la reflex è una mania oggi come oggi, appena uno dice di voler prendere una macchina tutti a consigliare una reflex e poi si vedono moltissimi andare in giro si con una reflex ma con su perennemente attaccato il vetro del kit con cui la compra e allora addio ai vantaggi reflex. se sei soddisfatto della tua macchina attuale per prima cosa non ha senso cambiarla, i grandangolari o gli zoom spinti sono sì belli e comodi ma se hai fatto foto fino ad oggi puoi farle anche domani, basta che usi le gambe per avvicinarti o allontanarti dal soggetto. tieni conto che magari troverai una qualità minore nelle foto e dovrai scendere a compromessi (nessuno ti dà tutto). alla fine le risposte te le puoi dare da solo senza scomodare amici o la tua ragazza, se veramente vuoi fare un acquisto che non sia solo uno sfizio basta che ragioni su cosa vuoi, una macchina da portare sempre dietro con una sola spesa o una che comunque ti obbligherà ad andare in giro con una borsa, un paio di lenti ed una spesa che con il tempo aumenterà in funzione delle tue esigenze? risposto a queste poche domande saprai cosa è meglio per te.
e aggiungerei anche: spendere 500 euro non é poco. Se si tratta di un qualcosa che ti darà molta più soddisfazione (ma metti in cantiere, piano piano, di ingrandire il corredo) é un conto. Se più o meno ti farà fare le stesse foto... ha senso?
Io ti posso dire la mia: ho un corredo che in 2 annetti mi é costato sui 1100 euro (considerandoci dentro l' ultima ottica presa, pagata 470 euro).
corpo macchina + 18-55 che c' era + 17-35 2.8 + 50 1.8 + 70-300 + 35-135 + 70-200 2.8 appena arrivato).
Corredo fatto nel tempo, stando attento alle occasioni che capitano.
Certo, esci con la borsa. Ma non devi portare tutte le lenti.
Arrivato il 70-200, probabilmente una o due delle lenti le venderò.
Alla fine, il corredo "base" mi é costato sui 500 euro, più o meno il tuo budget.
Il problema é che si entra come in un vortice... ma tra cambiare macchinetta compatta per metterla in un cassetto e poi non tirarla più fuori o comprarsi una lente e ridare vita al corpo che hai, scelgo la 2 ;)
quindi, nel tuo caso, hai valutato una compatta da spendere sui 200 euro?
manicomic
09-04-2008, 00:11
Compatte ultra zoom e bridge difficilmente ti daranno una qualità maggiore rispetto alla tua fuji... che ha lo stesso sensore della fuji s9500 ovvero uno dei migliori sensori che esistono per macchine di questo settore.
Se quello che ti serve è solo uno zoom piu' lungo sia in posizione tele che grandangolo(ma guadagneresti al max un paio di mm equivalenti) potresti prendere la s6500 della fuji, considera che la qualità finale delle foto è equivalente a quella della tua e900.
Se invece oltre allo zoom dalla maggiore escursione vuoi anche una migliore qualità allora devi passare per forza ad una reflex e li' il discorso diventa infinito.
digitday
09-04-2008, 08:32
ringrazio tutti per i preziosi consigli!! buona giornata a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.