View Full Version : Incompatibilità
Salve avrei intenzione di acquistare una p5n-t e su di essa montare un q6600 step g0 e un kit di ram da 1 gb corsair domintaor a 1066 mhz di frequenza cl4...Posso avere dei problemi di incompatibilità??Se si cosa consigliate?
cloud_2004
08-04-2008, 22:27
Salve avrei intenzione di acquistare una p5n-t e su di essa montare un q6600 step g0 e un kit di ram da 1 gb corsair domintaor a 1066 mhz di frequenza cl4...Posso avere dei problemi di incompatibilità??Se si cosa consigliate?
se la tua scheda madre è la p5n-t deluxe
http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=610&l4=0&model=1981&modelmenu=2
per il processore nn ci sono problemi.per la ram, questa scheda madre supporta le 1066 con overclock,quindi con qualche piccola modifica puoi utilizzarle.io cmq ti consiglierei di prendere 2 gb da 800 mhz pc-6400,che costano meno e sono cmq ottime.ormai 2 gb di ram sono quasi obligatorie(io ho comprato le a-data 800mhz 2gb timing 5-5-5 15 a 35 euro).
Io non so che fare non so che scegliere tra P5n-t triker 2 forumla extreme e xfx 790i sli?Qual'è la migliore la + duratura?Quella + resistente che offre le migliori prestazioni e possibilmente non abbia incompatibilita??
cloud_2004
09-04-2008, 21:28
Io non so che fare non so che scegliere tra P5n-t triker 2 forumla extreme e xfx 790i sli?Qual'è la migliore la + duratura?Quella + resistente che offre le migliori prestazioni e possibilmente non abbia incompatibilita??
mi sa ke nn hai le idee molto kiare.cerco di spiegarti nel modo + breve possibile.se ti interessano le compatibilità con un determinato prodotto,e mi dici di cosa si tratta in particolare,es:vuoi montarci le ram ddr3 piuttosto che le ddr2,vuoi un processore amd o uno intel,vuoi una sceda che supporti il crossfire o lo sli(ke sono supporti per il multi gpu di ati e nvidia).+ in particolare ad esempio vuoi montarci un processore intel a 45nm con fsb a 1333 e nn uno a 65 nm con fsb a 1066.ogni scheda madre si presta ad un utilizzo a seconda delle componenti che vorrai montarci.altra cosa che ho notato e che vuoi ottenere una scheda dalle alte prestazioni(infatti mi hai selezionato 2 schede tra le + costose ke esistano,oltre 200 euro).se ti interessa fare overclock devi scegliere una scheda con un certo tipo di chip che permetta di aumentare i voltaggi e le frequenze.se nn devi fare questo lavoro e decidi di mantenere la cpu e la gpu a livello di default allora puoi optare per schede madri + economiche.all'inizio avevi scritto ke devi montare una cpu q6600 e una ddr2 da 1066mhz,ma per questa configurazione comprare una scheda da 200 euro è uno spreco.io ad esempio mi sono preso una scheda da 50 euro(scontata)ke mi supporta tutte le cpu intel attualmente in commercio e le ram ddr2 fino a 800 mhz.ora ti posto le caratteristiche delle schede madri ke mi avevi mensionato nell'ultimo post
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1931/nvidia-nforce-790i-ddr3-per-processori-intel_index.html
http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=610&l4=0&model=1981&modelmenu=2
se devi installare un q6600 e una ram ddr2 da 1066 vedrò di indicarti una soluzione addatta a questa configurazione(dando un occhio a possibili upgrade futuri).se poi pensi di voler spendere con + di 200 euro per una scheda madre che nn sfrutterai mai,beh,i soldi sono tuoi dopo tutto.quando avrai fatto un po di chiarezza riposta.ciao!
Effettivamente non ho le idee chiare ma ti spiego cmq..Allora io tra circa un mesetto avrei intenzione di acquistare un pc nuovo...Avevo visto all'inizio due schede madri la p5n-t e la xfx 780i...Adesso la p5n-t so che ha problemi con i q 6600 e con le ram a 1088 mhz mentre la xfx 780i ha problemi con l'impianto di aerazione...Io sinceramnte avrei bisogno di una scheda madre che mi permetta di overcloccare il processore che tra l'altro vorrei che sia un quad a 45nm sperando che da qui a maggio all'incireca la metà di maggio, i prezzi scendano e possa acquistare a 200 euro non so un q9450...Oltre a questo vorrei installare delle buone ram proprio perciò pensavo di comprare una scheda madre con le ram ddr3 sperando che anch'esse scendessero di prezzo...Tutte queste scelte devono essere accompagnate alla mia volontà di fare sli in quanto vorrei comprare una 8800 gtx o ultra oppure una 9800 gtx da affiacncare fra un po' ad un'altra scheda uguale...Per il fattodella scheda madre, devo essere sincero io ero fissato sul fatto che la asus avendo + esperienza fosse la migliroe, io sinceramente non so ma mi sembra che la XFX non sia una cattiva marca anche epr fare overclock...Perciò avevo scelto una XFX col 790i perchè aveva un migliore raffreddamento rispetto alla precedenza sempre sperando che sia una scheda madre durevole...Cioè io voglio essere sicuro di acquisatre un prodotto di qualità che mi duri per 4-5 anni e anche di + senza problemi...
cloud_2004
10-04-2008, 17:19
Effettivamente non ho le idee chiare ma ti spiego cmq..Allora io tra circa un mesetto avrei intenzione di acquistare un pc nuovo...Avevo visto all'inizio due schede madri la p5n-t e la xfx 780i...Adesso la p5n-t so che ha problemi con i q 6600 e con le ram a 1088 mhz mentre la xfx 780i ha problemi con l'impianto di aerazione...Io sinceramnte avrei bisogno di una scheda madre che mi permetta di overcloccare il processore che tra l'altro vorrei che sia un quad a 45nm sperando che da qui a maggio all'incireca la metà di maggio, i prezzi scendano e possa acquistare a 200 euro non so un q9450...Oltre a questo vorrei installare delle buone ram proprio perciò pensavo di comprare una scheda madre con le ram ddr3 sperando che anch'esse scendessero di prezzo...Tutte queste scelte devono essere accompagnate alla mia volontà di fare sli in quanto vorrei comprare una 8800 gtx o ultra oppure una 9800 gtx da affiacncare fra un po' ad un'altra scheda uguale...Per il fattodella scheda madre, devo essere sincero io ero fissato sul fatto che la asus avendo + esperienza fosse la migliroe, io sinceramente non so ma mi sembra che la XFX non sia una cattiva marca anche epr fare overclock...Perciò avevo scelto una XFX col 790i perchè aveva un migliore raffreddamento rispetto alla precedenza sempre sperando che sia una scheda madre durevole...Cioè io voglio essere sicuro di acquisatre un prodotto di qualità che mi duri per 4-5 anni e anche di + senza problemi...
ti linco un articolo ke può interessarti
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1936/nvidia-geforce-9800gtx-potenza-a-basso-consumo_4.html
prima di tutto ti ho mandato questo articolo per farti vedere ke è molto + conveniente fare uno sli con 2 8800 gt da 512 + tosto ke farne uno con 2 8800 gtx.se noti in molti casi la configurazione a doppia 8800 gt supera la doppia 8800 gtx.è inutile dire che oltre il risparmio di soldi(una 8800 gt costa 170 euro mentre una 8800 gtx 240 euro),risparmi a lungo termine con i consumi + contenuti della 8800 gt(ci sono gli schemi a fine articolo).qui cmq porta come scheda madre una XFX nForce 780i SLI con compatibilità alle ddr2 fino a 1066 mhz.personalmente io ti consiglierei questa scheda ke puoi trovare anke sotto i 200 euro http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=XFX+nForce+780i+SLI&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
mentre una nForce 790i con supporto alle ddr3 viene sulle 290 se ti va bene
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=nForce+790i&prezzomin=-1&prezzomax=-1
sappi cmq ke con i soldi ke risparmi sulla skeda madre ti conpri 2 moduli da 2 gb l'uno di ram ocz come da analisi sulle schede che ti ho postato all'inizio ke sono le migliori sul mercato come latenze.e sappi ke le ddr3 costano un botto al momento http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=125&libera=ddr3&page=4&sort=Prezzo&sortdir=0
e nn sono migliori alle ddr2 a parità di clock,senza contare ke le ddr3 hanno latenze maggiori di solito,cmq sta a te decidere se prendere una scheda che supporti le ddr2 o le 3.io cmq al momento ti consiglio vivamente la scheda madre XFX nForce 780i SLI con supporto alle ddr2 e ti linco i prezzi delle ocz dei test http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=OCZ+Reaper+X+Edition&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
del tutto onesti,con 130 euro ti fai 4gb di eccellenti memorie e nota le latenze,eccezzionali.ti linco una comparativa tra schede madri,dacci un occhiata per vedere meglio quale si adatta meglio a te
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1875/nvidia-nforce-780i-sli-chipset-in-evoluzione_7.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1931/nvidia-nforce-790i-ddr3-per-processori-intel_3.html
per il processore vai sul sicuro con il Q9450,anche se un po costosetto vale molto.in alternativa stai tranquillo anche con un e8400 o se vuoi rimanere su i quad anche il q6600 è ottimo.nn vedo di buon occhio il q9300 anche se dic erto nn è un cattivo processore il fatto che abbia 6mb di cache e ke costi molto + del q6600 nn lo rende molto appetibile.resta solo l'alimentatore, da scegliere con cura dato che un sistema in sli consuma molto.mi sa ke devi buttarti almeno su un 700 w con linnee a 12 volt separate che sommate arrivino almeno a 40a,su questo argomento nn sono molto informato ma se hai ecessità ti puoi documentare sul forum(io lo farò al + presto).credo sia tutto,fai attenzione a prendere decisioni + adatte alle tue esigenze\possibilità.ti saluto!
come alimentatore avrei scelto un coolermatser 620 watt modulare che è sli ready ...procio vorrei aspettare che scendesse di rpezzo il q9450 per la mobo sarei indeciso sulla xfx 790 e la 780 solo ke:
la xfx 790 ha un'ottima dissipazone sicuramente migliore della precedente però supporta le ddr3 che costanoo un bel po''
la 780i invece supporta le ddr2 che con 50 euro mi faccio un kit corsair dominator a 1066 solo ke non ha un buon sistema di dissipazione..detto sinceramnte non mi convince...L'alternativa sarebbero le asus ma quelle lasciano a desiderare...Non so forse la csoa migliore da fare sarebbe attendere...
cloud_2004
13-04-2008, 11:40
come alimentatore avrei scelto un coolermatser 620 watt modulare che è sli ready ...procio vorrei aspettare che scendesse di rpezzo il q9450 per la mobo sarei indeciso sulla xfx 790 e la 780 solo ke:
la xfx 790 ha un'ottima dissipazone sicuramente migliore della precedente però supporta le ddr3 che costanoo un bel po''
la 780i invece supporta le ddr2 che con 50 euro mi faccio un kit corsair dominator a 1066 solo ke non ha un buon sistema di dissipazione..detto sinceramnte non mi convince...L'alternativa sarebbero le asus ma quelle lasciano a desiderare...Non so forse la csoa migliore da fare sarebbe attendere...
problemi di dissipazione nn credo ne abbia(forse con overclock molto spinti).io credo sia un ottima scheda,cmq puoi semre aspettare dopo l'estate in modo ke sia il chip 790 che le ddr3 calino di prezzo.dipende se ti va di aspettare!
io penso che a fine maggio devo avere il pc nuovo...Non si transige non so ti ripeto forse a sto punto al posto della xfx 780i prenderò la p5n-t non so...L'importante è che sia ora cmq per il q9450 penso sia una buona scelta e per le ram le corsair dominator a 1066 mhz che costano 60 euro...Penso che farò così non so quanti vantaggi mi possa portare il nuovo cheapset nvidia 790i sli ultra...Credo che il 780 i sia buono...
cloud_2004
13-04-2008, 16:03
io penso che a fine maggio devo avere il pc nuovo...Non si transige non so ti ripeto forse a sto punto al posto della xfx 780i prenderò la p5n-t non so...L'importante è che sia ora cmq per il q9450 penso sia una buona scelta e per le ram le corsair dominator a 1066 mhz che costano 60 euro...Penso che farò così non so quanti vantaggi mi possa portare il nuovo cheapset nvidia 790i sli ultra...Credo che il 780 i sia buono...
anche se nn l'ho provato personalmente credo sia ottimo il 780.
qualke recensione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1644476&page=52
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.