View Full Version : 700.000 appartamenti a buon prezzo
dave4mame
08-04-2008, 08:13
li promette veltroni.
apperò! quasi quasi lo voto...
Jamal Crawford
08-04-2008, 08:55
S ma con quali soldi?
dave4mame
08-04-2008, 08:58
e non puoi rovinarmi così il thread al primo reply...
butto cattivo! [cit.]
Jamal Crawford
08-04-2008, 09:07
ho guardato di fretta il link che hai riportato ma non ho visto scritto quali soldi useranno, pensavo mi potessi chiarire :)
shinji_85
08-04-2008, 09:20
li promette veltroni.
Non sono d'accordo...
Queste mi paiono cifre... Anche se per me son parole che hanno lo stesso peso della "cordata" per Alitalia...
Tra le misure che proporremo per aumentare l’offerta di case in affitto, un grande progetto di social housing realizzato da fondi immobiliari di tipo etico a controllo pubblico, con ruolo centrale della Cassa Depositi e Prestiti, che può mobilitare risorse per 50 miliardi di euro, senza intervento di spesa pubblica, per la costruzione e gestione di 700 mila unità abitative da mettere sul mercato a canoni compresi fra i 300 e i 500 euro.
dave4mame
08-04-2008, 09:26
Non sono d'accordo...
Ma non erano vietati link a siti "di partito"?
chiedo scusa, davvero... non ho fatto apposta.
ho visto il cartellone questa mattina e ho ripreso la notizia alla fonte.
vedo di cercarne una alternativa e edito quanto prima...
tdi150cv
08-04-2008, 10:00
questi sono i tread da incorniciare e mostrare tra 1 anno ai fan del nuovo salvatore ...
questi sono i tread da incorniciare e mostrare tra 1 anno ai fan del nuovo salvatore ...
e se mantiene la promessa ?...sai che ridere...
Si potrebbe fare, basterebbe requisire o costringere ad immettere sul mercato tutti quegli immobili sfitti da più di 5 anni di proprietà di banche, assicurazioni ed enti statali....ma il "caro" ualter avrà il coraggio di farlo?
bluelake
08-04-2008, 10:04
prima dovrebbe vincere, il che credo sia pressoché impossibile :stordita:
prima dovrebbe vincere, il che credo sia pressoché impossibile :stordita:
io ho speranza..
dave4mame
08-04-2008, 10:06
hai presente quanto costano 700.000 appartamenti?
spannometricamente tra i 40 e i 100 miliardi di euro.
ora, va bene essere ottimisti, ma mi sembra un po' una banfata...
e a posti di lavoro dove siamo arrivati? un tempo eravamo a un milione...
pane e figa per tutti è in tutti i programmi
la promessa di veltroni mi ricorda la promessa del silvione con i posti di lavoro.
ridicola quella di berlusconi. ridicola questa di veltroni.
non capisco come si faccia a crederci... :rolleyes:
pane e figa per tutti è in tutti i programmi
si tengano pure il pane :D
ma magari nn parla solo di appartementi relaizzati da 0 ..ma magari utilizzare quelli già presenti e inutilizzati..
dave4mame
08-04-2008, 10:21
ma magari nn parla solo di appartementi relaizzati da 0 ..ma magari utilizzare quelli già presenti e inutilizzati..
ennò... la proposta è esplicita: 700.000 nuovi appartamenti
ora, anche a costo di passare per berluscones...
tra estirpazione della criminalità, tagli fantascientifici alle aliquote, appartamenti che spuntano come funghi.... anche il buon walter si sta dando da fare, in termini di sparaminchiate.
a sto punto tanto valeva fare cifra tonda e buttare li "un milione" di nuove case...
LightIntoDarkness
08-04-2008, 10:23
Si potrebbe fare, basterebbe requisire o costringere ad immettere sul mercato tutti quegli immobili sfitti da più di 5 anni di proprietà di banche, assicurazioni ed enti statali....ma il "caro" ualter avrà il coraggio di farlo?Qui lo propongono
a sto punto tanto valeva fare cifra tonda e buttare li "un milione" di nuove case...
ennò, la cifra "un milione" e' già stata utilizzata. e lui è il nuovo che avanza :asd:
dave4mame
08-04-2008, 10:29
Si potrebbe fare, basterebbe requisire o costringere ad immettere sul mercato tutti quegli immobili sfitti da più di 5 anni di proprietà di banche, assicurazioni ed enti statali....ma il "caro" ualter avrà il coraggio di farlo?
forse che forse è un tantino illegale?
bluelake
08-04-2008, 10:47
forse che forse è un tantino illegale?
basta renderlo legale, in fondo si è resa quasi legale la bancarotta fraudolenta...
dave4mame
08-04-2008, 10:51
va beh che si parla di abolire la proprietà privata, però a sto punto puntiamo direttamente alla grana...
la promessa di veltroni mi ricorda la promessa del silvione con i posti di lavoro.
dimentichi che "si può fare!!!!"
basta renderlo legale, in fondo si è resa quasi legale la bancarotta fraudolenta...
*
shinji_85
08-04-2008, 11:09
Io non capisco cosa vi faccia indignare così tanto... Che si facciano promesse del genere in campagna elettorale?
Mi sembra che i partiti (NON tralasciando che per me solo 5/6 potranno aver voce nel prossimo Governo) si muovano in questo senso...
Scegliete un candidato in base a quanto vola basso (siete in minoranza credo)? Non votate?
Nemmeno i programmi degli "amici di Grillo" sono privi di promesse...
Il Sole 24 Ore aveva pure cominciato a confrontarli... E' di "sinistra"?
^TiGeRShArK^
08-04-2008, 11:16
*
loreluca
08-04-2008, 11:18
Se elimina la proprietà privata puo' riuscirci... altrimenti non vedo come possa...
Il concetto di Veltroni è questo:
permettere (su base volontaria, nessuno obbliga nessuno) alle persone che ora vivono in affitto in case popolari e che ne faranno richiesta, di acquistare la casa in cui alloggiano.
Con i soldi che provengono dalle vendite, costruire nuove case popolari da dare in affitto a prezzi calmierati ad altre famiglie.
Secondo me l'idea è buona, ma bisognerebbe vedere quanto sia fattibile.
Master.Jimmy
08-04-2008, 11:23
beh dipende che impicci fa con le imprese edili ;)
speriamo che se governi lui, nn si rivelino come le promesse da marinaio del cavaliere mascherato..... anche se non mi aspetto niente
dave4mame
08-04-2008, 11:30
Io non capisco cosa vi faccia indignare così tanto... Che si facciano promesse del genere in campagna elettorale?
Mi sembra che i partiti (NON tralasciando che per me solo 5/6 potranno aver voce nel prossimo Governo) si muovano in questo senso...
Scegliete un candidato in base a quanto vola basso (siete in minoranza credo)? Non votate?
Nemmeno i programmi degli "amici di Grillo" sono privi di promesse...
Il Sole 24 Ore aveva pure cominciato a confrontarli... E' di "sinistra"?
per me può fare come crede.
però, se spara davvero troppo alto (e mi pare lo stia facendo) finisce che si tira la zappa sui piedi da solo.
va bene che l'italiano con la seconda media è credulone, però...
shinji_85
08-04-2008, 11:41
per me può fare come crede.
però, se spara davvero troppo alto (e mi pare lo stia facendo) finisce che si tira la zappa sui piedi da solo.
va bene che l'italiano con la seconda media è credulone, però...
Ma pensate che abbia qualche speranza di vincere E di governare (da solo)??? :eek: :wtf:
Per me si è tenuto pure basso...
Considerando quello che ha promesso l'altra parte (perché ALLA fine 2 soli hanno la forza di governare - magari insieme)...
Pensate che chiunque vincerà attuerà TUTTE le promesse? Voterei PD allora... Promettono molto di più...
E non mettono in mezzo salari minimi (che non si capisce chi li pagherà poi)...
Purtroppo lo scenario più realistico è quello dei compromessi...
Perché pure Berlusconi con "poca maggioranza"... Farà altro che mettere in pratica TUTTI i punti del programma...
Pensate alla situazione di Veltroni... Se la controparte non si sente sicura di governare...
Lui il 14 Aprile piangerà... In un caso o nell'altro... :D
ho guardato di fretta il link che hai riportato ma non ho visto scritto quali soldi useranno, pensavo mi potessi chiarire :)quali soldi??
i nostri ovvi, o pensi che qualche stato estero ci faccia da benefattore?
Jamal Crawford
08-04-2008, 12:13
quali soldi??
i nostri ovvi, o pensi che qualche stato estero ci faccia da benefattore?
Pensavo che la libia ci desse una mano
Prima li costruisce e poi alla prox lo voterò:rolleyes:
Jamal Crawford
08-04-2008, 12:25
700.000 appartamenti per in media 80.000€ (costo di costruzione progettazione e oneri per un appartamento di 70mq) ad appartamento quanto fa?
56.000.000.000 € :rolleyes:
finiture mediocri radenti lo scadente, e sono stato basso.
veltroni racconta fregnacce ai bambini dell'asilo, forse loro ti crederebbero
shinji_85
08-04-2008, 12:34
700.000 appartamenti per in media 80.000€ (costo di costruzione progettazione e oneri per un appartamento di 70mq) ad appartamento quanto fa?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21913938&postcount=5
:read:
Siete proprio sicuri delle coperture finanziarie per ENTRAMBI i programmi???
Non mi ricordo più quale partito promette figa gratis per tutti: io la casa ce l'ho già, per la pensione sono troppo giovane, devono solleticarmi con altri prodotti.
A dire il vero sono anche già sposato, quindi anche la figa gratis non è un prodotto che mi interessa.
Però ad esempio mi piacerebbe avere una bella macchina fotografica digitale: c'è qualche partito che la promette?
Faccio un giro su ebay...
dave4mame
08-04-2008, 12:39
io avevo sparato una forbice dai 40 ai 100 mijoni a seconda delle metrature (immagino che almeno una parte possano essere monolocali), della zona e della proprietà del terreno.
però rimane sempre pura utopia.
non era meglio se prometteva un piano capillare di edilizia popolare (che NON significa "case popolari") e una serie di mutui a tasso agevolato?
si arriva allo stesso scopo (dare un tetto ai giovini con una impegno economico accessibile) senza impegnarsi in cifre assurde.
mi rendo conto che messa così fa meno clamore; ma magari la gente è più disposta a crederci...
generals
08-04-2008, 12:40
Il concetto di Veltroni è questo:
permettere (su base volontaria, nessuno obbliga nessuno) alle persone che ora vivono in affitto in case popolari e che ne faranno richiesta, di acquistare la casa in cui alloggiano.
Con i soldi che provengono dalle vendite, costruire nuove case popolari da dare in affitto a prezzi calmierati ad altre famiglie.
Secondo me l'idea è buona, ma bisognerebbe vedere quanto sia fattibile.
veramente ci hanno già provato, il più delle volte queste case, tramite prestanomi che le occupano (non sempre i meno abbienti o i legittimati ad occuparle) sono svendute a soggetti che dopo un pò le rivendono sul mercato lucrandoci il 100% e il tutto a spese del contribuente e dello stato che "regala" il proprio patrimonio edilizio :doh:
shinji_85
08-04-2008, 12:48
non era meglio se prometteva un piano capillare di edilizia popolare (che NON significa "case popolari") e una serie di mutui a tasso agevolato?
si arriva allo stesso scopo (dare un tetto ai giovini con una impegno economico accessibile) senza impegnarsi in cifre assurde.
mi rendo conto che messa così fa meno clamore; ma magari la gente è più disposta a crederci...
Mica Veltroni sta promettendo una casa / un tetto...
Sta promettendo un affitto calmierato...
E a quanto pare nella sua PROMESSA ELETTORALE (irrealizzabile) l'obiettivo è la mobilità dei GGiovani...
Mi sembrano semplicemente due strade diverse...
Anch'io preferirei un mutuo ed una casa tutta mia...
La vorrei anche con un po' di verde intorno, gli uccellini... ;)
dave4mame
08-04-2008, 12:56
Mica Veltroni sta promettendo una casa / un tetto...
Sta promettendo un affitto calmierato...
E a quanto pare nella sua PROMESSA ELETTORALE (irrealizzabile) l'obiettivo è la mobilità dei GGiovani...
Mi sembrano semplicemente due strade diverse...
Anch'io preferirei un mutuo ed una casa tutta mia...
La vorrei anche con un po' di verde intorno, gli uccellini... ;)
certo.
il problema è che afferma la garantirlo mediante la costruzione (dice NUOVE CASE) di 700.000 appartamenti....
Jamal Crawford
08-04-2008, 13:00
certo.
il problema è che afferma la garantirlo mediante la costruzione (dice NUOVE CASE) di 700.000 appartamenti....
ma dai ancora si discute su questa cazzata grossa come... 700.000 mila case!
shinji_85
08-04-2008, 13:16
ma dai ancora si discute su questa cazzata grossa come... 700.000 mila case!
Siamo d'accordo... Anche per me non è realizzabile nel concreto (ma per altri motivi)...
Spero quindi che non ci sia gente (da un lato o dall'altro) che si faccia abbindolare da TUTTE queste promesse... ;)
dave4mame
08-04-2008, 13:23
poteva, volendo, anche proporre di detassare i canoni di locazione (o di tassarli ad aliquota secca).
magari correva il rischio di far emergere pure un po' di nero...
shinji_85
08-04-2008, 13:31
Io non è che mi intenda moltissimo di fiscalità...
Ma se non sbaglio entrambi i maggiori schieramenti (PD, PDL) propongono qualcosa del genere per gli affitti... ;)
dave4mame
08-04-2008, 13:32
Io non è che mi intenda moltissimo di fiscalità...
Ma se non sbaglio entrambi i maggiori schieramenti (PD, PDL) propongono qualcosa del genere per gli affitti... ;)
a me pare che avesso proposto di detrarre il canone; ma ovviamente per il locatario, non per il proprietario...
poteva, volendo, anche proporre di detassare i canoni di locazione (o di tassarli ad aliquota secca).
magari correva il rischio di far emergere pure un po' di nero...il proprietario paraculo, nella detassazione vedrà solo un aumento delle entrate per lui e di certo non penserà ad abbassare la pigione.
Più logico sarebbe una deducibilità parziale del canone d'affitto per gli inquilini.
dave4mame
08-04-2008, 13:46
è vero.... in parte.
nel senso che è vero per i proprietari che locano "in regola".
ma devi anche considerare chi affitta in nero (e che, a fronte di tassazione "leggera" potrebbe anche uscire allo scoperto) e soprattutto chi non affitta perchè, tolte le tasse, proprio non gli conviene...
poi certamente la deducibilità degli affitti sarebbe anche quella un'ottima idea; anche questa contribuirebbe a far emergere contratti in nero...
il proprietario paraculo, nella detassazione vedrà solo un aumento delle entrate per lui e di certo non penserà ad abbassare la pigione.
Più logico sarebbe una deducibilità parziale del canone d'affitto per gli inquilini.
Non penso che nessuno schieramente abbia mai parlato di detassare i canoni in capo ai proprietari.
La deducibilità estesa del canone (che a certe condizioni è già possibile), ovviamente per gli inquilini, avrebbe due effetti benefici: agevolare l'inquilino e contrastare l'evasione.
dave4mame
08-04-2008, 13:50
era una sparata mia... me ne assumo (quasi) tutte le responsabilità :)
Il problema case dovrebbe essere una delle priorità di ogni governo, se non LA priorità.
Se guardate tutti i servizi sulle famiglie che non arrivano alla quarta settimana, anche quelli del TG4, l'elemento comune a tutte le situazioni è la presenza di un mutuo o di un affitto esorbitante.
Anche nel 3d di ieri sulle case occupate a Roma, c'erano le testimonianze di proprietari che per quelle case dovevano pagare 1.300€ di mutuo al mese.
Nella maggior parte delle famiglie con 2 stipendi, con uno ci si campa o ci si arrangia, l'altro se ne va per il mutuo.
Lo stesso Feltri in diversi interventi TV ha sollevato questo problema come uno dei principali per l'economia italiana, ricordando come fino agli anni '70 l'edilizia popolare era attiva, e veniva finanziata dalla Gescal, che era una tassa che tutti pagavano.
Dopo la Gescal è stata "abolita", ma non è che si siano pagate meno tasse, quelle sono rimaste uguali solo che i soldi non sono stati più impiegati per quei progetti.
Non solo, ma diversi Enti pubblici e privati erano attivi nel settore edilizio costruendo case che affittavano ai dipendenti a prezzi di estremo vantaggio rispetto al mercato.
Negli ultimi anni è stata data mano libera ai costruttori speculatori, che in mancanza di un'offerta alternativa hanno avuto buon gioco a vendere gli immobili a prezzi spropositati.
Le case degli Enti sono state cartolarizzate, e solo in parte sono state acquisite dagli inquilini, un buon numero è finito nelle mani dei soliti speculatori che le hanno comprate a prezzi d'asta e rivendute ai prezzi "di mercato".
Gli immobiliaristi sono gli unici che si sono arricchiti in Italia recentemente.
Anche alcuni ex industriali - vedi il Tronchetto dell'infelicità - si sono riconvertiti all'immobile, assicurandosi rendite esenti da rischio vita natural durante.
E si sono arricchiti alle spalle di famiglie e giovani.
La casa è diventata lo strumento per tenere strette le palline del lavoratore.
Uno che si impegna per un mutuo trentennale di 1.300€ al mese, nella sostanza consegna 30 anni di attività lavorativa all'immobiliarista.
Aprite gli occhi.
Una malattia, la perdita del posto di lavoro sempre più probabile vista la precarietà del mercato, finiscono per gettare sul lastrico non dico il poveraccio, ma anche chi avrebbe un reddito dignitoso.
Con questa prospettiva, su quali basi dei giovani in una situazione di precarietà lavorativa dilagante possono decidere di lasciare casa, sposarsi e fare progetti per il futuro? Non lo fanno e restano a casa per anni.
Poi ci si lamenta del crollo della natalità, che negli asili ci sono solo i figli degli extracomunitari e balle varie. E grazie.
Metti invece che a chi dispone di un reddito di 800-1000€ mensili a persona venga data la possibilità di accedere ad un alloggio pagando un canone di 250-300€ al mese, invece di doversi impegnare per 1000€ di mutuo/affitto.
Sarebbe l'equivalente di un aumento di 600-700€ netti in busta paga, e allora vedi come ci arrivi eccome a fine mese, e puoi allevare i figli, mandarli a scuola etc.
Nessuna riduzione delle tasse potrebbe conseguire lo stesso risultato.
veltroni racconta fregnacce ai bambini dell'asilo, forse loro ti crederebbero.
Tu il problema della casa non ce l'hai, oppure vivi ancora quella beata età nella quale uno non se lo pone ancora, per commentare in un modo così sprezzante?
"Godi fanciullo mio, stato soave, stagion lieta è codesta ..."
Quando dovrai porti il problema vedrai.
Ora, io non leggo da nessuna parte che Veltroni ha detto "costruiremo 700.000 case a spese dello stato e le regaleremo".
Secondo me 700.000 case sono pure poche.
Quello che andrebbe fatto, chiunque vada al governo, è mettere a punto un programma serio, finanziato in parte con denaro pubblico, per rendere disponibile un numero di alloggi di quell'ordine di grandezza, da dare a canoni intorno ai 250-300€ al mese.
E io penso che una cosa del genere, come è stata fatta in passato potrebbe - e dovrebbe - essere fatta anche oggi, se ci fosse la volontà.
Ma c'è poco da illudersi, perchè dietro ad ogni schieramento politico gli immobiliaristi comandano.
O sono direttamente loro (Berlusconi) o sono le mogli (Casini) o i fidanzati (Carfagna), o amici degli amici.
dave4mame
08-04-2008, 15:33
ricadiamo sempre nel solito cul de sac di cui avevamo già discusso tu ed io qualche mese fa.
una casa da 80 metri quadri vale... diciamo 150.000 euro (nell'ipotesi che un calmieramento degli affitti comportati anche un DRASTICO ridimensionamento dei costi degli immobili).
se mi propoponi di affittare quella casa a 3500 euro/anno ANTE imposte, piuttosto la vendo e investo in titoli...
700.000 case (che potrebbero essere sufficienti; magari non bastano per tutti, però senz'altro darebbero una forte spinta al calo dei prezzi non è che si costruiscono "a gratis".
poi se mi dici che sono meglio diciamo.... 20.000 case piuttosto che un ponte che non ha attaccato una strada all'estremità sono assolutamente d'accordo....
ricadiamo sempre nel solito cul de sac di cui avevamo già discusso tu ed io qualche mese fa.
una casa da 80 metri quadri vale... diciamo 150.000 euro (nell'ipotesi che un calmieramento degli affitti comportati anche un DRASTICO ridimensionamento dei costi degli immobili).
se mi propoponi di affittare quella casa a 3500 euro/anno ANTE imposte, piuttosto la vendo e investo in titoli...
Mica è detto che tu la debba affittare a poco.
Se la casa vale e se trovi chi è disposto a pagarti 800-900€ al mese, magari il professionista che deve stare 1-2 anni in una città e non è interessato a stabilircisi, puoi sempre continuare a chiedere quei soldi.
Ma non li chiederai certo a una giovane coppia che tra due stipendi arriva a 1600-1800€ al mese, alla quale dovrebbe essere data un'alternativa che le consentirebbe di fare programmi per il futuro.
dave4mame
08-04-2008, 15:55
beh, io (un io "generico") posso essere anche solidale con la giovane coppia, ma prima di tutto lo sono con le mie tasche.
se quello che mi rimane in mano da un affitto è in linea con una rendita finanziaria, sta pur tranquillo che non mi vado a impegolare con un contratto di locazione.
diciamo che - probabilmente - in italia paghiamo lo scotto che la quasi totalità del patrimonio immobiliare è di proprietà di privati e non di enti pubblici....
generals
08-04-2008, 16:04
Non penso che nessuno schieramente abbia mai parlato di detassare i canoni in capo ai proprietari.
La deducibilità estesa del canone (che a certe condizioni è già possibile), ovviamente per gli inquilini, avrebbe due effetti benefici: agevolare l'inquilino e contrastare l'evasione.
a me risulta di si, in particolare mettendo un'aliquota secca del 20% (mentre ora il canone si somma al proprio reddito e l'aliquota è ben più alta) :O
Jamal Crawford
08-04-2008, 16:13
[QUOTE=Trabant;21919723]
Tu il problema della casa non ce l'hai, oppure vivi ancora quella beata età nella quale uno non se lo pone ancora, per commentare in un modo così sprezzante?
"Godi fanciullo mio, stato soave, stagion lieta è codesta ..."
Quando dovrai porti il problema vedrai.
ma qui dentro si commenta in maniera sprezzante ogni singola parola di berlusconi...
veltroni dice una fregnaccia e bisogna pure farla passare per "notizia grandiosa"?
ma qui dentro si commenta in maniera sprezzante ogni singola parola di berlusconi...
veltroni dice una fregnaccia e bisogna pure farla passare per "notizia grandiosa"?
Veltroni dice che il problema c'è, ne evidenzia le dimensioni, che va risolto e che se verrà eletto ci metterà mano.
Come ho precisato nell'intervento, lo dice anche Feltri che non è certo veltroniano.
In ogni caso queste 700.000 case non le vedremo mai, primo perchè le elezioni non le vincerà certo Veltroni, e secondo perchè certi poteri economici hanno tutto l'interesse che questo non avvenga.
beh, io (un io "generico") posso essere anche solidale con la giovane coppia, ma prima di tutto lo sono con le mie tasche.
Ma questo è più che giusto, non sei tu che devi essere solidale, tu ti troverai un altro tipo di cliente come ho detto prima, mentre la giovane coppia deve avere il sostegno di un programma di edilizia pubblica serio.
dasdsasderterowaa
08-04-2008, 16:40
Ma mica quegli appartamenti sarebbero finanziati totalmente dalle casse statali.
E' probabile che abbia in mente qualche sovvenzione da proporre ai costruttori edili oppure sgravi fiscali.
Non penso più di tanto, altrimenti sarebbe economicamente insostenibile.
Ma mica quegli appartamenti sarebbero finanziati totalmente dalle casse statali.
E' probabile che abbia in mente qualche sovvenzione da proporre ai costruttori edili oppure sgravi fiscali.
Non penso più di tanto, altrimenti sarebbe economicamente insostenibile.
Comunque gli appartamenti non sarebbero certo regalati agli inquilini, ma si dovrebbe applicare un canone tale da recuperare nel corso degli anni la parte finanziata inizialmente dallo stato.
Prendiamo pure per buona questa stima:
700.000 appartamenti per in media 80.000€ (costo di costruzione progettazione e oneri per un appartamento di 70mq)
Oggi avviene che un appartamento del genere viene poi venduto a 200.000€ almeno, qui sta il furto, e da qui la necessità di accollarsi un mutuo di 800-1000€ al mese che fa sballare il bilancio delle famiglie.
Secondo me ci dovrebbe essere un'Agenzia dello stato con il compito di progettare piani edilizi, accendere mutui con le banche che potrebbero essere ottenuti a tassi agevolati visto che garantisce lo stato, fare gare d'appalto stringenti e una volta ultimata la consegna gestire le assegnazioni.
Lo stato potrebbe anche metterci i terreni per esempio.
I canoni di locazione andrebbero a coprire in tutto oppure in parte i mutui accesi dall'agenzia.
Una cosa del genere accenderebbe un circolo virtuoso, perchè una disponibilità di 500-600€ al mese risparmiati dal mutuo contribuirebbe al rilancio della domanda interna.
Oggi invece la gente è costretta a limitare le spese perchè i soldi vanno nel mattone, e quindi in tasca a pochi che si arricchiscono smisuratamente.
I soldi immobilizzati nel mattone non fanno girare l'economia, se non di una limitata categoria produttiva, a scapito di altre.
Ma comunque ripeto, queste cose non si faranno mai, sai che polverone solleverebbero agenzie immobiliari, speculatori di vario tipo etc. ai quali toglierebbero il boccone dai denti.
shinji_85
08-04-2008, 17:22
Va a finire che è la promessa meno strampalata... :D
ALBIZZIE
09-04-2008, 09:16
ma in queste 700.000 case sono comprese le 25.000 promessa da Alemanno nella sola Roma. :mbe: :stordita:
dave4mame
09-04-2008, 09:50
non per difendere alemanno (che tutto sommato credo sia un personaggio abbastanza onesto; se mi sbaglio sono sicuro che mi corigerete [cit.]), ma 25.000 casa a roma sembra meno banfata di 700.000 in tutta italia...
ALBIZZIE
09-04-2008, 13:12
non per difendere alemanno (che tutto sommato credo sia un personaggio abbastanza onesto; se mi sbaglio sono sicuro che mi corigerete [cit.]), ma 25.000 casa a roma sembra meno banfata di 700.000 in tutta italia...
tutto dipende con quali finanziamenti pensi di costruirle.
posso essere tante, possono essere poche.
dave4mame
09-04-2008, 13:29
non faccio un discorso assoluto ma relativo.
25.000 case a roma sono - in proporzione, meno fantascienza di 700.000 in tutta italia. (ipotizzata una distribuzione uniforme delle richieste)
ALBIZZIE
09-04-2008, 13:38
non so.
so solo che per come vengono gestite, assegnate, occupate, inabitate le case popolari, spero che non ne costruiscano neanche una.
DvL^Nemo
09-04-2008, 16:56
S ma con quali soldi?
Coi soldi nostri e di chi altrimenti ? Visto che i suoi amici costruttori se la passano male ( con la crisi immobiliare che c'e' in giro ), ecco che li dobbiamo campare noi..
Jamal Crawford
09-04-2008, 17:14
Coi soldi nostri e di chi altrimenti ? Visto che i suoi amici costruttori se la passano male ( con la crisi immobiliare che c'e' in giro ), ecco che li dobbiamo campare noi..
ma su 700.000 abitazioni, quante andrebbero nelle mani di rom irregolari?
(non venitemi a dire che e' impossibile che gli irregolari abbiano una casa quando eì appurato che hanno vari benefici )
FastFreddy
09-04-2008, 17:19
li promette veltroni.
Detto da uno che ha fatto costruire ai suoi sostenitori/finanziatori (grazie all'approvazione a porte chiuse del piano regolatore) edilizia residenziale per 70.000 persone a 4000€ al m^2 , c'è da credergli...
Jamal Crawford
09-04-2008, 18:02
Detto da uno che ha fatto costruire ai suoi sostenitori/finanziatori (grazie all'approvazione a porte chiuse del piano regolatore) edilizia residenziale per 70.000 persone a 4000€ al m^2 , c'è da credergli...
come come come? cos'ha fatto? :mbe:
FastFreddy
09-04-2008, 18:04
come come come? cos'ha fatto? :mbe:
editore Messaggero
sostenitore Veltroni
suocero Casini
polemiche per approvazione piano regolatore in consiglio comunale a porte chiuse
cerca cerca... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.