PDA

View Full Version : [Info] Legalità creazione Lan via Wireless.

Alessio.16390
08-04-2008, 01:37
Salve,
Vorrei un Info semplice.
Premesso che :
Sò che la condivisione di una Linea ADSL è ILLEGALE.

Non è questo il caso.

Siamo 5 - 6 Amici nel quartiere, tutti Gamer e vorremmo crearci la nostra Lan via Wireless, solo per giocare.
Siamo tutti molto vicini, 30-40mt l'uno dall'altro.

E' legale creare una rete LAN ?

In caso è meglio rendere la Rete PRIVATA, con password, e filtri MAC, o di Tipo Pubblicà?

In poche parole, è legale? Qual'è il modo migliore per crearla senza andare incontro a Problemi di tipo Legali?

Ty.

pegasolabs
08-04-2008, 08:37
Iter da seguire e info qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329

BTS
08-04-2008, 09:05
effettivamente sarebbe legale solo se disponeste dell'autorizzazione per la creazione di reiti wifi che intersecano il suolo pubblico

Alessio.16390
08-04-2008, 09:16
Iter da seguire e info qui:

Ty, dato una letta veloce. Mi sono chiarito diversi dubbi.
Ma ora ne ho di nuovi :p

Prima di tutto specifico, non si sta parlando di Edifici pubblici, ma di case private.

Chi fa collegamenti wireless sul proprio fondo (o attraversa una serie di fondi di proprietà) non deve pagare alcun contributo nè presentare alcuna domanda. I contributi e la domanda di autorizzazione generale sono richiesti quando il collegamento attraversa suolo pubblico.

Ok, sono sul fondo di persone che mi consentono di farlo, quindi No problema?

effettivamente sarebbe legale solo se disponeste dell'autorizzazione per la creazione di reiti wifi che intersecano il suolo pubblico

Cosa si intende precisamente per suolo pubblico?
L'unica cosa pubblicà è la strada che confina tra la mia abitazione e l'abitazione dell'amico più distante.

Ma scusate,
Dentro casa mia arrivano ben 3 segnali wireless. Ora non per cambiare argomento, ma non è che posso lamentarmi di questi segnali che arrivano nella mia abitazione, e tra l'altro uno di questi segnali ha un bel raggione d'azione e sono tutti di utenti privati; dunque non hanno nessun 'diritto', sbaglio?
Eppure ci sono.

Perchè io non potrei creare questa Rete? Non vedo la "differenza" ;)

pegasolabs
08-04-2008, 11:48
Ok, sono sul fondo di persone che mi consentono di farlo, quindi No problema?
Se fosse privato non ci sarebbe problema.
Ma un quartiere difficilmente è su suolo privato (dove intendo di proprietà esclusiva della/delle persone che realizzano il ponte)
CNF inside ;)

Cosa si intende precisamente per suolo pubblico?
L'unica cosa pubblicà è la strada che confina tra la mia abitazione e l'abitazione dell'amico più distante.Appunto, è suolo pubblico.

Ma scusate,
Dentro casa mia arrivano ben 3 segnali wireless. Ora non per cambiare argomento, ma non è che posso lamentarmi di questi segnali che arrivano nella mia abitazione, e tra l'altro uno di questi segnali ha un bel raggione d'azione e sono tutti di utenti privati; dunque non hanno nessun 'diritto', sbaglio?
Eppure ci sono.Potrebbero essere dei condomini. O di qualcuno che realizza collegamenti wifi con autorizzazione.

Perchè io non potrei creare questa Rete?
Te ne do 2:
1. Potrebbero come detto avercela l'autorizzazione oppure essere vicini di casa.
2. Potrebbero non essere vicini e non avere autorizzazione. In tal caso sono in piena illegalità e passibili di sanzioni a norma di legge. Questo forum disapprova e contrasta questi comportamenti

Non vedo la "differenza" ;)La differenza sta nel fatto che in questo forum non riceverai aiuto in questo caso, come da regolamento. ;)

Alessio.16390
08-04-2008, 11:58
Se fosse privato non ci sarebbe problema.
Ma un quartiere difficilmente è su suolo privato (dove intendo di proprietà esclusiva della/delle persone che realizzano il ponte)
CNF inside ;)

Appunto, è suolo pubblico.

Potrebbero essere dei condomini. O di qualcuno che realizza collegamenti wifi con autorizzazione.

Te ne do 2:
1. Potrebbero come detto avercela l'autorizzazione oppure essere vicini di casa.
2. Potrebbero non essere vicini e non avere autorizzazione. In tal caso sono in piena illegalità e passibili di sanzioni a norma di legge. Questo forum disapprova e contrasta questi comportamenti

La differenza sta nel fatto che in questo forum non riceverai aiuto in questo caso, come da regolamento. ;)

:ave:
PS Sono vicini di Casa, e non hanno nessuna autorizzazione per certo.
Quindi non sono a regola?
Mi sembra un attimo una buffonata.
Anch'io ho un AP per i fatti miei a casa, ed ha una bella antenna da 13dB, e sicuramente il mio segnale arriva nelle case dei miei vicini. Quindi anche io non sono a regola? E come si può evitare che il mio segnale arrivi nelle case dei vicini? Credo sia impossibile ;) Dovrei sigillare casa ? :sofico:

pegasolabs
08-04-2008, 12:04
:ave:
PS Sono vicini di Casa, e non hanno nessuna autorizzazione per certo.
Quindi non sono a regola?
Mi sembra un attimo una buffonata.
Anch'io ho un AP per i fatti miei a casa, ed ha una bella antenna da 13dB, e sicuramente il mio segnale arriva nelle case dei miei vicini. Quindi anche io non sono a regola? E come si può evitare che il mio segnale arrivi nelle case dei vicini? Credo sia impossibile ;) Dovrei sigillare casa ? :sofico:
All'interno del condominio non attraversi suolo pubblico.
Per il resto del ragionamento comprendo le tue perplessità ma la legge non l'ho fatta io...ma in ogni caso sul forum dobbiamo attenerci alla normativa.:boh:

pegasolabs
08-04-2008, 12:08
Aggiungo che con una antenna da 13 dBi, a seconda della potenza di trasmissione dell'AP e perdite varie, rischi anche di sforare il limite di legge di 20dBm EIRP
;)

Alessio.16390
08-04-2008, 12:12
All'interno del condominio non attraversi suolo pubblico.
Per il resto del ragionamento comprendo le tue perplessità ma la legge non l'ho fatta io...ma in ogni caso sul forum dobbiamo attenerci alla normativa.:boh:
Il problema è che non siamo in condominio.
Comunque np.
Mi sono fatto un idea di come funziona e credo di rinunciare al progetto :)
Volendo puoi chiudere e grazie ;)

Aggiungo che con una antenna da 13 dBi, a seconda della potenza di trasmissione dell'AP e perdite varie, rischi anche di sforare il limite di legge di 20dBm EIRP
;)

Dovrebbe essere settato a 18dBm direttamente dal DD-WRT con Antenna Gain a 8.
Almeno erano questi i setting consigliati per il mio AP.
Vabbè :stordita: :sofico:

pegasolabs
08-04-2008, 12:18
Il problema è che non siamo in condominio.
Comunque np.
Mi sono fatto un idea di come funziona e credo di rinunciare al progetto :)
Volendo puoi chiudere e grazie ;) Ok, grazie a te ;)

Dovrebbe essere settato a 18dBm direttamente dal DD-WRT con Antenna Gain a 8.
Almeno erano questi i setting consigliati per il mio AP.
Vabbè :stordita: :sofico:
Di sicuro sei oltre i limiti consentiti.
Ti consiglio di leggere qui:
come effettuare un calcolo approssimativo e settare di conseguenza l'AP.

Chiuso