View Full Version : scooter:allungare rapporti
ZigoZago
07-04-2008, 20:44
Sto riesumando il mio vecio scooter, gli avevo fatto una leggera elaborazione, cambiato solo il cilindro un 70 della polini tranquillo non ricordo il modello, il carburatore era già 17.5, lo scooter a manetta faceva i 77-80... ottima ripresa
Visto che in città non lo uso MAI! mi interessava avere più allungo e velocità, che devo cambiare solo le masette?
è un gilera ice
direi + che altro ingranaggi della finale ( e variatore)
con un variatore ad ampia escursione guadagni sicuramente qualcosa in allungo.. con i rapporti allungati guadagni sicuramente di più, ma rischi di perdere parecchio in basso.. mi ricordo - quando ero giovino, ora sono MOOLLTOO :old: - si cercavano dei rapporti più lunghi degli originali ripescandoli da altri scooter.. per esempio.. lo scarabeo che ha ruote alta ha rapporti finali leggermente più corti dei suoi gemelli a ruote basse, bastava quindi trovare i rapporti, per dire, del phantom e già qualcosina in allungo guadagnavi, senza spendere troppo ( sfascino) e senza sacrificare eccessivamente la ripresa..
hai un ice, quindi in teoria dovresti avere dei rapporti sul cortino, un pò come il typhoon, bisognerebbe indagare se l'nrg o il runner ( che sempre montano il solito motore piaggio con cilindro "obliquo") hanno per caso dei rapporti leggermente più lunghi
EDIT:
S.google:
GILERA
runner 13/46 13/48
stalker 13/46 13/49
typhoon 11/39 13/49
typhoon x 13/46 13/49
PIAGGIO
nrg 11/39 13/49
ntt 11/39 14/48
nrg mc2 11/39 13/49
nrg mc2 98' 13/46 13/48
nrg successivi 13/46 13/48 (non è sicuro)
zip 50 11/39 14/48
aggiungo la formula per trovare in percentuale quanto sono più lunghi dei rapporti rispetto a quelli originali
la formula è semplice, faccio l'esempio con i primari originali del mio scooter (13/52) e quelli top che ho (15/50)
52/13 =4
50/15=3.33 (periodico)
3.33 (periodico) / 4 = 0.833 (periodico)
1 - 0.833 (peiodico) = 0.166(periodico)
0.166 * 100 = 16.6%
quindi i rapporti allungano del 17 % (circa)
ora non ti resta che far due conti e vedere se riesci a guadagnarci qualcosa.. così a occhio forse con lo zip, che tra l'altro mantiene gli stessi primari..
ennesimo EDIT: ormai mi son messo a fare i conti.. mettendo quelli dello zip guadagni un dignitosissimo 9% circa.. non male, senza perdere troppo in spunto..
Locurtola
08-04-2008, 08:54
IMHO sei hai un 70 base non riesci a tirare dei rapporti allungati, avresti perdite notevoli in basso ed un guadagno esiguo in alto, raggiungibile su rettilinei lunghissimi...
Considera che se ti segna 70-80 di tachimetro, molto probabilmente sei vicino ai 65 effettivi, quindi il motore non è proprio un fulmine.
Se vuoi guadagnare in allungo dovresti montare un variatore ad ampia escursione, come già suggerito, e un'espansione omologata, tipo una Leovince ZX, che non ti svuota troppo in basso e ti da qualche km/h in più. Montare marmitte più spinte non serve a nulla, il cilindro non ci sta dietro e ti svuoterebbero troppo in basso.
Cambiare le sole massette del variatore non ti da alcun vantaggio: contrariamente a quanto si crede, non servono a regolare ripresa ed allungo; modificano solo il regime in cui viene innestati i rapporti. Se le metti troppo leggere avrai il motore sempre su di giri ma che non tira niente perchè è sopra alla coppia massima, se le metti troppo pesanti i rapporti verranno innestati sotto al regime di coppia massima ed è come cambiare a 1500 giri in macchina ed affondare il pedale del gas sperando di muoversi. Le massette vanno sempre commisurate all'elaborazione che si monta. Col solo cilindro, come ai tu, proverei a fare qualche piccola variazione, nell'ordine degli 0,5 grammi per massetta, in più o in meno, giusto per verificare come si comporta il motore.
Riassumendo, se non monti almeno una marmitta ed un variatore, i rapporti non ce li metterei, a meno di non sceglierne un modello che allunghi di pochissimo... Ma in tal caso, non so nemmeno se ne vale la pena...
ZigoZago
08-04-2008, 12:40
mi sà che lascierò così... non mi va di spendere un capitale, è giusto per farlo tornare a circolare ed andarci al lavoro...
cmq per dire corona e pignone ( i due ingranaggi della finale) costeranno 30/40 € non di +
andrea1342
09-04-2008, 21:20
Cambiare solo il cilindro non conviene mai, dovresti mettere almeno i rapporti primari da allungo.
Poi certo locurtola ha ragione, per sentire davvero la differenza ci vorrebbero anche marmitta e variatore però il costo sale e c'è più possibilità che ti fermino, la ZX non è vero nulla che è omologata, o meglio, lo sarebbe, ma se la devi lasciare col fermo tanto vale che tieni l'originale.
Locurtola
10-04-2008, 08:22
la ZX non è vero nulla che è omologata, o meglio, lo sarebbe, ma se la devi lasciare col fermo tanto vale che tieni l'originale.
La ZX è omologata e può essere montata al posto di un'originale senza che nessuno ti dica nulla. Il problema è che chi la monta solitamente toglie almeno anche i blocchi al motorino, che automaticamente comincia a fare più dei 45 orari. A quel punto, che la ZX sia omologata o meno, con la strozzatura o meno, cambia davvero poco, perchè già fuorilegge sei...
Però, in se, la marmitta è omologata e se venisse utilizzata come semplice ricambio dell'originale, su un motorino perfettamente in regola, nessuno potrebbe dirti niente...
esatto.. sei già fuorilegge ad andare in giro senza fermi..
la ZX, se è rimasta come 6 anni fa, ha una specie di anello sul collettore, un colpo di martello e salta.. in realtà comunque non è una espansione "pura" in quanto nel controcono ( la parte che da largo va a stretto ) c 'è una sorta di "doppia parete" bucherellata con un pochino di fonoassorbente..
ora ci sono anche polini e pinasco omologate..
Locurtola
10-04-2008, 08:45
esatto.. sei già fuorilegge ad andare in giro senza fermi..
la ZX, se è rimasta come 6 anni fa, ha una specie di anello sul collettore, un colpo di martello e salta.. in realtà comunque non è una espansione "pura" in quanto nel controcono ( la parte che da largo va a stretto ) c 'è una sorta di "doppia parete" bucherellata con un pochino di fonoassorbente..
ora ci sono anche polini e pinasco omologate..
C'è anche una malossi se non sbaglio, ma son tutte la stessa zuppa se omologate... Certo, sono espansioni strozzate, ma su un motore base imho vanno ancora bene, evitano di renderlo utilizzabile solo a 13.000 giri... :)
vai di variatore nel tuo caso...imho
heavymachinegun
10-04-2008, 11:23
Io partirei con la sostituzione dei rapporti,tanto alla fine se non lo usi mai in città poco importa se la ripresa cala.certo,con un variatore la situazione cambia ma la spesa è maggiore.
andrea1342
10-04-2008, 12:56
La ZX è omologata e può essere montata al posto di un'originale senza che nessuno ti dica nulla. Il problema è che chi la monta solitamente toglie almeno anche i blocchi al motorino, che automaticamente comincia a fare più dei 45 orari. A quel punto, che la ZX sia omologata o meno, con la strozzatura o meno, cambia davvero poco, perchè già fuorilegge sei...
Però, in se, la marmitta è omologata e se venisse utilizzata come semplice ricambio dell'originale, su un motorino perfettamente in regola, nessuno potrebbe dirti niente...
Va bene, ma dal momento che l'utente ha chiesto consigli su come far andare di + il suo scooter, imho montarla col fermo sarebbe assurdo
cmq imho allungare i rapporti con quelli della malossi con un 70 base è da matti...cm minimo devi far attaccare la frizione ben più su per la gioia della stessa...un variatore invece migliora "tutto" a una modica spesa...e se becchi una salita magari non devi scendere per farcela...:D
CosasNostras
10-04-2008, 17:06
:D :D Sto riesumando il mio vecio scooter, gli avevo fatto una leggera elaborazione, cambiato solo il cilindro un 70 della polini tranquillo non ricordo il modello, il carburatore era già 17.5, lo scooter a manetta faceva i 77-80... ottima ripresa
Visto che in città non lo uso MAI! mi interessava avere più allungo e velocità, che devo cambiare solo le masette?
è un gilera ice
che sono le masette?....fors ele massette...comunque e' una soluzione:D
Sto riesumando il mio vecio scooter, gli avevo fatto una leggera elaborazione, cambiato solo il cilindro un 70 della polini tranquillo non ricordo il modello, il carburatore era già 17.5, lo scooter a manetta faceva i 77-80... ottima ripresa
è un gilera ice
con 1 70cc fai gli 80?un po pochetto
ZigoZago
11-04-2008, 11:41
lo scooter ha tutto originale anche la marmitta è stato cambiato solo il cilindro!
forse lo do dentro e mi prendo un 125...
andrea1342
11-04-2008, 13:34
Ed è stato proprio questo lo sbaglio, a cambiarci solo il cilindro lo scooter non rende, non c'è verso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.