PDA

View Full Version : L'AIR FRANCE fa bene ad acquistare l'ALITALIA?

demikiller
07-04-2008, 19:54
Come dal titolo... è unico questo discorso che non ho capito... e ho bisogno di capire da qualcuno che è esperto di politica o che ha la passione per la politica...

volevo sapere che come mai alcuni politici sono favorevoli all'airfrance anche se l'airfrance ha intenzione di ridurre i dipendenti italiani nell'alitalia?

e poi oggi ho chiaccherato con un mio amico e gli ho detto: ma come mai che Berlusconi si lamenta di perchè l'AirFrance vuole acquistare l'Alitalia e poi lui è ricco ed ha possibilità di comprare al 100%? lui mi fa: guarda che lui vuole acquistare ma è il capo di Alitalia che non lo fa acquistare... ecc...

Scusate per l'italiano... ma spero se avete capito un pò :D

attendo i vostri commenti :P

SquallSed
07-04-2008, 20:05
semplicemente perchè airfrance è formata da persone serie, non come i magna magna che ci sono in italia, quindi, hanno un piano serio e per far riprendere alitalia sanno che devono per forza tagliare dei costi, altrimenti sarà sicuramente fallimento. E' semplice.

Io preferisco i transalpini.

paulus69
07-04-2008, 20:07
semplicemente perchè airfrance è formata da persone serie, non come i magna magna che ci sono in italia, quindi, hanno un piano serio e per far riprendere alitalia sanno che devono per forza tagliare dei costi, altrimenti sarà sicuramente fallimento. E' semplice.

quoto in toto.;)

giammy
07-04-2008, 20:07
acquista per gli slot e le rotte che son merce rara.
il personale piano piano verrà smaltito.......

Tommy81
07-04-2008, 20:15
Alitalia sarà comprata dai francesi solo se si rispetteranno le LORO condizioni. Ricordo a tutti che Air France dovrebbe acquistare una società già fallita come è l'Alitalia oggi.

demikiller
07-04-2008, 20:19

si ma ricorda che vengono licenziati tanti dipendenti italiani...

e poi i soldi guadagnati dall'alitalia (quando diventerà airfrance) non vanno "installati" nella borsa italiana ma nella borsa francese non è così?

Ser21
07-04-2008, 20:26
Per dirla con un eufemismo,ad Air France non frega un cazzo di Alitalia,delle sue strutture,dei suoi aerei e del suo personale.
Gli interessano gli Slot e le rotte,unica vero "valore" di Alitalia.

FastFreddy
07-04-2008, 20:27
In effetti solo un folle comprerebbe alitalia per tenerla così com'è...

[A+R]MaVro
07-04-2008, 20:33
Per dirla con un eufemismo,ad Air France non frega un cazzo di Alitalia,delle sue strutture,dei suoi aerei e del suo personale.
Gli interessano gli Slot e le rotte,unica vero "valore" di Alitalia.
Vale giusto la pena ricordare che uno dei punti cardine del piano di Spinetta era il mantenimento in capo ad Alitalia dei diritti di volo, compresi quelli non più utilizzati a Malpensa (e questo da molto da pensare :rolleyes: )

fuocoz
07-04-2008, 20:34
Lo capissero i sindacati che anche se arrivasse una cordata di sto cazzo gli esuberi rimangono esuberi e non puoi avere il doppio del personale delle altre compagnie se vuoi essere competitivo...

FastFreddy
07-04-2008, 20:37
Lo capissero i sindacati che anche se arrivasse una cordata di sto cazzo gli esuberi rimangono esuberi e non puoi avere il doppio del personale delle altre compagnie se vuoi essere competitivo...

Anche questo è da tenere in considerazione, il confronto con la British Airways ad esempio è impietoso nei confronti di Alitalia (per non parlara di quello con le compagnie low cost) BA mi pare faccia più tratte di Alitalia con un numero inferiore di dipendenti.

Ser21
07-04-2008, 20:46
MaVro;21909218']Vale giusto la pena ricordare che uno dei punti cardine del piano di Spinetta era il mantenimento in capo ad Alitalia dei diritti di volo, compresi quelli non più utilizzati a Malpensa (e questo da molto da pensare :rolleyes: )

fuoco....

sarebbe bello sapere chi spinge così tanto air france all'acquisto..
io qualche idea ce l'avrei...

fuocoz
07-04-2008, 20:47
Anche questo è da tenere in considerazione, il confronto con la British Airways ad esempio è impietoso nei confronti di Alitalia (per non parlara di quello con le compagnie low cost) BA mi pare faccia più tratte di Alitalia con un numero inferiore di dipendenti.

E non è mica una cosa da poco.
Si è parlato di 2100 esuberi.
Fai una media di 1800€ a persona al mese (i piloti prenderanno di più le hostess di terra di meno,le hostess in volo quella cifra).
Sono circa 4000€ lordi per ogni dipendente

Sono 8400000€ al mese di stipendi...
Calcolalo per 13 mensilità,i costi indiretti del personale in surplus (assicurazioni,cazzi&mazzi,mense,ecc ecc) e capisci come non è una cosa da tenere in considerazione,ma la cosa DA tenere in considerazione :)

Fratello Cadfael
07-04-2008, 20:59

e poi i soldi guadagnati dall'alitalia (quando diventerà airfrance) non vanno "installati" nella borsa italiana ma nella borsa francese non è così?
Guarda che adesso come adesso Alitalia non frutta nulla se non debiti e AirFrance per prendersi Alitalia è disposta ad accollarsene quei 5mila miliardi (!) che già ci gravano. Non ci conviene proprio imporre tante condizioni.
Sennò AirFrance molla tutto per davvero e una volta chiaro che la cordata non ci sarà più Alitalia fallirà del tutto e le rotte se le spartiranno gli altri operatori.

FastFreddy
07-04-2008, 21:01

Certo, ma se fallisce vanno TUTTI a spasso, altro che esuberi...

fuocoz
07-04-2008, 21:01
fuoco....

Ma sicuramente ci sarà qualche gioco di potere dietro questo caso... se no non sarebbe saltato fuori ora a un mese dal cambio di governo.
Però i fatti sono quelli,la situazione è tragica.
Anche se venisse messo Marchionne alla guida di alitalia gli esuberi ci sarebbero lostesso :s

Varilion
07-04-2008, 21:45
fuoco....

Il denaro.

AirFrance come ha detto qualcuno compra rotte...le rotte non possono essere lasciate scoperte più di tot tempo, in fatti mi pare che AirFrance abbia già preso accordi con l'Enav per servire direttamente lei sulle rotte lasciate da Alitalia a Maplensa. Sia in capo passeggeri che merci, essendo AirFrance gestita decentemente conta di renderle redditizzie subito e farci sopra uno sproposito di soldi. Ancora mesi fa lessi un articolo del Times dove si diceva che ad AirFrance interessava soprattutto il traffico passeggeri e merci dal nord-Italia, attualmente mal-servito.

Traffico Aereo a Mpx vuol dire fare più pungente concorrenza ai Tedeschi di Lufhtansa a Francoforte......

Alitalia...cosa c'è da fare su Alitalia lo sanno anche i sassi...per ragioni politico/sindacali però non lo si è mai fatto....tutta la baracca Az-Servizi va silurata, con buona pace per i 5000 dipendenti o quel che sono, tanti saluti anche al settore cargo (se 5 arei..con 180 dipendenti?? si possono considerare un "settore"), da questo punto di vista le richieste francesi sono state anche moderate....

...dal canto suo Alitalia negli ultimi 6 mesi ha fatto solo scelte suicide dotate di senso solo nell'ottica di un "assorbimento" da AirFrance...la possibilità di un piano alternativo è stata bruciata (almeno in parte) dallo stesso CDA di Alitalia....

La dicotomica scelta è:
è meglio cedere il quasi monopolio nei nostri cieli ad AirFrance e volare nel comfort dei loro aerei o dire ai signori di Alitalia che devono iniziare ad assumersi le loro responsabilità, che non possimo vendere Diritti per sanare i loro pasticci, che quindi è il caso si presentino con i libri contabili in tribunale??

Non è escluso che un certo SB una volta sull'agognata seggiola di potere riesca a materializzare la cortata fantasma...basta promettere favori..

roverello
07-04-2008, 21:49

Se fallisce tutti a casa, altro che licenziati una parte dei dipendenti....

fabio80
07-04-2008, 21:51
AirFrance come ha detto qualcuno compra rotte...le rotte non possono essere lasciate scoperte più di tot tempo, in fatti mi pare che AirFrance abbia già preso accordi con l'Enav per servire direttamente lei sulle rotte lasciate da Alitalia a Maplensa. Sia in capo passeggeri che merci, essendo AirFrance gestita decentemente conta di renderle redditizzie subito e farci sopra uno sproposito di soldi. Ancora mesi fa lessi un articolo del Times dove si diceva che ad AirFrance interessava soprattutto il traffico passeggeri e merci dal nord-Italia, attualmente mal-servito.

e lo vuole fare trasferendo le rotte a fiumicino???

roverello
07-04-2008, 21:51
Ma sicuramente ci sarà qualche gioco di potere dietro questo caso... se no non sarebbe saltato fuori ora a un mese dal cambio di governo.
Però i fatti sono quelli,la situazione è tragica.
Anche se venisse messo Marchionne alla guida di alitalia gli esuberi ci sarebbero lostesso :s

Mi permetto di ricordare che AirOne aveva individuato 4000 esuberi

SquallSed
08-04-2008, 03:01
allora che fallisca e che vadano tutti a casa :O ben gli sta, io dall'anno prox mi trasferisco a parigi :D :ciapet:

e già che ci sono a sto punto voto pure silvio, tiè, affondate :ciapet: :ciapet: :sofico: :D

Tommy81
08-04-2008, 09:04
Mi permetto di ricordare che AirOne aveva individuato 4000 esuberi

Quoto! :(

speck
08-04-2008, 10:09
tanti nullafacenti sicuramente raccomandati dai sindacati o partiti !! L'ideale sarebbe che fallisse e ricominciasse ma sarà svenduta o salvata con i soldi dello stato in qualche modo !!