View Full Version : [Help]Connessione/portatile/pc
Salve a tutti!!!
Siccome il mio problema riguarda vari topic che ci sono nella home, ho deciso di postarlo qui, scusandomi in anticipo con moderatori e admin..:D
Ho ricevuto qualche giorno fa un "vecchissimo" portatile acer TravelMate 507t (nel caso qualcuno non lo conosca è una macchina davvero molto vecchia 500mhz scarsi di processore, HD 4,6 Gb, Ram 64 mb, credo abbia anche un 56k). Volevo servirmi di questo portatile solo ed esclusivamente per far andare mia sorella su MSN (cosi evita di scocciare me:cry: ).
Ora arriviamo ai problemi:
Dispongo della linea adsl da 4 o 5 mega di Libero con un semplicissimo modem Nortek Jet. In che modo posso collegare il portatile alla linea principale???
Marinelli
07-04-2008, 19:48
Se vuoi condividere la connessione su 2 PC hai un paio di possibilità:
a) collegare in LAN il portatile al tuo PC e condividere la connessione sul tuo PC
b) sostituire il modem con un router: a questo punto ti basta collegare entrambi i PC al router (basta che il router abbia uno switch integrato).
Ciao :)
P.S. Benvenuto sul forum!
Scusami per l'ignoranza...ma per collegare in LAN il portatile..intendi dire con il cavo quello simile alla presa del telefono ma piu largo???
Inoltre..gli ho messo Win ME. Lo regge abbastanza bene ma purtroppo lo faccio girare senza antivirus perche se no all'avvio si pianta. Se provassi ad usare una specie di presa doppia per dividere la linea centrale in due..e collegare un'altro modem al portatile???
Angelus88
08-04-2008, 14:15
No, nella linea adsl puoi mettere un solo modem adsl, non due. Devi usare per forza un router oppure condividere la connessione internet del tuo pc tramite il cavo LAN. Il router però è più semplice...
Marinelli
08-04-2008, 16:58
Scusami per l'ignoranza...ma per collegare in LAN il portatile..intendi dire con il cavo quello simile alla presa del telefono ma piu largo???
Esatto.
Per il resto ti ha già risposto Angelus88.
Ciao!
Marinelli
08-04-2008, 16:59
Ah, quasi dimenticavo... che antivirus hai provato? Perché da quanto ho sentito MSN non è proprio così sicuro.
Ciao
Angelus88
08-04-2008, 17:00
Si infatti... nel caso dille di non accettare nulla da Messenger
Anche se in un pc del genere, mettere windows live messenger è proprio impossibile quindi sei obbligato ad usare un programma simile e non proprio il Windows Live Messenger
Proprio oggi un amico mi ha prestato un modem di Alice che ha anche un uscita ethernet. Il problema è che il portatile ha al massimo un usb...
La mia idea era di collegare il modem al portatile tramite usb normale di cui è dotato...e collegare con cavo ethernet il pc fisso. A livello teorico dovrebbe andare, ma cio che mi preouccupa è che dovrei tenere il modem al portatile che gia di suo è abbastanza scarso ormai... Avrei dei rallentamenti o dei problemi con la linea sul pc fisso???
Angelus88
09-04-2008, 13:12
Se ha anche un uscita ethernet probabilmente fa da router di conseguenza i due pc sono collegati entrambi ad internet ma i problemi di un pc non influiranno sull'altro
Sinceramente toglierei ME e userei una versione slim di windows xp...
Puoi modificare la versione originale con Nlite, oppure windows fundamentals. ossia una versione lightweight di win XP.
e soprattutto eliminerei tutti i programmi con avvio automatico per fare posto ad un antivirus.
Per l'adsl oltre ai suggerimenti di marinelli ti faccio presente un'altra possibilità utile se hai un modem ethernet con una sola porta.
Ovvero le connessioni con bridge.
Se il tuo pc desktop ha una porta ethernet puoi usarla per connetterti al modem: ovviamente tra le connessioni apparirà quella tra pc e modem.
Usando un qualsiasi cavo usb/seriale/laplink puoi creare una seconda connessione di rete: stavolta tra desktop e portatile. chiaramente se il desktop ha due porte di rete puoi utilizzare anche un cavo ethernet...
anche tale connessione di rete apparirà tra le connessioni del pc desktop.
a questo punto non devi far altro che selezionare entrambe le connessioni e scegliere l'opzione crea connessione con bridge.
il tuo pc desktop si occuperà di passare i dati tra il modem e il portatile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.