PDA

View Full Version : Panning+Mosso+Stabilizzatore

skinner
07-04-2008, 18:28
Ciao a tutti, sono qua per chiedervi una piccola cosa:

fotografando prettamente soggetti in movimento mi capita spesso di fare panning più o meno spinti per quanto riguarda i tempi di scatto (da 1/50 a 1/160) differenziando in base alla focale e alla velocità del soggetto.

Credo di aver fatto un pò di esperienza in questo campo, però ho notato che certe volte è quasi impossibile applicare questa tecnica quando il soggetto non è perpendicolare alla macchina fotografica o meglio, quando una parte va in una direzione e la rimanente in un'altra: ad esempio riprendendo una macchina all'inizio della curva con tempi sui 1/60-1/80 mi ritrovo o il davanti o il dietro mossi... certo, direte voi, applica tempi più veloci (però l'effetto non è più quello voluto :D )

La mia domanda è se con un obiettivo stabilizzato riesco a evitare questo tipo di mosso... io penso di no però voglio chiedere a voi più esperti di me se è possibile..

Tutto questo per me è importante per il futuro (ma proprio futuro) acquisto del biancone più o meno stabilizzato :)

teod
07-04-2008, 18:40
Molti teleobiettivi stabilizzati hanno la possibilità di escludere la stabilizzazione orizzontale, in modo da evitare un "rallentamento" nel panning orizzontale ed assicurare la stabilizzazione sull'asse verticale.
La maggior parte dei "bianconi" Canon ha questa caratteristica.
Ciao

skinner
07-04-2008, 18:44
Molti teleobiettivi stabilizzati hanno la possibilità di escludere la stabilizzazione orizzontale, in modo da evitare un "rallentamento" nel panning orizzontale ed assicurare la stabilizzazione sull'asse verticale.
La maggior parte dei "bianconi" Canon ha questa caratteristica.
Ciao

Xò non ho capito se toglierebbe il mosso...

AarnMunro
07-04-2008, 19:12

Toglie quello in senso verticale, non quello nella direzione del panning.

teod
07-04-2008, 19:55

Se ho ben capito, il mosso che intendi tu è dovuto al movimento relativo delle estremità della macchina rispetto al movimento del tuo obiettivo; in pratica, se tu segui la parte anteriore dell'auto, avrai distanza fissa e quindi niente mosso, ma solo nella parte anteriore; il posteriore invece segue un'altra traiettoria e varierà la distanza dalla macchina fotografica durante la curva, generando mosso (o fuorifuoco a seconda dei casi). Non c'è modo di evitarlo se non, come hai giustamente detto, diminuendo i tempi o rendendo parallela la traiettoria del movimento al piano focale della macchina; questa seconda possibilità si verifica anche quando dei abbastanza distante da rendere la traiettoria dell'auto praticamente parallela alla traiettoria che il piano focale compie durante il panning.
Se ho ben capito succede più o meno questo (una parte a fuoco e il retro fuori fuoco e/o mosso):

http://img168.imageshack.us/img168/1732/img5674gh6.jpg (http://imageshack.us)

ed è indipendente dal mosso della macchina.
Ciao

P.S. Chiedo scusa per la qualità della foto

skinner
07-04-2008, 20:27
Se ho ben capito, il mosso che intendi tu è dovuto al movimento relativo delle estremità della macchina rispetto al movimento del tuo obiettivo; in pratica, se tu segui la parte anteriore dell'auto, avrai distanza fissa e quindi niente mosso, ma solo nella parte anteriore; il posteriore invece segue un'altra traiettoria e varierà la distanza dalla macchina fotografica durante la curva, generando mosso (o fuorifuoco a seconda dei casi). Non c'è modo di evitarlo se non, come hai giustamente detto, diminuendo i tempi o rendendo parallela la traiettoria del movimento al piano focale della macchina; questa seconda possibilità si verifica anche quando dei abbastanza distante da rendere la traiettoria dell'auto praticamente parallela alla traiettoria che il piano focale compie durante il panning.
Se ho ben capito succede più o meno questo (una parte a fuoco e il retro fuori fuoco e/o mosso):

ed è indipendente dal mosso della macchina.
Ciao

P.S. Chiedo scusa per la qualità della foto

Si bravo hai postato l'esempio giusto :) Grazie per la risposta

Quindi alla fine dei conti cosa serve lo stabilizzatore? Per evitare il mosso della mano?

teod
07-04-2008, 21:22
Si bravo hai postato l'esempio giusto :) Grazie per la risposta

Quindi alla fine dei conti cosa serve lo stabilizzatore? Per evitare il mosso della mano?

Sostanzialmente sì; smorza alcuni tipi di vibrazioni, tra cui quelle della mano.
Ciao

Uzi[WNCT]
07-04-2008, 21:25

No, ti resterebbe.

(IH)Patriota
07-04-2008, 21:26
La resa uniforme del panning dipende parecchio dalla direzione del moto , se questi non è parallelo l' unica chance è quella di velocizzare un pelo i tempi.

Moto parallelo (300F2.8 a mano libera , stabilizzatore modo 2 , tempo 1/80")

http://www.matteofossati.it/public/fish/362_MF.jpg

Moto non proprio parallelo tempo abbastanza lento (300F2.8 monopiede , no stabilizzazione , tempo 1/50")

http://www.matteofossati.it/public/fish/360_MF.jpg

Stessa posizione ma tempo un po' piu' veloce (1/125") , la resa della vettura è un filo piu' uniforme ma lo sfondo decisamente meno blurrato.

http://www.matteofossati.it/public/fish/363_MF.jpg

Moto quasi random nel senso che la parte che trasla è davvero minima

http://www.matteofossati.it/public/fish/361_MF.jpg

Accorciare un filo i tempi puo' aiutare , sopratutto se i soggetti da inseguire sono veloci .Lo stabilizzatore modalita' 2 (solo verticale) è un altro aiuto cosi' come puo' esserlo usare un monopiede ;)

Ciauz
Pat

skinner
07-04-2008, 22:18
Grazie mille per l'esempio :)
Quindi da quello che ho capito risparmio sull'obiettivo e mi prendo al max un monopiede... Grazie :)

(IH)Patriota
07-04-2008, 22:24
Di stabilizzato con la doppia impostazione si parte dal 300F4 IS L (1000€ circa) , dovrebbe averla anche il 100/400 (1300€) e sicuramente il 70-200F2.8 L IS (1600€ circa) , forse anche il 70-200F4 L IS (da confermare , cmq 1000€) , non mi risulta che il 70-300 IS ce l' abbia (500/600€) ma potrei essere smentito...

Sicuro che un monopiede costa meno ;) anche se poi sta un po' alle proprie abitudini se usare monopod o andare a mano libera ;)

Ciauz
Pat

Uzi[WNCT]
07-04-2008, 22:26
Il 70-300 IS USM ha lo stabilizzatore dual mode.

(IH)Patriota
07-04-2008, 22:34
;21910044']Il 70-300 IS USM ha lo stabilizzatore dual mode.

Felice di essere smentito ;)

E' una lente che non conosco affatto.

Grazie per la precisazione ;)

Ciauz
Pat

skinner
07-04-2008, 23:21
Diciamo che io avendo un tele senza stabilizzatore mi sto allenando ad avere la mano ferma... voi consigliate con o senza stabilizzatore?

Uzi[WNCT]
08-04-2008, 08:06
Diciamo che io avendo un tele senza stabilizzatore mi sto allenando ad avere la mano ferma... voi consigliate con o senza stabilizzatore?

Sicuramente con stabilizzatore. A 300mm sarebbe consigliato un tempo di 1/600 (stando anche a quanto detto nella guida fotografica qui su hwu, adesso nn ho tempo per trovarti il link) per avere un' immagine perfettamente nitida... va da se che in tutti i casi di tempo inferiore, uno stabilizzatore aiuta enormemente. Il dual mode aiuta ancora di più nei panning.

PER I MOD: :doh: invece di far "quota" ho fato "segnala"!!!! Scusate ma sto ancora dormendo :O

(IH)Patriota
08-04-2008, 08:30

Lo stablizzatore aiuta ma non pensare che con o senza stabilizzatore nei panning ci sia uno stravolgimento della media delle foto buone.

Quelle appena appena blurrate diverranno perfette , quelle abbastanza blurrate saranno cmq da buttare ;)

Ciauz
Pat

skinner
08-04-2008, 13:29
Lo stablizzatore aiuta ma non pensare che con o senza stabilizzatore nei panning ci sia uno stravolgimento della media delle foto buone.

Quelle appena appena blurrate diverranno perfette , quelle abbastanza blurrate saranno cmq da buttare ;)

Ciauz
Pat

Grazie per la risposta, mi sa che l'unico modo per togliermi i dubbi sia quello di provare entrambi :)