View Full Version : editor vi: domandina molto basic!
Perdonatemi ma sono le prime volte che lo uso.
Ho capito che per fare una selezione verticale devo usare ctrl+V, ma per fare copia-incolla in un altro file mantenendo la stessa formattazione? con y copio, ma poi con p non mi incolla...
mi esce la guida di vim che non dice nulla di questo... Capisco che domande del genere possano urtare la suscettibilita' dei piu' esperti,e in genere sono il primo che cerca di cavarsela da solo leggendo qua e la'. se si arriva a scrivere da qualche parte chiedendo una risposta ad una questione molto specifica e' perche' evidentemente non si ha tempo di leggere pacchi di roba e quella funzione x serve per qualcosa di urgente. Mea culpa, avrei dovuto scrivere in linux per newbies, scusate...
mi esce la guida di vim che non dice nulla di questo... Capisco che domande del genere possano urtare la suscettibilita' dei piu' esperti,Non è per quello che dici, ma pochi lo usano visto che ci sono le interfacce grafiche come kwrite e Gvim. Io non te lo dico perché non lo so.
apri contestualmente l'altro file ed incolli
Ho capito che per fare una selezione verticale devo usare ctrl+V, ma per fare copia-incolla in un altro file mantenendo la stessa formattazione? con y copio, ma poi con p non mi incolla...
sei in posizione "Esc" ? se si basta un "yy" e poi "p"
comunque vedi anche qui: http://www.science.unitn.it/~fiorella/guidavi/guidavi.html#guidavi002e
>|HaRRyFocKer|
08-04-2008, 11:10
Installa vimtutor. E' un file di testo che ti spiega come fare taaaaante cose... ;)
non mi sembra una domanda molto banale, visto che la maggior parte della gente che usa vi/vim neanche sa cos'è il visual mode.
In ogni caso funziona esattamente come in command mode, 'y' copia e 'P' incolla prima del cursore e 'p' dopo
non vorrei dire puttanate ...
ma, se non ricordo male, per passare da un file a un altro almeno in ambiente terminale devi usare dei registri o roba simile ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.