PDA

View Full Version : ASUS con chipset 750i + SLI 9800 GX2 ha problemi ?

^-Super_Treje-^
07-04-2008, 14:41
Come da titolo, dovrei fare un preventivo con la scheda madre dell'asus con chipset 750i e metterci 2 schede video 9800GX2.
Apparte il fatto che per il momento la scalabilita' e' praticamente nulla +10%, ma la cosa che mi preoccupava era la compatibilita' hardware, in quanto sul sito nVidia si fa' espressamente menzione di questa scheda video solo per le soluzioni con chipset 790i SLI e ULTRA SLI, allora mi chiedevo se uno potesse avere problemi nel montare un simile sistema.
Thz ;)

fabietto10bis
07-04-2008, 22:32
Non ci stanno le due schede video 9800GX2 sulla 750i...devi rinunciare alle 4 porte sata...

sommersbi
07-04-2008, 22:53
che senso ha spendere 1000 euro di schede video per poi metterle su una mainbord da 100 euro,per me è sproporzionato la spesa, oltre ad averla posseduta non vale nemmeno 1 euro

^-Super_Treje-^
07-04-2008, 23:09
Beh il senso ce l'ha.
Il senso e' questo.
Se il mio scopo e' limitarmi ad uno SLI (= solo 2 schede video), perche' prendere una scheda madre che supporti un 3-way che mai potro' utilizzare con quelle schede video ????
Mi pare uno spreco di soldi inutile per avere uno slot pci-ex 16x che cmq con quelle schede video non utilizzero' mai.

L'unico mio dubbio e' avere la certezza del supporto al livello hardware visto che sul sito nVidia solo sui chipset 790i /ultra sli si fa' espresso riferimento a soluzioni SLI di 9800GX2 come supporto, mentre sulle altre no, compreso il chipset che io posseggo sulla mia Asus Striker 2 Formula, il 780i !

Tutto qui, spero che nessuno si sia offeso della mia domanda :)

Per fabietto : proprio tutte e 4 le porte SATA vengono messe fuori gioco ???

fabietto10bis
08-04-2008, 06:55
Una cosa alla volta... Se vuoi uno SLI con una singola 9800GX2 allora ti conviene prendere in scheda madre con chipset intel ( da p35 in su ...). In questo modo eviti il problema dello SLI che affligge casualmente e indistintamente i possessori di schede madri con chipset nVidia della serie 7 (750i, 780i e forse 790i). Se invece fai come me (tenendoti la ASUS p5n-d) hai questa prospettiva: aspetti circa 1 mese e ti compri con gli stessi soldi di una 9800GX2, la CPU q9450 con frequenze da 2,67 Ghz , quad core e 12 mb cache. In più ti avanzano soldi per comprarti la 9800gtx che sicuramente verrà già meno 250 euro. Se invece hai fretta ti compri per meno di 275 euro il q6700 da 2,67 Ghz , quad core e 8 mb cache abbinato con una 8800 512gts che già costa meno di 250 euro. Come vedi 500 uero non sono pochi. Per il discorso della lunghezza della scheda calcola che la 9800GX2 è più lunga di 4 cm della 8800 512gts che già privava di 3 della 4 porte SATA.

^-Super_Treje-^
08-04-2008, 08:07
Una cosa alla volta... Se vuoi uno SLI con una singola 9800GX2 allora ti conviene prendere in scheda madre con chipset intel ( da p35 in su ...). In questo modo eviti il problema dello SLI che affligge casualmente e indistintamente i possessori di schede madri con chipset nVidia della serie 7 (750i, 780i e forse 790i). Se invece fai come me (tenendoti la ASUS p5n-d) hai questa prospettiva: aspetti circa 1 mese e ti compri con gli stessi soldi di una 9800GX2, la CPU q9450 con frequenze da 2,67 Ghz , quad core e 12 mb cache. In più ti avanzano soldi per comprarti la 9800gtx che sicuramente verrà già meno 250 euro. Se invece hai fretta ti compri per meno di 275 euro il q6700 da 2,67 Ghz , quad core e 8 mb cache abbinato con una 8800 512gts che già costa meno di 250 euro. Come vedi 500 uero non sono pochi. Per il discorso della lunghezza della scheda calcola che la 9800GX2 è più lunga di 4 cm della 8800 512gts che già privava di 3 della 4 porte SATA.

Il mio scopo e' avere 2 schede video 9800 GX2, volevo solo sapere se per avere queste 2 schede video in parallelo e' necessario obbligatoriamente usare il chipset 790i sli/ultra sli.
Tutto qui.

E8200
08-04-2008, 08:33
Allora andiamo per punti:

- è possibile sul 750i un dual 9800GX2 e probabilmente se su CRYSIS IN VHIGH un 780i ti fa 0,5 fps in più è tanto... ma tanto..e sopratutto è tutto da vedere se va di più.

- non dare retta a chi dice che se non costa tanto non va bene, parlano senza cognizione e per sentito dire...

- effettivamente però la p5n-d è una merda :D ..quantomeno nel layout ...compra la P7N platinum della MSI che è la migliore 750i in commercio, oppure una 780i di seconda mano se proprio vuoi risparmiare

^-Super_Treje-^
08-04-2008, 10:38
Allora andiamo per punti:

- è possibile sul 750i un dual 9800GX2 e probabilmente se su CRYSIS IN VHIGH un 780i ti fa 0,5 fps in più è tanto... ma tanto..e sopratutto è tutto da vedere se va di più.

Era solo un mio dubbio sulla compatibilita' hardware + che sulle reali prestazioni superiori che si possono avere mettendocene 2.

- non dare retta a chi dice che se non costa tanto non va bene, parlano senza cognizione e per sentito dire...

Manco li sento :D Io ascolto solo specifiche tecniche e benchmark fatti con intelligenza ;) ;) ;)

- effettivamente però la p5n-d è una merda :D ..quantomeno nel layout ...compra la P7N platinum della MSI che è la migliore 750i in commercio, oppure una 780i di seconda mano se proprio vuoi risparmiare

Ecco quindi, tu mi consigli la MSI al posto dell'Asus... un motivo un po' + dettagliato ed esplicato per motivare "e' una merda l'asus" c'e' ?
:)
Grazie cmq per i vostri interventi :)

^-Super_Treje-^
08-04-2008, 11:52
sono un felice possessore della p5n-d con processore portato senza problema a 3.8ghz temperature chipset buone per essere nvidia nn è una merda come dici te sopratutto per quanto costa!inoltre la msi 750i ha lo sli limitato a 8x per il secondo slot e raggiunge velocita di fsb in overclock meno stabili!
percio si piu tecnico nei commenti per favore....
il diffetto delle sata ti do ragione forse la msi è piu bella o la mia solo culata perche mi funziona bene e scalda niente ma evito di scriver è una merda....senza polemizzare davvero!

Visto che in firma hai scritto di avere uno SLI potresti postare una foto dell'interno del case cosi' tutti possono vedere come sta' messo in concreto il tutto ? :)

fabietto10bis
08-04-2008, 18:44
Ti ringrazio fabry180384 per aver difeso la ASUS P5N-D : come sempre c'è qualcuno che parla solo per sentito dire. Comunque johnp1983 ritieniti fortunato perchè molti stanno peggio di te con lo SLI. Se non ci credi leggi qui sotto.

[THREAD UFFICIALE] - Problema - Chipset Nvidia 780i/750i e freeze video - Hardware Upgrade Forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712879

E8200
08-04-2008, 19:20
ragazzi ho scritto QUANTOMENO NEL LAYOUT :)

se permettee una mobo con supporto SLI nella quale però, se metti 2 schede in sli ti si occludono i canali sata .... beh è una mobo con un layout di merda :)

cmq in generale è una buonissima mobo,ma è una pecca TROPPO grossa per essere ignorata IMO

Oltretutto visto che lui parla di due 9800 direi proprio che non può essere ingorata come pecca...

p.s: la p7n plat in diversi test raggiunge 470-500 di fsb ed ha un sistema di raffreddamento uberrimo... cmq è tutto relativo :)

fabietto10bis
09-04-2008, 07:05
Ecco come la tua la P7N DIAMOND funzione bene nonostante non abbia un "layout di merda":

ragazzi qui il problema e' ben definito e preciso e colpisce molti possessori del 780i di svariate marche,io personalmente ho una msi p7n diamond 2 balistix tracer un e8500 che tengo tranquillo a 4 gigi e 2 ultra in sli della msi,quelle oc di fabbrica,raffreddo tutto,ripeto,tutto con liquido e quindi per cortesia scartiamo i problemi di temperatura a priori ok angie?ci sto andando matto pure io caro e ti capisco e pure io sto per cambiare passo a 790 ultra e ddr3 perche sinceramente non mi va di affannarmi piu' di tanto,pero' non mi va nemmeno di lasciare perdere cosi il problema delle linee e dei successive freez1blocchi del sistema:
io ho fatto varie prove ,tiutti i sistemi operativi a 32 e a 64 bit e secondo il mio parere si tratta di drivers video incompatibili in qualche modo con il 780i in generale ,resta da capire perche ad alcuni non appare nessun accenno al problema del treah e questo mi risulta curioso,personalmente ho contattato nvidia e msi ma non ho ancora , aimhe',ricevuto alcuna risposta,appena installato il sistema operativo riproduco un video .vob von vlc e fila tutto liscio per 5 loop da 1 ora l'uno,nessun freeze e nessun blocco del sistema,appena installo i drivers video dai 169.25 in su,moddati compresi ed ecco che subito compaiono in vlc le famigerate linee colorate preannuncio di un successivo blocco del sistema che avviene pochi istanti dopo che si interviene muovendo il puntatore che subito comincia a scomporsi per poi crashare del tutto con riavvio manuale necessario....per questo ho fatto tutte le prove nei vari xp e vista a 32 e a 64 e non dipende assolutamente ne dal sistema ne dai bit di quest'ultimo,ma secondo me e' inammissibile che nessuno ancora sia intervenuto,della nvidia intendo ,con nuovi bios o aggiornamenti vari,boh...chissa forse quando uscira' il nforce 890 ultra ddr5 si decideranno....:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

E8200
09-04-2008, 08:32
ma sei stupido o semplicemente moriresti per difendere la tua motherboard?

P7N DIAMOND = 780i
P7N PLATINUM = 750i

poi a me non me ne fotte porpiro nulla che tu vuoi difendere sta mobo, ma se uno la vuole usare davvero in SLI con delle schede serie è da sconsigliare a causa del layout,punto e basta.

^-Super_Treje-^
09-04-2008, 11:55
Ragazzi non vorrei fare lo scassa maroni, cmq la mia domanda credo che fosse stata abbastanza precisa, la "ripreciso" maggiormente cosi' che tutti mi possiate capire :

"Esclusa la faccenda delle SATA offuscate, c'e' qualche problema hardware o di software o di un qualche altro problema tale che se prendo una scheda madre con chipset 750i e 2 schede video 9800 GX2 il sistema NON MI funzioni ??? e se non mi dovesse funzionare DA COSA DIPENDE questo blocco (chipset scheda madre, chipset scheda video, numero di schede video, altro ed eventuali), mentre se non funziona IN CERTI CASI che possono essere <os 32 bit + tot di ram> oppure <os vista + tot di ram> oppure altri ancora> potrei saperli prima precisamente o cmq con una certa sicurezza prima di acquistare il tutto???".

Visti alcuni consigli forse sballati che ho ricevuto non prendo in considerazione nessuna soluzione 3-way a meno che non mi specifichiate dettagliatamente che questa e' l'unica soluzione per far funzionare 2 9800GX2 visto "...." <--- determinati motivi comprovati da documenti ben precisi (manuali, benchmark, altro di ufficiale e/o di ufficioso ma prodotto da persone affidabili <tom's hardware, il team di hwupgrade, pctuner, ecc.ecc.ecc.) o cmq da esperienze personali ripetute (del tipo ho installato 10 volte questo sistema e su 8 volte ci sono stati immensi problemi!!! o cose cosi'! mi raccomando spiegando dettagliatamente prodotti usati e problemi riscontrati!!!)".

Credo che forse ora la mia richiesta e' DECISAMENTE + chiara :) :D

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che soddisferanno questa mia curiosita' secondo i canoni che ho scelto per rendere quanto + seria e scientifica la cosa e non per creare un thread di commenti e flames stile "accozzaglia" poco produttiva ed efficiente.

Bye :)

fabietto10bis
09-04-2008, 12:11
Chiedi spiegazioni a E8200: lui è l'unico che riesce a distinguere le varie sigle dei vari chipset nVidia serie 7

E8200
09-04-2008, 13:14
allora edito dopo aver letto questo, ribadisco che TEORICAMENTE NON CI SONO INCOMPATIBLITà TECNICHE.
Ma leggendo la recente review su hwupgrade.it ,andrei con i piedi di piombo,anche se sono SICURAMENTE SOLO problemi di Driver, e non certo di incompatibilità hardware :

Ebbene, iniziamo col dire che i problemi sono iniziati ben prima di far partire un solo benchmark. Ottenere una piattaforma stabile con tecnologia Quad SLI ha richiesto tempo e pazienza. Non abbiamo utilizzato la nostra solita piattaforma basata su chipset nForce 780i SLI in quanto molti problemi di instabilità, driver e blocchi si sono rivelati insormontabili, rendendoci impossibile testare a dovere la configurazione Quad SLI. Siamo quindi passati al recente nForce 790i Ultra SLI, avendo cura di installare le schede una a una (intervallate da un riavvio) e non subito entrambe, pena l'impossibilità di far riconoscere ai driver la possibilità di utilizzare i 4 chip grafici in parallelo.

E8200
09-04-2008, 13:24
Mi permetto di aggiungere che capisco il tuo turbamento e il tuo bisogno di essere SICURO che tutto funzioni

Per sedare ongi dubbio,io nel tuo caso farei un post sul forum dedicato allo SLI ufficiale NVIDIA (si chiama club SLI o qualcosa di simil) , dove risponde proprio gente dello staff ;)

vedrai che funziona tutto,ma il post fallo così dormi in pace :D

link al forum: http://forums.slizone.com/

^-Super_Treje-^
09-04-2008, 15:38
Mi permetto di aggiungere che capisco il tuo turbamento e il tuo bisogno di essere SICURO che tutto funzioni

Per sedare ongi dubbio,io nel tuo caso farei un post sul forum dedicato allo SLI ufficiale NVIDIA (si chiama club SLI o qualcosa di simil) , dove risponde proprio gente dello staff ;)

vedrai che funziona tutto,ma il post fallo così dormi in pace :D

link al forum: http://forums.slizone.com/

Se scrivo in italiano non e' che mi sputano in un occhio ? no perche' nada inglese se non quello che traduce google :D :D :D :mc: :mc: :mc:

E8200
09-04-2008, 15:54
Se scrivo in italiano non e' che mi sputano in un occhio ? no perche' nada inglese se non quello che traduce google :D :D :D :mc: :mc: :mc:

ehehehe mi sa proprio che in italiano non ti si cagano molto :)

ti scrivo due righe al volodai :D

TITOLO:
QUAD SLI with 2 9800GX2 is possibile on 750i ?

TESTO:
Hi there,
i would like to know if the NVIDIA 750i chipset is compliant with a QUAD SLI between 2 9800GX2 video cards.

Anyone have official details about that?

Thanks in advance,
Super_Treje

^-Super_Treje-^
09-04-2008, 18:20
Ok fatto speriamo bene, quanto prima postero' qui il risultato cosi' tutti ne beneficeranno ;)

LotharInt
09-04-2008, 18:29
perchè vuoi spendere 1000 euro per avere quasi le stesse prestazioni di una sola 9800gx2? :confused:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1942/due-geforce-9800gx2-fanno-la-differenza_index.html

è una follia..ti prego non farlo...fossero modelli economici pure pure ...

^-Super_Treje-^
09-04-2008, 18:31
perchè vuoi spendere 1000 euro per avere quasi le stesse prestazioni di una sola 9800gx2? :confused:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1942/due-geforce-9800gx2-fanno-la-differenza_index.html

è una follia..ti prego non farlo...fossero modelli economici pure pure ...

Mi serve sapere se tecnicamente e' possibile ho gia' specificato in alcuni post fa' che tu probabilmente non hai letto che so' gia' della bassissima scalabilita' della scheda in quad sli ( +10% ). :)

^-Super_Treje-^
10-04-2008, 09:26
Per chi volesse tenersi informato o fare altre domande : http://forums.slizone.com/index.php?showtopic=19845

^-Super_Treje-^
10-04-2008, 17:49
Mi hanno detto che e' possibile poi bho...