PDA

View Full Version : riavvio improvviso pc

ks!
07-04-2008, 15:36
salve a tutti

da qualke giorno ho un fastidiosissimo problema con il computer.
capita che, purtroppo, mentre lo utilizzo all'improvviso si riavvi da solo.
escludo assolutamente una possibile temperatura troppo alta, dato che si riavvia solo quando ad esempio sto su internet chattando, mentre quando gioco funziona perfettamente senza mai riavviarsi.
oggi però x escludere completamente il fattore temperatura, l'ho stressato un pò, e nonostante le temperature fossero molto alte nn si è mai riavviato.

ora mi chiedo questo problema da cosa può dipendere, ultimamente nn ho installato nessun programma e nn ho neanche aggiornato qualcosa.
da cosa può dipendere questa cosa? secondo voi è un problema di software(nel caso con un format secondo voi potrei risolvere?)? o è un problema hardware?...

questa è la mia configurazione:

intel core 2 duo e6420
gigabyte p35c-ds3r
team elite ddr2 1gbx2
sapphire x1950xt 256mb
samsung sp2504c sata2 250gb

spero che qualcuno riesca a darmi una mano, xkè nn so più dove sbattere la testa :muro: :muro:

ciauz

alfaseti
07-04-2008, 15:55
Se non sei in oc....probabile che sia l'alimentatore che ha qualche difetto.
ciao.

ks!
07-04-2008, 16:07
Se non sei in oc....probabile che sia l'alimentatore che ha qualche difetto.
ciao.

no, ho tolto tutti gli overclock...
mmm, mi sembra strano che sia l'alimentatore...altrimenti si dovrebbe riavviare sia quando il pc è sottosforzo, sia quando nn lavora....

cmq, x toglierci il dubbio, come posso testare l'alimentatore?

cmq dimenticavo, il mio alimentatore è:
lc power 550 super silent

alfaseti
07-04-2008, 17:20
Se ne hai un'altro da provare sarebbe forse la cosa migliore,in caso contrario visto che non sei in oc sarebbe difficile darti una risposta esaustiva,poichè potrebbe essere anche la scheda video.

Ciao.

ks!
07-04-2008, 18:09
Se ne hai un'altro da provare sarebbe forse la cosa migliore,in caso contrario visto che non sei in oc sarebbe difficile darti una risposta esaustiva,poichè potrebbe essere anche la scheda video.

Ciao.
mmm....al momento nn ho nessun altro alimentatore abbastanza potente da reggere tale configurazione...

ma se fosse la scheda video, x quale motivo dovrebbe darmi problemi quando nn viene "utilizzata"?
x questo l'unica spiegazione che so darmi è che sia un problema di software...credo che un format risolverebbe la situazione, ma prima di farlo voglio ascoltare altri pareri...

alfaseti
07-04-2008, 18:56
La scheda video viene sempre utilizzata !!! anche solo per farti apparire il desktop di Windows, poi per il 3D si spreme di più.
Cmq a me capitava una cosa simile solo quando facevo partire un gioco...ma solo con quello mi resettava il pc...disinstallato il gioco finiti i reset.
Cmq potrebbe essere anche del software incompatibile con l'hardware...mah!!! spero che tu risolva.
Ciao.

ks!
07-04-2008, 19:21
La scheda video viene sempre utilizzata !!! anche solo per farti apparire il desktop di Windows, poi per il 3D si spreme di più.
Cmq a me capitava una cosa simile solo quando facevo partire un gioco...ma solo con quello mi resettava il pc...disinstallato il gioco finiti i reset.
Cmq potrebbe essere anche del software incompatibile con l'hardware...mah!!! spero che tu risolva.
Ciao.

ma chiedevo della scheda video, xkè è strana sta cosa...in teoria dovrebbe riavviarsi quando è spremuta al massimo, no quando "ozia" :D

cmq ti ringrazio lo stesso x i consigli ;)

aspettiamo altri pareri, altrimenti l'ultima cosa che mi tocca fare è formattare (anche se nn vorrei proprio :()

ks!
07-04-2008, 19:49
ho provato a cancellare e a reinstallare firefox, poichè è l'unico programma in comune che utilizzavo prima di riavviarsi...

vediamo come va ora...

ks!
08-04-2008, 12:08
niente, anche reinstallando firefox nn è cambiato niente...ora ho provato a togliere anche zone alarm...(l'ultimo programma installato), vediamo se migliora la situazione

ccesare91
09-04-2008, 16:12
se succede solo mentre sei su internet, potrebbe anche essere il modem

ccesare91
09-04-2008, 16:13
se succede solo mentre sei su internet, potrebbe essere il modem. prova con un modello diverso

ks!
09-04-2008, 18:49
se succede solo mentre sei su internet, potrebbe essere il modem. prova con un modello diverso

utilizzo un router, ma cmq nn credo che il router possa causare questi problemi, xkè giocando anche online nn li faceva...
cmq finalmente ho scoperto cos'è(cos'era :D), era quel dannato zone alarm...
infatti ora il pc nn si riavvia più..FINALMENTE....
ora passo a comodo, abbandonato definitivamente zone alarm

grazie a tutti x i consigli ;)

potete chiudere