PDA

View Full Version : [Excel - Macro VB] - Selezione alla pressione

Spike79
07-04-2008, 15:27
Ciao, ho un foglio Excel 2000 che contiene una casella combinata (ComboBox) che vorrei attivare automaticamente quando l'utente digita qualcosa, ossia, invece di costringerlo a cliccarci sopra col mouse e poi a scrivere, vorrei che prendesse il focus automaticamente all'avvio del foglio o ancora meglio alla pressione di un tasto qualsiasi....è fattibile ?

Kewell
07-04-2008, 20:18
Spostato.

MarcoGG
08-04-2008, 09:15
vorrei che prendesse il focus automaticamente all'avvio del foglio o ancora meglio alla pressione di un tasto qualsiasi....è fattibile ?

Ma certo che è fattibile :D .

Private Sub CommandButton1_Click()

ComboBox1.Activate

End Sub

Tutto qui ?

Spike79
08-04-2008, 10:32
Ma certo che è fattibile :D .

Private Sub CommandButton1_Click()

ComboBox1.Activate

End Sub

Tutto qui ?

Eh no, il problema è che io per "tasto qualsiasi" intendevo un tasto della tastiera (tipo chessò, un tasto Fxx)

Oppure, in alternativa, se fosse possibile che all'avvio del documento , si posizionasse automaticamente il focus sul combobox.

MarcoGG
08-04-2008, 10:52
in alternativa, se fosse possibile che all'avvio del documento , si posizionasse automaticamente il focus sul combobox.

Private Sub Workbook_Open()

Sheets("Foglio1").Select
Sheets("Foglio1").ComboBox1.Activate

End Sub
Da modificare con nome-foglio e nome-combo desiderati...

Spike79
08-04-2008, 10:57
Ok, provo così!
Grazie!

Spike79
10-04-2008, 10:40
Up!

MarcoGG
10-04-2008, 12:17
Up!

Up ?! :D
Ma il mio codicillo l'hai provato ? E allora ?

Spike79
10-04-2008, 12:35
Up ?! :D
Ma il mio codicillo l'hai provato ? E allora ?

Non ha funzionato....sigh.
Volevo sentire se esisteva qualche altra possibilità, cazzarola, facendo così non succede nulla...ho seguito il tutto anche in debug, ma appena si avvia il workbook , e passa l'activate al combo, non succede nulla, se premo un tasto me lo trovo nella cella A1....

MarcoGG
10-04-2008, 12:55
Non ha funzionato....sigh.
Volevo sentire se esisteva qualche altra possibilità, cazzarola, facendo così non succede nulla...ho seguito il tutto anche in debug, ma appena si avvia il workbook , e passa l'activate al combo, non succede nulla, se premo un tasto me lo trovo nella cella A1....

A me invece funziona. Si apre il file Excel, e subito la combo viene attivata con il cursore all'interno. Se digito qualcosa, scrivo nella combo, e con Alt+FrecciaGiù apro la combo... :mbe:

Ma all'avvio di Excel esce il messaggio sul blocco delle Macro "cattive" ?

Spike79
10-04-2008, 13:35
A me invece funziona. Si apre il file Excel, e subito la combo viene attivata con il cursore all'interno. Se digito qualcosa, scrivo nella combo, e con Alt+FrecciaGiù apro la combo... :mbe:

Ma all'avvio di Excel esce il messaggio sul blocco delle Macro "cattive" ?

Cazzuola, che sia "colpa" di Excel ? Io uso il 2003, il collega che vuole la macro il 2000....eppure non dà errori....

Cmq a me sa che è un problema del combo, ora gli dò un'altra guardata.