View Full Version : [Excel - Macro VB] - Selezione alla pressione
Ciao, ho un foglio Excel 2000 che contiene una casella combinata (ComboBox) che vorrei attivare automaticamente quando l'utente digita qualcosa, ossia, invece di costringerlo a cliccarci sopra col mouse e poi a scrivere, vorrei che prendesse il focus automaticamente all'avvio del foglio o ancora meglio alla pressione di un tasto qualsiasi....è fattibile ?
vorrei che prendesse il focus automaticamente all'avvio del foglio o ancora meglio alla pressione di un tasto qualsiasi....è fattibile ?
Ma certo che è fattibile :D .
Private Sub CommandButton1_Click()
ComboBox1.Activate
End Sub
Tutto qui ?
Ma certo che è fattibile :D .
Private Sub CommandButton1_Click()
ComboBox1.Activate
End Sub
Tutto qui ?
Eh no, il problema è che io per "tasto qualsiasi" intendevo un tasto della tastiera (tipo chessò, un tasto Fxx)
Oppure, in alternativa, se fosse possibile che all'avvio del documento , si posizionasse automaticamente il focus sul combobox.
in alternativa, se fosse possibile che all'avvio del documento , si posizionasse automaticamente il focus sul combobox.
Private Sub Workbook_Open()
Sheets("Foglio1").Select
Sheets("Foglio1").ComboBox1.Activate
End Sub
Da modificare con nome-foglio e nome-combo desiderati...
Up!
Up ?! :D
Ma il mio codicillo l'hai provato ? E allora ?
Up ?! :D
Ma il mio codicillo l'hai provato ? E allora ?
Non ha funzionato....sigh.
Volevo sentire se esisteva qualche altra possibilità, cazzarola, facendo così non succede nulla...ho seguito il tutto anche in debug, ma appena si avvia il workbook , e passa l'activate al combo, non succede nulla, se premo un tasto me lo trovo nella cella A1....
Non ha funzionato....sigh.
Volevo sentire se esisteva qualche altra possibilità, cazzarola, facendo così non succede nulla...ho seguito il tutto anche in debug, ma appena si avvia il workbook , e passa l'activate al combo, non succede nulla, se premo un tasto me lo trovo nella cella A1....
A me invece funziona. Si apre il file Excel, e subito la combo viene attivata con il cursore all'interno. Se digito qualcosa, scrivo nella combo, e con Alt+FrecciaGiù apro la combo... :mbe:
Ma all'avvio di Excel esce il messaggio sul blocco delle Macro "cattive" ?
A me invece funziona. Si apre il file Excel, e subito la combo viene attivata con il cursore all'interno. Se digito qualcosa, scrivo nella combo, e con Alt+FrecciaGiù apro la combo... :mbe:
Ma all'avvio di Excel esce il messaggio sul blocco delle Macro "cattive" ?
Cazzuola, che sia "colpa" di Excel ? Io uso il 2003, il collega che vuole la macro il 2000....eppure non dà errori....
Cmq a me sa che è un problema del combo, ora gli dò un'altra guardata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.