PDA

View Full Version : Schermo che si oscura per qualche istante

Jargon86
07-04-2008, 14:23
Ciao a tutti.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai riscontrato questo particolare problema ed eventualmente indicarmi una possibile soluzione:
ho la scheda video PCI-E Ati Radeon X1600 Pro 512MB Sapphire che per uso utente fa ottimamente il suo dovere; quando invece viene sfruttata per bene, nel mio caso quando gioco, capita delle volte che il gioco si blocca, la schermo si oscura per qualche istante per poi tornare normale dopo qualche secondo. Questo succede anche pių volte durante il gioco.
Ho identificato questi momenti in cui la scheda video deve spingere di pių, ovvero quando durante i giochi carica grandi paesaggi e dettagli.

I driveri installati sono i catalyst 8.2, ovvero gli ultimi trovati sul sito della sapphire.

Pensando fosse un problema di temperatura (solitamente la gpu sta sui 43-44 gradi quando NON gioco) ho provato a ventilare di pių la scheda, rimuovendo la maschera di plastica che ricopre il dissipatore, guadagnando circa 3 gradi.
Il problema rimane, quindi vorrei chiedere ai pių esperti una soluzione.
Grazie in anticipo! :)

Mazda RX8
07-04-2008, 14:49
prova ad installare altri driver come i 8.3

se nn vanno prova i 7.10

Jargon86
14-04-2008, 13:57
prova ad installare altri driver come i 8.3

se nn vanno prova i 7.10

Rieccomi.
I driver che ho ora sono gli 8.3, ovvero l'ultima versione che trovo sul sito della sapphire.
Il problema rimane, ma ho notato che abbasando il fsb a 240 (di default č 266), non fa pių questo scherzo...
Non vorrei che il sistema fosse pių stabile cosė che in default!
Non voglio stare con il pc downclockato! :muro:
Le temperature sono ok dato che ho sostituito il dissipatore originale con uno artigianale che ha abbassato la temperatura GPU di quasi 10°.

Come mai in alternativa mi consigli i 7.10? :confused:

Mazda RX8
14-04-2008, 14:06
le ultime versioni drivers ati sono piene di bug...