PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Lg Ku385 / Ku380 - UMTS completo alla portata di tutti

Dandrake
07-04-2008, 14:20
Thread Ufficiale per gli LG KU385 e KU380

KU385 disponibile anche di colore "Brown"

http://img528.imageshack.us/img528/4233/1aur2.jpg http://img147.imageshack.us/img147/8876/1bhg9.jpg

KU380 disponibile anche di colore "Black"

http://img179.imageshack.us/img179/4475/88127969tt4.jpg

Il KU385 è brandizzato TIM mentre il KU380 è brandizzato Vodafone

Entrambi hanno le medesime caratteristiche e differiscono solo per l'estetica.

Caratteristiche tecniche di entrambi i modelli

Marca Lg
Modello KU385 / KU380
Annunciato Ottobre/Novembre 2007
Disponibilità Disponibile
Reti Tri-band (gsm 900/1800/1900) + UMTS + EDGE + GPRS + WAP
Peso 95 grammi
Design Scorrevole
Dimensioni [mm] 96x45x17,9
Anno di rilascio 2007
Vivavoce Si
Vibrazione Si
Tipo batteria Ioni di litio 3,7V 900mAh
Autonomia dichiarata in stand-by [hr] 100
Autonomia dichiarata in chiamata [min] 200
Dimensione display [pixel] 176x220
Colore del display 262.144
Tipo display Tft a colori
Tipo tastiera Qwerty
Display aggiuntivo No
Antenna Interna
Videochiamata Si

Caratteristiche Generali
Tastiera retroilluminata
Bluetooth Si (V. 1.2)
Sveglia
Agenda
Calendario
Appunti
Registratore Vocale
Appunti privati (con impostazione della password per la lettura)
Calcolatrice
Convertitore (Valuta, superficie, lunghezza, peso, temperatura, volume, velocità)
Fusi Orari
Modalità Aereo

Messaggistica
Ems Si
Mms Si
Email Si (IMAP4, POP3, SMTP)
T9 Si
Sms Si
Videomessaggi Si

Connessioni
Gps integrato No
Connessioni internet Gprs, edge, umts
Connessioni pc: Cavo usb (non incluso),bluetooth
Browser web Wap
Modem Integrato

Servizi Bluetooth supportati
Porta seriale
Connessione remota
Push Oggetto
Trasferimento files
Auricolare
Vivavoce

Foto e Video
Fotocamere Si (n.2)
Risoluzione 1.3 megapixel quella posteriore e Vga quella anteriore
Zoom digitale 2x
Foto Si (con possibilità di editare le immagini direttamente dal cellulare)
Video Si (3Gp)

Multimedia
Tipo suonerie Polifoniche
Giochi Si
Espandibilità memoria Si (fino a 2Gb)
Download suonerie Si
Download sfondi Si
Riproduzione mp3 Si
Riproduzione Mp4 si
Riproduzione h.263 si
Download giochi si
Radio No
Supporto per Java MIDP 2.0 per Giochi e Applicazioni
Supporto UMS tramite USB
Possibilità di riprodurre i video a schermo intero

Altre Informazioni
Accessori nella confezione Auricolari e Carica batterie

Memoria
Memoria ram [mb] 60
Slot espansione MicroSd

Prezzo: oscillante tra gli 89€ e i 129€

Approfondimenti sul KU385 (valide anche per il KU380):

LG KU385/KU380 è un cellulare dalle elevate prestazioni ma offerto in esclusiva dagli operatori TIM (KU385) e Vodafone (KU380) ad un prezzo vantaggioso: il prezzo di listino è 129€ ma cercando bene si trovano a meno di 100€ (io ho preso il KU385 quì a Palermo a 89€).
Il display TFT 176 x 220 pixel è in grado di riprodurre 262.000 colori e fra le altre caratteristiche spiccano la possibilità di scaricare audio e video in streaming dai servizi TIM Mobile TV e i-Music Store e di utilizzare il telefono come modem collegandolo al PC tramite Bluetooth 1.2 o cavo USB (venduto separatamente): tramite quest’ultimo, inoltre, è possibile anche ricaricare la batteria del telefono, consentendo connessioni di lunga durata senza alcun problema di autonomia.
Durante l’ascolto di file musicali è possibile modificare l’equalizzazione dei brani per adeguare la risposta in frequenza del lettore al genere musicale.
La dotazione di accessori include gli auricolari stereo in modo da poter godere della propria musica fin da subito.
La memoria interna di 60MB permette di sfruttare in maniera adeguata le capacità multimediali del prodotto: per i più esigenti, inoltre, è disponibile uno slot di espansione per schede MicroSD fino a 2GB.
Per sottolineare la versatilità di KU385, LG Electronics ha inserito numerose demo di giochi di alto profilo per spezzare la noia. Produttori come Electronic Arts, Gameloft e GLU hanno dato la possibilità di provare titoli come Tetris, The Sims 2, Affari Tuoi, Rayman Kart e la seconda edizione di Chi Vuol Essere Milionario.
Infine, ma non meno importante, KU385 si distingue grazie al design essenziale e rigoroso, capace di contenere in dimensioni estremamente compatte il terminale che misura 96 x 45 x 17,9 millimetri e pesa 95 grammi.
Quanto al settore del divertimento e dello svago, questo cellulare dispone, innanzitutto, di una fotocamera integrata da 1.3 megapixel in grado di scattare foto con una risoluzione massima di 1280 x 960 pixel editabili direttamente dal cellulare e di realizzare filmati video in formato 3GP con una risoluzione massima di 176x144 pixel @15 fotogrammi al secondo della durata massima di un'ora ciascuno. La fotocamera è dotata anche di zoom digitale 2x, regolazione della luminosità, bilanciamento del bianco, multiscatto, scelta della cornice, autoscatto, effetti vari, modalità specchio e modalità notturna. La fotocamera secondaria, invece, consente di effettuare le videochiamate.
Ma con l’LG KU385 è possibile anche portare sempre con sé la propria musica e i video preferiti, grazie al lettore multimediale di cui è dotato in grado di leggere sia file audio che video in diversi formati: il cellulare supporta infatti il formato Mp3, AAC, Wav, Midi per il lato audio mentre per il versante video supporta il formato 3Gp ed Mp4 (con e senza h.263) con risoluzione massima di 176x144 pixel. Il lettore offre anche la possibilità di organizzare i brani in playlist e suddividerle per autore, genere e altri parametri grazie al supporto dei tag ID3.

Impressioni personali:
Questo cellulare mi ha davvero stupito. Devo essere sincero: inizialmente ero un po' scettico perché avevo deciso di comprarmi finalmente un Nokia (ho avuto sempre cellulari Motorola, Ericsson e Samsung) ma questo Lg KU385 ha catturato la mia attenzione sia per il prezzo (l'ho pagato 89€) che per le funzioni promesse. Ho deciso di rischiare e l'ho comprato! Iniziamo dall'autonomia: la batteria mi dura dai 4 ai 6 giorni utilizzando di frequente il bluetooth e guardando/facendo filmati, quindi quelle 100 ore di autonomia penso si riferiscano al cell con la modalità Risparmio Energetico disabilitata (io l'ho abilitata ed è diminuita un po' la luminosità dello schermo ma a me va benissimo così). Le funzioni: ha un macello di funzioni e possibilità di personalizzare il proprio telefono quasi al 100%; dico quasi perché essendo un cellulare brandizzato TIM mi devo accollare il tasto dedicato al 1254 che non può essere riprogrammato (e che per fortuna mi chiede conferma prima di fare partire la chiamata onde evitare spiacevoli inconvenienti) e qualche altra cavolata comunque trascurabile. In ogni caso queato cellulare lo uso proprio con una scheda TIM quindi la cosa non mi dispiace più di tanto.

Mp4 & h.263
Ho scoperto con mio grande stupore che legge i files Mp4 sia con h.263 abilitato che disabilitato.
In pratica, smanettando con il Sorenson Squeeze ho trovato le impostazioni audio/video migliori per poter riprodurre i filmati su questo cellulare.

Con h.263 abilitato:
Risoluzione 176*144 con Aspect Ratio impostato su "letter box or pillar"
Limite dei 300Kbps in data rate (oltre questo valore la dimensione del file rimane uguale e la qualità non cambia)

Senza h.263 il video è il triplo più grande a parità di data rate ma la qualità video è ottima

Senza il supporto h.263 il migliore rapporto qualità/compressione alla risoluzione 176x144 è secondo me:
150Kbps di data rate con Sorenson 2-Pass VBR con 24fps o 29.97fps (dipende dai fps del video originale)

Audio:
il miglior compromesso è:
Conding Technologies aac
Data rate 16Kbps
Sample size 16
Sample rate 22050
Mono

Per chi volesse provare un video sul proprio KU385/KU380 con le impostazioni video che dico io e per vedere la qualità della riproduzione può scaricare questo "Trailer" di Wall-E della Disney di 3,1Mb convertito da me per questo cellulare http://rapidshare.com/files/105581953/wall-e_Ku385.mp4

Aspetti positivi:
-Prezzo
-Ha praticamente tutto
-Memoria espandibile
-Legge gli Mp3 e gli Mp4 con e senza h.263
-Tante funzioni
-Esteticamente carino

Aspetti negativi:
-Connettore unico per Usb, carica batterie e auricolari
-Le suonerie sono solo incrementali, cioè partono da un volume basso e nell'arco di qualche secondo arrivano al volume massimo. Per alcuni è un problema...ma per me no.
-Entrambi i modelli sono brandizzati da Tim e Vodafone
-Non c'è la radio

Drivers e programmi vari

SUPER (Simplified Universal Player Encoder & Renderer) Programma eccellente completamente grautito che permette di convertire i files video impostando manualmente tutti i parametri per il vostro cellulare
http://www.erightsoft.org/GetFile.php?SUPERsetup.exe

Drivers e software di gestione per KU385 e KU380 ----> disponibili a questo indirizzo: http://rapidshare.com/files/155567476/KU385_BundleCD_v0_1_.9.2-20070901.zip

Dandrake
09-04-2008, 00:58
Ho inserito anche il collegamento per i drivers e l'applicazione LG Pc Suite per gestire il Ku385/Ku380...

lovis
27-05-2008, 06:32
come si fa ad aumentare il volume della suoneria e non avere la suoneria ascendente?

Dandrake
27-05-2008, 10:29
come si fa ad aumentare il volume della suoneria e non avere la suoneria ascendente?

C'è scritto nel thread... alla fine negli "aspetti negativi" :read:
Non si può.

Brainfucck
25-06-2008, 21:48
Salve ragazzi...un mio amico ha acquistato un Lg ku385...deve impostare la connessione a internet con bluetooth...ma quando fa la connessione con il pc a volte non glielo rileva e quando lo rileva non c'è dove inserire i parametri per la configurazione della connessione...che poi sarebbe la maxxi tim web time...potreste aiutarmi??

Niggo
01-07-2008, 19:52
Qualcuno usa questo cell con la 3? Se si, si riesce a mandare MMS? Ho provato con il messaggio autoconfigurante e tutto, ma il messaggio rimane in uscita e non viene inviato

Altra cosa: per cambiare il profilo (es silenzioso) si deve per forza entrare nel menu oppure c'e' qualche shortcut? Grazie!

Dandrake
02-07-2008, 01:51
Altra cosa: per cambiare il profilo (es silenzioso) si deve per forza entrare nel menu oppure c'e' qualche shortcut? Grazie!

Se tieni premuto l'asterisco si mette in modalità vibracall...

Niggo
02-07-2008, 07:04
Ti ringrazio :) Ho scoperto il mio problema con gli MMS e la tre: anche usando il messaggio autoconfigurante in pratica il messaggio viene spedito solamente che rimane nella sezione dei messaggi in uscita e quindi il telefonino riprova a inviarlo a intervalli regolari, e' proprio cosi' o c'e' qualche opzione per evitare questa situazione? Possibile che sia un problema della sim 3 con questo telefono?

Dandrake
03-07-2008, 04:12
Ti ringrazio :) Ho scoperto il mio problema con gli MMS e la tre: anche usando il messaggio autoconfigurante in pratica il messaggio viene spedito solamente che rimane nella sezione dei messaggi in uscita e quindi il telefonino riprova a inviarlo a intervalli regolari, e' proprio cosi' o c'e' qualche opzione per evitare questa situazione? Possibile che sia un problema della sim 3 con questo telefono?

A me è successa la stessa cosa con un sms normale e TIM. In pratica non era riuscito ad inviarlo ed era rimasto nella cartella temporanea (msg in uscita). TI consiglio di andare in messaggi in uscita...annullare l'invio e riprovare...io ho fatto così...

Niggo
06-07-2008, 09:34
A me è successa la stessa cosa con un sms normale e TIM. In pratica non era riuscito ad inviarlo ed era rimasto nella cartella temporanea (msg in uscita). TI consiglio di andare in messaggi in uscita...annullare l'invio e riprovare...io ho fatto così...

ti ringrazio, in effetti piu' o meno faccio cosi' nel senso che alla fine l' mms arriva, ma devo manualmente cancellarlo da posta in uscita altrimenti mi rimane li e lui riprova ogni tot a inviarlo consumandomi il credito perche' in efeftti l' mms viene spedito, peccato :(

Altra cosa: ho provato a inviare via BT un gioco java .jar, lui me lo ha salvato da qualche parte, ma come si fa a lanciarlo o installarlo poi?

ciottano
25-07-2008, 00:02
salve.
non riesco a trasferire i messaggi dal cell al pc...
mi connetto in bluetooth ma se richiedo il trasferimento degli sms non me lo fa.

inoltre possibile che non permetta di salvare gli sms sulla memoria esterna ma solo su quella interna fino ad un massimo di 300?

e poi, si può togliere il messaggio di memoria sim piena, sempre riguardo agli sms?

grazie,
g

andrea
30-09-2008, 13:06
Qualcuno che ha questo cellulare sa come si puo' togliere il suono della foto/videocamera?

Grazie

nigano
08-10-2008, 09:52
Salve a tutti sono un nuovo utente del forum.....Allora ho da poco acquistato un lg ku 385 marcato tim ma lo sto usando con la mia sim vodafone, il cell. mi piace onestamente , ma non riesco a mandare e ricevere mms, premetto che ho fatto la configurazione manuale con le mail mandate dalla vodafone, sono stato ad un centro assistenza vodafone, ma niente!!! Mi dicono che forse il problema è del cellulare poichè ,con la mia sim inserita in un altro cell, quando ho mandato il primo mms non ho avuto problemi ma quando li mando con il mio rimangono sempre in attesa e dopo una mezz'ora mi da errore... Premetto inoltre che riesco a videochiamare e navigare in rete(con il mio cell). Poi mi è arrivato un mms dopo i numerosi tentavi fatti con amici ma quando lo vado ad aprire mi dice SOCKET CHIUSO!!! Come posso risolvere questo rebus??? Grazie a tutti.

Dandrake
08-10-2008, 13:05
Salve a tutti sono un nuovo utente del forum.....Allora ho da poco acquistato un lg ku 385 marcato tim ma lo sto usando con la mia sim vodafone, il cell. mi piace onestamente , ma non riesco a mandare e ricevere mms, premetto che ho fatto la configurazione manuale con le mail mandate dalla vodafone, sono stato ad un centro assistenza vodafone, ma niente!!! Mi dicono che forse il problema è del cellulare poichè ,con la mia sim inserita in un altro cell, quando ho mandato il primo mms non ho avuto problemi ma quando li mando con il mio rimangono sempre in attesa e dopo una mezz'ora mi da errore... Premetto inoltre che riesco a videochiamare e navigare in rete(con il mio cell). Poi mi è arrivato un mms dopo i numerosi tentavi fatti con amici ma quando lo vado ad aprire mi dice SOCKET CHIUSO!!! Come posso risolvere questo rebus??? Grazie a tutti.

Purtroppo non ti so dire come si configura con la vodafone....io lo uso con una scheda tim e non ho problemi.

Se vai nelle impostazioni degli mms come centro mms cosa c'è?

nigano
13-10-2008, 01:42
.....risolto! Grazie a tutti... Alla fine ho avuto il messaggio autoconfigurante del ku 380 e tutto si è messo apposto!!!! :)

neun
19-10-2008, 09:57
Ho appena acquistato il KU385 ed è da ieri che cerco di capire una cosa.
Il cavo "dati" (per connetterlo al pc) viene venduto a parte?
Se sì, quanto costa?
Grazie mille. :D

neun
19-10-2008, 09:59
Qualcuno usa questo cell con la 3? Se si, si riesce a mandare MMS? Ho provato con il messaggio autoconfigurante e tutto, ma il messaggio rimane in uscita e non viene inviato

Io lo uso con la tre, uso un "abbonamento" con delle tariffe speciali. Non ho ancora provato a mandare MMS, gli SMS sì. Ho anche effettuato delle video-chiamate. :)

Dandrake
19-10-2008, 13:02
Ho appena acquistato il KU385 ed è da ieri che cerco di capire una cosa.
Il cavo "dati" (per connetterlo al pc) viene venduto a parte?
Se sì, quanto costa?

Il cavo dati originale costa tra i 15 e 20€...

neun
19-10-2008, 16:23
P.S. Dove posso trovare delle apllicazioni, temi e giochi gratuiti? :D
Grazie.

Dandrake
19-10-2008, 19:28
P.S. Dove posso trovare delle apllicazioni, temi e giochi gratuiti? :D
Grazie.

Applicazioni per la gestione del cell e drivers sono scaricabili nel link in fondo al primo post...

neun
19-10-2008, 21:08
Applicazioni per la gestione del cell e drivers sono scaricabili nel link in fondo al primo post...

Grazie mille. Downloado subito! :D

songuid
26-10-2008, 14:27
raga c'è qualceh firmware aggiornato perche il fatto delle suonerie è proprio fastidioso??

Dandrake
26-10-2008, 14:31
raga c'è qualceh firmware aggiornato perche il fatto delle suonerie è proprio fastidioso??

No. Non esiste. E me l'ha comunicato direttamente il supporto tecnico della LG via e-mail...

songuid
26-10-2008, 14:38
l'ho comperato 3 giorni fa ...allora mi conviene riportarlo....

Dandrake
26-10-2008, 15:41
l'ho comperato 3 giorni fa ...allora mi conviene riportarlo....

Io comunque l'avevo scritto nel primo post che ha questa "caratteristica"...

(ma non solo questo modello...anche altri LG)

neun
26-10-2008, 22:38
Mi chiedevo se fosse possibile vederci dei film... Ho appena acquistato una microSD da 2GB e non mi dispiacerebbe metterci 1 o 2 film... Legge gli .avi?
Qualche convertitore?
Grazie. :D

Dandrake
27-10-2008, 00:35
Mi chiedevo se fosse possibile vederci dei film... Ho appena acquistato una microSD da 2GB e non mi dispiacerebbe metterci 1 o 2 film... Legge gli .avi?
Qualche convertitore?
Grazie. :D

Ragazzi ma li leggete i thread? :confused:

Mp4 & h.263
Ho scoperto con mio grande stupore che legge i files Mp4 sia con h.263 abilitato che disabilitato.
In pratica, smanettando con il Sorenson Squeeze ho trovato le impostazioni audio/video migliori per poter riprodurre i filmati su questo cellulare.

Con h.263 abilitato:
Risoluzione 176*144 con Aspect Ratio impostato su "letter box or pillar"
Limite dei 300Kbps in data rate (oltre questo valore la dimensione del file rimane uguale e la qualità non cambia)

Senza h.263 il video è il triplo più grande a parità di data rate ma la qualità video è ottima

Senza il supporto h.263 il migliore rapporto qualità/compressione alla risoluzione 176x144 è secondo me:
150Kbps di data rate con Sorenson 2-Pass VBR con 24fps o 29.97fps (dipende dai fps del video originale)

Audio:
il miglior compromesso è:
Conding Technologies aac
Data rate 16Kbps
Sample size 16
Sample rate 22050
Mono

Per chi volesse provare un video sul proprio KU385/KU380 con le impostazioni video che dico io e per vedere la qualità della riproduzione può scaricare questo "Trailer" di Wall-E della Disney di 3,1Mb convertito da me per questo cellulare http://rapidshare.com/files/105581953/wall-e_Ku385.mp4

Aspetti positivi:
-Prezzo
-Ha praticamente tutto
-Memoria espandibile
-Legge gli Mp3 e gli Mp4 con e senza h.263
-Tante funzioni
-Esteticamente carino

Aspetti negativi:
-Connettore unico per Usb, carica batterie e auricolari
-Le suonerie sono solo incrementali, cioè partono da un volume basso e nell'arco di qualche secondo arrivano al volume massimo. Per alcuni è un problema...ma per me no.
-Entrambi i modelli sono brandizzati da Tim e Vodafone
-Non c'è la radio

Drivers e programmi vari

SUPER (Simplified Universal Player Encoder & Renderer) Programma eccellente completamente grautito che permette di convertire i files video impostando manualmente tutti i parametri per il vostro cellulare
http://www.erightsoft.org/GetFile.php?SUPERsetup.exe

neun
27-10-2008, 13:42

Scusaaaaaaaaaaa! XD L'ho riletto prima di postare eppure non ci avevo fatto caso! XD Scusa ancora!!! XD :stordita: :asd:
Comunque come lo hai convertito WALL-E? Se mi dicessi come hai fatto e se fosse possibile farlo anche con dei film da 700/800mb sarei contentissimo! :) Grazie! :)

songuid
27-10-2008, 14:52
ma lg ku800 non legge i video come questo cell?

neun
28-10-2008, 19:00
Scusaaaaaaaaaaa! XD L'ho riletto prima di postare eppure non ci avevo fatto caso! XD Scusa ancora!!! XD :stordita: :asd:
Comunque come lo hai convertito WALL-E? Se mi dicessi come hai fatto e se fosse possibile farlo anche con dei film da 700/800mb sarei contentissimo! :) Grazie! :)

Allora? :)

fabio84
01-11-2008, 12:19
Ragazzi mi serve davvero il firmware di questi cellulari... Non so dove reperirlo... Potete aiutarmi, magari mettendolo su rapidshare o da qualche parte.... GRAZIE

neun
01-11-2008, 13:38
Ragazzi mi serve davvero il firmware di questi cellulari... Non so dove reperirlo... Potete aiutarmi, magari mettendolo su rapidshare o da qualche parte.... GRAZIE

Firmware? :mbe: Scusa ma sono ignorante in materia... :stordita: In che senso hai bisogno di un firmware? :mbe: Per cosa? :mbe:

El mouse
01-11-2008, 17:55
Salve a tutti!

Qualcuno lo utilizza come modem bluetooth con maxxi alice !

Grazie

neun
04-11-2008, 12:23
Salve a tutti!

Qualcuno lo utilizza come modem bluetooth con maxxi alice !

Grazie

No ma qualche volta per errore mi sono connesso usandolo come modem del pc. XD

neun
04-11-2008, 12:26

Il link di rapidshare non esiste. :rolleyes:

ERROR

The file could not be found. Please check the download link.

Dandrake
05-11-2008, 01:27
grazie per la segnalazione. Corretto! ;)

neun
05-11-2008, 17:28
grazie per la segnalazione. Corretto! ;)

Grazie a te. :)

smartclaudio
16-11-2008, 13:04
ragazzi mi sapete dire se si mosso personalizzare le funzioni dei tasti esempio quelli dello scroller...in basso fotocamenra a destra messaggio e cosi' via voglio invertirli si puo'
poi devo configurarlo per il portale della tre si puo?

Dandrake
16-11-2008, 13:19
ragazzi mi sapete dire se si mosso personalizzare le funzioni dei tasti esempio quelli dello scroller...in basso fotocamenra a destra messaggio e cosi' via voglio invertirli si puo'
poi devo configurarlo per il portale della tre si puo?

Che io sappia no...ma non ho mai sperimentato. Bisognerebbe spulciare nelle impostazioni del telefono. Per il portale 3 lascio la parola a chi ha 3 come gestore...

smartclaudio
16-11-2008, 13:51

anch'io ho questo problema ci sono soluzioni?
mi sapete dire cos'è la funzione steaming

neun
16-11-2008, 22:57
anch'io ho questo problema ci sono soluzioni?
mi sapete dire cos'è la funzione steaming

Io sono con la 3 ormai da un mese... Sinceramente non ho mai provato a mandare MMS... Appena provo vi dico... :)

crazyboy92
27-12-2008, 18:02
Uffaaaaaaaa non riesco a ricevere il messaggio autoconfigurante x vodafone
il telefono è ottimo, ha solo questa pecca degli MMS...
cmq per ora lo sto usando con usim 3, xo' mi serve il prima possibile il messaggio per la configurazione :( non riesco nemmeno a parlare con un operatore ( chiunque avesse vodafone mi puo' dire chiamando il 190 quale menu' a tendina devo seguire x parlare con qlk1?? ) per farmelo mandare da lui