View Full Version : Aiuto su archline
F-22 RAPTOR
07-04-2008, 11:51
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo pc (portatile) per un amico che si occupa di grafica, solo che purtroppo non conosco bene i software che lui utilizza che sono Autocad 2007, Archline e molto meno archicad.
Lui mi ha detto che in fase di progettazione non ha grossi problemi con il suo attuale desktop (p4 3.0ghz, 1gb ram, radeon x300) però quando si tratta di passare al rendering di archline son dolori, perchè il processo è molto lento.
Mi domandavo se per caso voi esperti sareste in grado di chiarire i miei dubbi ovvero:
1) Nel rendering viene sfruttata la scheda video oppure è tutto affidato alla cpu?
2) alla luce di questo, vale la pena puntare su una scheda video professionale quali quadro o firegl? (ammesso esistano portatili con tali schede)
3) 4 gb di ram possono servire? o i programmi sopracitati non sono particolarmente affamati di memoria?
4) Esistono le versioni x64 di autocad / archline / archicad? se si, vale la pena utilizzarli? lo domando perchè tanti programmi han incrementi veramente minimi tra la versione a 32 e quella a 64
se avete consigli vari sulla scelta dell'hardware o su come sfruttare nel migliore dei modi i software che ho elencato sono ansioso di conoscerli ;)
intanto vi ringrazio anticipatamente a tutti!!
Atlantisland
07-04-2008, 12:01
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo pc (portatile) per un amico che si occupa di grafica, solo che purtroppo non conosco bene i software che lui utilizza che sono Autocad 2007, Archline e molto meno archicad.
Lui mi ha detto che in fase di progettazione non ha grossi problemi con il suo attuale desktop (p4 3.0ghz, 1gb ram, radeon x300) però quando si tratta di passare al rendering di archline son dolori, perchè il processo è molto lento.
Mi domandavo se per caso voi esperti sareste in grado di chiarire i miei dubbi ovvero:
1) Nel rendering viene sfruttata la scheda video oppure è tutto affidato alla cpu?
2) alla luce di questo, vale la pena puntare su una scheda video professionale quali quadro o firegl? (ammesso esistano portatili con tali schede)
3) 4 gb di ram possono servire? o i programmi sopracitati non sono particolarmente affamati di memoria?
4) Esistono le versioni x64 di autocad / archline / archicad? se si, vale la pena utilizzarli? lo domando perchè tanti programmi han incrementi veramente minimi tra la versione a 32 e quella a 64
se avete consigli vari sulla scelta dell'hardware o su come sfruttare nel migliore dei modi i software che ho elencato sono ansioso di conoscerli ;)
intanto vi ringrazio anticipatamente a tutti!!
ciao:D
1) nel rendering viene sfruttata solamente la cpu
2) se "riesce" a trovarsi bene con una ati radeon x300 allora non vale buttarsi in schede video costosissime, penso che basti una scheda di fascia media tipo una 8800gt o una hd3870...
3)dipende da che modelli renderizza, pero' se riesce tranquillamente a districarsi con un giga, 2gb penso che siano sufficenti, dipende pero' dalla complessita dei modelli
4)non ti so rispondere :D:fagiano:
ciao:cool:
F-22 RAPTOR
08-04-2008, 11:10
grazie per le risposte!
altra cosa.. visto che da quanto ho capito il rendering è decisamente cpu bound avere tanta cache teoricamente è comoda come cosa, ma purtroppo a volte la teoria non si trasforma in pratica, il rendering di archline è uno di quei casi?
su espertoni fatevi avanti! :D
grazie per le risposte!
altra cosa.. visto che da quanto ho capito il rendering è decisamente cpu bound avere tanta cache teoricamente è comoda come cosa, ma purtroppo a volte la teoria non si trasforma in pratica, il rendering di archline è uno di quei casi?
su espertoni fatevi avanti! :D
non sono un espertone, ma un misero utente (base) di archline versione xp2006, lo utilizzo su un portatile asus a6t (turion 1.6 , geffo 7300 1gb ram) e sul fisso (e6400, ati 1650 pro 512 mb moddata fire gl, 4 gb ram) per la mia esperienza sinchè non uso gli strumenti per la tridimensionalizzazione dei terreni o il rendering il portatile va più che bene se invece uso le funzioni di 3d terreno diventa molto lento. con il fisso invece mi trovo più che bene, anche facendo 3d di terreni molto grossi mai un impuntamento, molto più veloce di altri cad. Non mi sembra un programma molto esigente, almeno non tanto quanto altri per cui mi sembra inutile andare a cercare prestazioni estreme.
Ciao, autocad 2008 e 2009 hanno la versione nativa 64bit.
Un pò di tempo fa vidi un benchmark dove gli incrementi erano nell'ordine del 10-15%.
Se devi installare un SO 64bit per autocad è completamente sprecato imho
F-22 RAPTOR
08-04-2008, 20:43
grazie a tutti dell'aiuto!!!
ultima domanda.. sapete se sono ottimizzati per le cpu dual core questi programmi?
grazie a tutti dell'aiuto!!!
ultima domanda.. sapete se sono ottimizzati per le cpu dual core questi programmi?
per le mie conoscenze autocad utilizza il multi core solo quando fai rendering
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.