PDA

View Full Version : MBR segato e creazione CD installazione di XP con SP2


Ric67
07-04-2008, 09:55
Purtroppo mi è successo un danno brutto... a causa del cambio m/b (e chipset) ovviamente il pc non si riavviava..ok mi dico, installo xp e ripristino (il disco da 320 Giga era in due partizioni C: e D:, verificate e funzionanti ovviamente). Dati, solo su D:.
beh parto, e a un certo punti l'install mi chiede dove installare XP perchè non ci sono partizioni attive...solo un spazio non partizionato di 131000000 ecc (cioè 128 Giga)...la cosa mi puzza perchè il disco è da 320....ok..F3..annulla ed esci
Stop. Il CD di Win xp era senza il sp1 e 2 quindi non riconosceva il disco da 320 ..peccato che lo ha segato anche se ho annullato subito. Tutto perso. L'ho attaccato come secondo disco ad un altro pc e con un software di recupero dati (raw) ci ho provato a recuperare il recuperabile... qualcosa si, ma i DOC e XLS che mi servono non si aprono poi. da vari errori in apertura del file.
Non so che fare anche perchè sono cacchi acidi per me...
2 domande:
-Esiste un software che può tentare di ricostruire il MBR?
- Ho i CD originali XP Pro e sp1 e 2, so che c'era una procedura per creare un unico CD di installazione ed evitare questo problema
Grazie

Khronos
07-04-2008, 10:28
se sono corrotti anche dopo il recupero c'è poco da fare, temo. aspetta altri utenti, magari hanno qualche software "miracoloso", ma meno ci leggi da quel disco fino alla prossima prova, meglio è.
per integrare gli SP in una iso di windows usa autostreamer.
basta solo il SP2 (che contiene SP1 e altro). poi avrai da rifare 90 e passa updates, oppure "autopatcher" cerca "eng2ita autopatcher" su google.

Kundalini
07-04-2008, 12:18
non so magari ho capito male ma se non ha formattato forse si é solo danneggiato il mbr non si potrebbe riparare con i soliti comandi fixboot-bootcfg /rebuild e l'altro che non ricordo? :D :confused:

Khronos
07-04-2008, 12:24
l'mbr lo sistema con
fixmbr

il problema è che sembra gli sia sminchiato l'intero file system... grazie all'installer di Xp che ha tentato di ricreare la partizione con molto tatto.

Ric67
07-04-2008, 13:04
non so magari ho capito male ma se non ha formattato forse si é solo danneggiato il mbr non si potrebbe riparare con i soliti comandi fixboot-bootcfg /rebuild e l'altro che non ricordo? :D :confused:

No non ha formattato nulla, ma windows prima di arrivare a proporti le modalità di installazione "copia i file" quindi secondo me ha scritto qualche centinaio di mega a Caxxo nell'hd, zappando MBR e compagnia bella.
prima di tentare fixboot ecc, volevo vedere se con qualche software si riusciva a leggere dal disco i file, poi in ultimo tentare di mettere la mani sul disco, perchè poi una volta fatto non torni indietro più.