View Full Version : ATI in crescita nel mercato delle GPU
Redazione di Hardware Upg
07-04-2008, 09:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-in-crescita-nel-mercato-delle-gpu_24883.html
Risultati positivi quelli registrati da ATI nel quarto trimestre del 2007: + 3,7% nella quota di mercato complessiva rispetto al trimestre precedente
Click sul link per visualizzare la notizia.
francist
07-04-2008, 09:25
speriamo che aumenti le quote di mercato anche nelle cpu
Eraser|85
07-04-2008, 09:25
vista la situazione attuale di AMD, il suo obiettivo dev'essere, secondo me, quello di riuscire a prendere una buona fetta di mercato, seppur focalizzandosi su soluzioni meno "super-high-end". Quando questo obiettivo sarà raggiunto, si potrà cercare di riguadagnare immagine puntando più su R&D per soluzioni qualitativamente e velocisticamente superiori alla concorrenza.
Phantom II
07-04-2008, 09:29
vista la situazione attuale di AMD, il suo obiettivo dev'essere, secondo me, quello di riuscire a prendere una buona fetta di mercato, seppur focalizzandosi su soluzioni meno "super-high-end". Quando questo obiettivo sarà raggiunto, si potrà cercare di riguadagnare immagine puntando più su R&D per soluzioni qualitativamente e velocisticamente superiori alla concorrenza.
Hai ragione e pare che AMD si sta muovendo esattamente in questo senso, per lo meno nel settore video. In quello cpu sarà interessante vedere la risposta del mercato nei confronti dei Phenom B3.
MaxFactor[ST]
07-04-2008, 09:33
Vi farò una domanda:
In tutto questo, le GPU montate sul Wii e sulla XBOX360, dove vengono collocate?
innovatore
07-04-2008, 09:33
vabbè ma qua parliamo buona parte della buon vekkia ati, non di quella lota ke si kiama amd imho.
:lol:
ma ragazzi io credo fosse da aspettarselo, alla fine la hd3870 offre ottime prestazioni e te la regalano, costo meno della 8800gt che è un ottima vga.
tutta la gente che sta attenta al prezzo prestazioni ha preso quella.
la hd3870x2 è un altra buona vga per la fascia da 300E, certo manca la vga da 450E come la 9800gx2 ma nsomma...quanta gente si puo permettere questa spesa?cmq un ottima ripresa di 3 punti percentuali nn è male anche se oggettivamente il 30% di mercato che aveva pra 8800series è ben lontano.
Mercuri0
07-04-2008, 09:59
Su questo fatto a me Intel, un pò, fa specie.
Conosco troppi amici delusi dalla incapacità di far girar giochi dei loro costosissimi Centrino.
Ci vorrebbe del marketing anche dall'altra parte, per far capire come stanno le cose, e in modo che l'utente possa scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
In quei dati, le schede video discrete sopra i 150$ ricoprono una parte davvero minima.
La parte del leone è data dai video integrato (vedi Intel).
Le video discrete, desktop e mobile, rappresentano un 25% del mercato globale. Di questo 25%, almeno il 75% è coperto dalle schede dai 50 ai 100$, le 2400/2600 e 8400/8600 per capirsi, ed un 15% circa da quelle dai 100 ai 150$, in cui rientra a malapena la HD3850 256Mb (oggi costa sotto i 150$, ma a fine Q4 2007 no)
Quindi in quel misero 10% del mercato discrete, rientrano le HD3870 e 8800GT. Tutto sommato ben poca cosa per spostare i fatturati. Più importanti a livello marketing.
Tendenzialmente, se le video integrate diventano "autosufficienti" anche per i video HD (ed Amd 780G, Nvidia 8200 ed Intel G45 lo sono), immagino che ci sarà ancora un calo per i video dicrete.
F1R3BL4D3
07-04-2008, 10:04
Conosco troppi amici delusi dalla incapacità di far girar giochi dei loro costosissimi Centrino.
Leggere le caratteristiche e chiedere informarsi prima dell'acquisto?! :stordita:
Ci vorrebbe del marketing anche dall'altra parte, per far capire come stanno le cose, e in modo che l'utente possa scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Che sarebbe informarsi. Il marketing serve a vendere non a dare informazioni oggettive. E' l'utente che si deve informare, non c'è altro. L'azienda non gioca contro i suoi interessi (che sia Intel, AMD, nVidia, etc.).
halduemilauno
07-04-2008, 10:05
in se per se i dati sono fuorvianti perchè se si parlasse di sole schede video desktop dedicate intel non ne vende neanche una quindi ci sarebbero solo nvidia e ati con la prima sul 70% e la seconda il rimanente 30%.
;)
Mercuri0
07-04-2008, 10:06
Quindi in quel misero 10% del mercato discrete, rientrano le HD3870 e 8800GT. Tutto sommato ben poca cosa per spostare i fatturati. Più importanti a livello marketing.
Grazie per le info precise.
Credo che un fenomeno simile ci sia anche per i processori. Dalle statistiche di Steam, la maggior parte dei videogiocatori ha ancora un monocore.
Ogni tanto ci fa bene buttare un occhio sul "mondo là fuori", altrimenti a rimanere confinati nel nostro hobby non si percepisce bene come vanno le cose, e perché Intel, AMD e nVidia fanno le scelte che fanno.
Mercuri0
07-04-2008, 10:09
Leggere le caratteristiche e chiedere informarsi prima dell'acquisto?! :stordita:
Tu non hai conosciuto persone rimaste fregate dalla scheda grafica integrata di un Centrino?
A me riesce difficile chiamarli "fessi". Persino sui siti tecnologici la gente spara un sacco di stupidaggini, figurati quelli che non sono direttamente interessati.
Che sarebbe informarsi. Il marketing serve a vendere non a dare informazioni oggettive. E' l'utente che si deve informare, non c'è altro. L'azienda non gioca contro i suoi interessi (che sia Intel, AMD, nVidia, etc.).
La maggior parte dell'informazione gli utenti ce l'hanno dal marketing. E' fuorviante, ma almeno se ci sono due campane è meno peggio, no?
nickfede
07-04-2008, 10:27
in se per se i dati sono fuorvianti perchè se si parlasse di sole schede video desktop dedicate intel non ne vende neanche una quindi ci sarebbero solo nvidia e ati con la prima sul 70% e la seconda il rimanente 30%.
;)
semmai la quota sarebbe 60% NVidia - 40% ATI/AMD ......
Solo un babbeo può pretendere di giocare ad alto livello su un portatile con vga INTEGRATA.....
Mercuri0
07-04-2008, 11:45
Solo un babbeo può pretendere di giocare ad alto livello su un portatile con vga INTEGRATA.....
A parte che l'utente medio non sa cosa voglia dira "VGA" e "integrata", non penso che giocare a the SIMS o Warcraft III voglia dire "alto livello".
Il problema è che la gente si aspetta che i giochi ci girino, e poi rimane delusa: non è un discorso di "vga", "integrata", o "alto livello".
mzanut72
07-04-2008, 12:07
A parte che l'utente medio non sa cosa voglia dira "VGA" e "integrata", non penso che giocare a the SIMS o Warcraft III voglia dire "alto livello".
Il problema è che la gente si aspetta che i giochi ci girino, e poi rimane delusa: non è un discorso di "vga", "integrata", o "alto livello".
Anche per giocare a WIII o Sims penso ci vogliano certi minimi requisiti hw anche se non paragonabili certo a quelli di crysis; uno deve informarsi prima di comprare un PC/Laptop. Bisogna capire che le schede video integrate vanno bene solo per lavorare su windows o navigare su internet o poco piu'...
Se poi uno non ha voglia di sbattersi a leggersi recensioni su internet con 300 euro (ed anche meno) ti fai una consolle e i problemi spariscono...
CoolBits
07-04-2008, 13:25
notizia scontata....Amd ha lanciato delle buone schede ad un ottimo prezzo...Nvidia invece di dare il colpo di grazia è rimasta immobile...ne pagherà le conseguenze....
halduemilauno
07-04-2008, 13:34
notizia scontata....Amd ha lanciato delle buone schede ad un ottimo prezzo...Nvidia invece di dare il colpo di grazia è rimasta immobile...ne pagherà le conseguenze....
a immettere G92 e 9600gt significa rimanere immobili...
:boh:
AsusP7131Dual
07-04-2008, 13:39
Come volevasi dimostrare... AMD ha sostanzialmente recuperato un 6% di quota di mercato a nVidia in un singolo trimestre, e questo personalmente mi sta piuttosto bene! :)
Mercuri0
07-04-2008, 13:51
Temo che il problema sia sulle schede integrate e i portatili. AMD aveva avuto una flessione perché gli OEM si aspettavano una ritorsione di Intel su ATI per i notebook, che invece non c'è stata. (AMD ha conservato il marchio ATI sopratutto per quello... Intel avrebbe maldigerito il logo di AMD sui suoi prodotti :asd: )
Comunque, dai, non fate lotte di numeri!! Questi numeri non cambiano di una virgola le qualità delle schede grafiche che avete acquistato.
E poi a noi utenti interessa che sia AMD che nVidia siano entrambe in buona salute (invece a Intel un raffreddorino non guasterebbere :D )
CoolBits
07-04-2008, 13:52
G92 è stato lanciato prima della serie "38xx" ed è cmq una piccola evoluzione del G80...i vari remake by G92 non li considero...anche perchè deludenti vedi 9800GX2 e 9800GTX....l'unica novità degna di rilievo è la 9600Gt...troppo poco per un'azienda il cui core businness sono le GPU discrete e dal futuro incerto visto che allo stato attuale è "tagliata fuori " dal settore mobile ovvero quello più redditizio in prospettiva futura e dalla convergenza cpu-gpu...IMHO Nvidia deve svegliarsi non vorrei in futuro dover scegliere solo tra due piattaforme chiuse AMD\INTEL
Mercuri0
07-04-2008, 13:56
IMHO Nvidia deve svegliarsi non vorrei in futuro dover scegliere solo tra due piattaforme chiuse AMD\INTEL
nVidia non è in una posizione comoda in questa prospettiva (voci dicono che non abbia ancora ottenuto la licenza di QuickPath da Intel... che vorrebbe dire niente chipset nVidia per Nehalem).
Però non credo affatto che stia dormendo, anzi. La competizione nel mercato in cui stanno AMD e nVidia è veramente terrificante, mica facile starci.
(riguardo al raffreddorino ad Intel... che so, Larrabee che esplode, i 32nm un anno dopo... cose così )
halduemilauno
07-04-2008, 14:07
G92 è stato lanciato prima della serie "38xx" ed è cmq una piccola evoluzione del G80...i vari remake by G92 non li considero...anche perchè deludenti vedi 9800GX2 e 9800GTX....l'unica novità degna di rilievo è la 9600Gt...troppo poco per un'azienda il cui core businness sono le GPU discrete e dal futuro incerto visto che allo stato attuale è "tagliata fuori " dal settore mobile ovvero quello più redditizio in prospettiva futura e dalla convergenza cpu-gpu...IMHO Nvidia deve svegliarsi non vorrei in futuro dover scegliere solo tra due piattaforme chiuse AMD\INTEL
G92, e non so quante volte bisognerà ancora ribadirlo, è un sistema superato...vecchio già dalla sua nascita! Nvidia non ha fatto altro che prendere le schede G80 e fare un copia e incolla.
Il mercato è in continuo aumento e a mio avviso oggi giorno è assolutamente sbagliato immettere schede che offrono quel 10/15% in più senza però adeguarle agli standard di mercato quali nuove tecnologie (S.M. 4.1 / DX10.1). Mi rendo conto che queste tecnologia non vengano ancora sfruttate ma il sp1 ormai è già disponibile (in lingua inglese) ufficialmente e i catalyst 8.3 hanno ufficialmente introdotto piena compatibilità a queste librerie.
Per farla breve io compratore anzichè cambiare scheda ogni 3 mesi acquisterei quella scheda che offrirebbe un buon rapporto qualità/prezzo e che mi assicuri anche continuità nel tempo. Ati questo l'ha capito e difatti si sono visti i risultati. :D :D
standard di mercato??? nuove tecnologie??? ma cosa? le dx10.1
:D
8800gt = g92
Quindi Nvidia ha ceduto il passo, per ora, la questione è che forse ha dovuto anticipare la Ati-Amd tirando fuori il g92 che avrebbe preferito tenere come asso nella manica per tempi peggiori, e di fatti ora lo propone in tutte le salse.
Cosa non positiva di per se, forse non tanto onesta nei confronti dei consumatori meno attenti, come le geforce 4 440mx che gira rigira erano geforce 2 ti rebrandizzate.
Da non fan boy di nessuna delle due parti spero che vi sia sempre una sana e reale concorrenza tra le parti.
Soprattutto per noi consumatori e fruitori !
Quanto alla eschede grafiche integrate nei portatili ve ne sono di molto potenti ed addirittura le versioni SLI, quindi se uno vuole utilizzare il port per giocare si deve orientare verso un particolare mercato e non seguire la pubblicità, l'informazione è la chiave di volta del mondo, se non sai non hai.
Io non bistratterei tanto i video integrati Intel: in fin dei conti alla stragrande maggioranza delle persone non importa di giocare 3D col desktop o col notebook.
Il "peggio che può capitargli" è Google Earth :-)
E' evidente che ci sarà anche un'evoluzione di queste soluzioni integrate per consentire un buon video HD, almeno il 720p.
Come già detto, la prossima generazione di video integrati, imho, va' nella giusta direzione.
Tutto il resto, è solo una minuscola nicchia di mercato: stare lì a dire che Rv670 è nuova tecnologia, G92 è roba vecchia, e G94 (9600GT) non serve a nulla, è solo per fare 2 chiacchiere :-)
in realta' nvidia e' rimasta spiazzata dall'uscita del rv670,buone prestazioni a buon prezzo
non so se vi ricordate ma poco prima dell'uscita della 8800gt con il g92,non si sapeva ancora quest'ultimo quanti sp avrebbe avuto,giravano voci che la davano tra i 64~96 sp,ma nvidia a sorpresa ha attivato quasi tutto al g92 pur di rimanere davanti ad ati
se tagliava qualcosa si ritrovava con una gpu che costava di piu ma rendeva uguale se non peggio della concorrente
e' riuscito nel suo intento ma ora pero si ritrova a riscaldare minestre,cioe' la 8800gt ti offre gia' quasi tutto quello che puo' offrirti il g92,ma la gts e la nuova :rolleyes: 9800gtx invece deludono le aspettative
probabilmente alle origini volevano scalare meglio l'offerta,ma se adesso si ritrova in questo apparente pasticcio,vuol dire che si e' ritrovata veramente con il fiato sul collo;) :D
pierluigi86
07-04-2008, 16:43
in realta' nvidia e' rimasta spiazzata dall'uscita del rv670,buone prestazioni a buon prezzo
non so se vi ricordate ma poco prima dell'uscita della 8800gt con il g92,non si sapeva ancora quest'ultimo quanti sp avrebbe avuto,giravano voci che la davano tra i 64~96 sp,ma nvidia a sorpresa ha attivato quasi tutto al g92 pur di rimanere davanti ad ati
se tagliava qualcosa si ritrovava con una gpu che costava di piu ma rendeva uguale se non peggio della concorrente
e' riuscito nel suo intento ma ora pero si ritrova a riscaldare minestre,cioe' la 8800gt ti offre gia' quasi tutto quello che puo' offrirti il g92,ma la gts e la nuova :rolleyes: 9800gtx invece deludono le aspettative
probabilmente alle origini volevano scalare meglio l'offerta,ma se adesso si ritrova in questo apparente pasticcio,vuol dire che si e' ritrovata veramente con il fiato sul collo;) :D
secondo me è successo esattamente quello che hai scritto.
mentalrey
07-04-2008, 17:57
Non hanno ancora cos' tanto il fiato sul collo
A parte la 9600GT, che ha fatto rientrare una fascia media che nvidia non aveva piu e che e' quella in diretta concorrenza con le 38xx
Diciamo che hanno immesso sul mercato delle schede un po' farlocche
nel settore di punta perche' tanto i concorrenti sono loro stessi.
Spesa di progettazione 0 perche' e' gia' progettata,
nuovo nome e consumatore medio/inesperto che si lancia sul brand.
E basta guardare l'articolo sulla 9600GSO.....
F1R3BL4D3
07-04-2008, 18:24
Tu non hai conosciuto persone rimaste fregate dalla scheda grafica integrata di un Centrino?
Sinceramente no, perchè nel caso di acquisto venivano a chiedere a me. (non che sia stò gran esperto, però qualcosina so).
Perchè rimanere fregate? La grafica integrata è fatta per altri scopi rispetto a giocare. E non mi è capitato di vedere che i produttori di tali soluzioni spingessero molto sul lato ludico ma più sul multimediale vario e altro.
A me riesce difficile chiamarli "fessi". Persino sui siti tecnologici la gente spara un sacco di stupidaggini, figurati quelli che non sono direttamente interessati.
Non ho detto che sono fessi, solo poco attenti all'acquisto che fanno (o hanno fatto). Se io devo comprarmi una macchina o un PC leggo morte e miracoli, prima di scegliere e investire soldi. Acquistare alla cieca non lo farei mai. Potrei capirli se vanno dall'amico "informatico" di turno che in realtà sa molto poco e si fidano di lui.
La maggior parte dell'informazione gli utenti ce l'hanno dal marketing. E' fuorviante, ma almeno se ci sono due campane è meno peggio, no?
Il marketing serve a vendere non ad informare. Chiedi all'oste se il vino è buono? (cit.)
In quei dati, le schede video discrete sopra i 150$ ricoprono una parte davvero minima.
La parte del leone è data dai video integrato (vedi Intel).
Le video discrete, desktop e mobile, rappresentano un 25% del mercato globale. Di questo 25%, almeno il 75% è coperto dalle schede dai 50 ai 100$, le 2400/2600 e 8400/8600 per capirsi, ed un 15% circa da quelle dai 100 ai 150$, in cui rientra a malapena la HD3850 256Mb (oggi costa sotto i 150$, ma a fine Q4 2007 no)
Tendenzialmente, se le video integrate diventano "autosufficienti" anche per i video HD (ed Amd 780G, Nvidia 8200 ed Intel G45 lo sono), immagino che ci sarà ancora un calo per i video dicrete.
la 9600gt è stata lanciata molto tardi nei confronti di 3850/3870 delle ati...
io a gennaio ho preso una peak 3870 a 161euro e la peak 8800gt veniva a 210euro sempre nello stesso periodo, poi per le marche "migliori" ci volevano circa 190euro per la ati e 230-250 per la nvidia....
io penso che per tutti i giochi sul mercato (tranne crysis) fino a 1280x1024 o 1440x900 le schede non si discostano di molto inoltre ati di solito continua a sviluppare i driver per bene x + tempo rispetto a nvidia....
quello che intendo dire è che per 6 mesi circa ati era la scelta migliore per la fascia medio-alta cioè nel rapporto qualità prezzo le 3850 distruggevano la vecchia 8600gts della nvidia costando uguale ed andando il doppio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.