View Full Version : Problema Hp Compaq presario R3000
El GianGio
07-04-2008, 00:11
Ciao a tutti
ho un problema piuttosto noioso con il mio Hp Compaq Presario R3000. Il pc ha 3 anni, ha sempre funzionato, non è l'ultimo ritrovato della tecnologia ma va piuttosto bene e soprattutto non mi arrendo all'idea di doverlo buttare per un problema stupido.
Vi spiego: da diversi mesi ha un problema apparentemente con l'alimentazione.
Dopo l'accensione il pc si spegne bruscamente. A volte rimane acceso per pochi secondi a volte mezzora a volte 2 ore a volte anche l'intera giornata.
A volte non vuol proprio saperne posso provare a premere il tasto di accensione per 20 volte e dopo un secondo si spegne, al ventesimo tentativo magari si accende e rimane attivo tutto il giorno.
Insomma il problema non si verifica sempre allo stesso modo, sta di fatto che posso rimanere anche un intero giorno senza poterlo usare.
Ora da un rapido giro su internet ho trovato qualcosa in lingua inglese, con mio grande sconforto ho capito che è un problema che si è verificato MOLTO frequentemente con questo pc dopo 2/3 anni di vita (che strano).
Vi faccio un appello, c'è qualcuno che ha la minima idea di cosa possa essere e come si possa risolvere il problema?
grazie mille
Lo fa anche a batteria?
Se la risposta è no il problema potrebbe essere circoscritto all'alimentatore o al massimo al connettore saldato sulla scheda madre.
Se invece lo fa anche a batteria, presumo ti stia partendo il circuito interno di alimentazioine sulla scheda madre...onestamente in questo caso non so se possa essere riparabile.
El GianGio
07-04-2008, 11:10
Ciao
Innanzitutto grazie per la risposta!
Con la batteria non posso verificare perché non mantiene più la carica, ad ogni modo credo che il problema rimanga anche con la batteria.
Ho provato anche a cambiare carica batteria e non va lo stesso.
Sui forum inglesi di cui sopra, c'è scritto esattamente quello che dici tu sul connettore saldato alla scheda madre e che qualcuno ha risolto saldando dei pezzi della scheda madre stessa. Ma come??? E sopratutto quali pezzi vanno saldati?
Insomma tu nel primo caso come risolveresti?
grazie ancora
Beh se è il connettore basta guardarlo, una volta smontato il portatile.
Ma dubito che sia quello, voglio dire, di solito quando si sta rompendo quel pezzo magari l'alimentatore non fa bene contatto o si muove, robe così. Per cui inizierei a pensare che la scheda madre sta partendo.
El GianGio
07-04-2008, 21:52
ok, ammesso che sappia smontarlo e ammesso che sappia riconoscere a primo sguardo che il connettore sia il problema che faccio? devo cambiarlo?
E se fosse la scheda madre è possibile cambiarla?
El GianGio
09-04-2008, 17:20
nessuno sa darrmi una mano? Oppure indicarmi qualcuno che ripara portatili a roma, affidabile e soprattutto economico
grazie
noteboook
11-04-2009, 15:04
Ciao, io ho il tuo stesso computer ed ho avuto un problema molto simile al tuo anche se meno accentuato. Ho semplicemente smontato il computer, pulito la ventola di raffreddamento ed un componente metallico che serve per raffreddare passivamente il processore. Il motivo è semplice: se il processore non si raffredda, in automatico il computer non funziona per una questione di sicurezza dal momento che, se ciò non avvenisse, le altissime temperature raggiunge nel giro di pochi secondi surriscalderebbero, come minimo, l'hardware. Però bisogna che tu sappia smontare il portatile e rimontarlo, e sempre se il problema sia solo quello. Se vuoi che provveda io direttamente alla riparazione contattami direttamente tramite
e-mail creditworld@gmail.it
Ciao. Davide
anch'io ho lo stesso problema sul mio compaq r3000,pero' adesso all'improvviso non si accende piu' ,anch'io ho la batteria che non tiene piu' la caricagia' da parecchi mesi,volevo pero' chiedere a qualcuno più esperto,considerando che senza la batteria il pc non si avviava, se la batteria si fosse interrotta in qualche suo elemento potrebbe essere lei la causa del guasto? adesso non si accende nessuna spia sul pc anche con l'ali attaccato
Gi@ngino
15-08-2009, 21:41
solo una domanda ke puo sembrare stupida ma è sempre meglio accertare: non è che voi avviate il portatile collegato dalla presa con la batteria inserita? xke se la batteria non regge piu la carica il portatile vede la batteria scarica e la ricarica e quindi il portatile preleva l'energia dalla batteria ke essendo ormai da buttare non da energia a sufficenza e il pc si spegne, mentre in casi fortunati riesce a mantenere il portatile acceso. provate a vedere se va rimuovendo la batteria.
Preciso ke questa è la mia ipotesi anke se non sono sicuro ke tutto quello ke ho detto sia giusto dato ke mi sto basando solo sul mio intuito.
per avviare il pc deve avere perforza la batteria inserita ,questo anche da nuovo.comunque ho risolto il problema,ho notato che facendo molto leva sullo spinotto del alimentatore inserito nel pc si accendeva la spia di ricarica, cosi ho smontato tutto e ho rifatto tutte le saldature vicino al connettore sulla piastra madre, adesso funziona perfettamente, il problema e' che circa 6 3 mesi fa' avevo cambiato il sudetto connettore e quindi avevo rifatto tutte le saldature,spero di non dover fare lo stesso lavoro ogni tre mesi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.