PDA

View Full Version : ma uscirà mai l'emulatore ps2 per ps3?

blakfox
06-04-2008, 22:43
ragazzi, se non ricordo male la sony parlò di un emulatore della ps2 per la ps3 40 GB, ma nn si sa più nulla? la sony ha deciso di rinunciare?

Giant Lizard
06-04-2008, 23:22
ragazzi, se non ricordo male la sony parlò di un emulatore della ps2 per la ps3 40 GB, ma nn si sa più nulla? la sony ha deciso di rinunciare?

per il momento non si sa nulla, quindi direi che non è previsto nulla. In futuro potrebbero anche farlo, ma è decisamente improbabile...sembra che la retrocompatibilità interessi a pochissimi...(e io sono uno di quei pochi che non si è preso la PS3 per la mancanza di retrocompatibilità...non posso mica tenermi in casa 3000 console)

Denny A
07-04-2008, 00:00
sinceramente parlando dubito che uscirà mai un'aggiornamento del genere...alla sony gliene frega ben poco di quegli utenti interessati alla retrocompatibilità dato che fondamentalmente sono una piccola percentuale :rolleyes:

sparpacellone
07-04-2008, 06:58
secondo me è anche difficile tecnicamente ottenere la compatibilità solo via software nenza nessun hardware dedicato (visto che nelle 60giga europee e usa c'è bisogno dei chip ps2)
ciao

hardvibes
07-04-2008, 06:59
mmhmh ne dubito

RedSky
07-04-2008, 07:02
...(e io sono uno di quei pochi che non si è preso la PS3 per la mancanza di retrocompatibilità...non posso mica tenermi in casa 3000 console)

se ne fossi stato realmente interessato, avresti comprato una 60gb, se ne trova ancora qualcuna in giro :)

goldorak
07-04-2008, 07:20
per il momento non si sa nulla, quindi direi che non è previsto nulla. In futuro potrebbero anche farlo, ma è decisamente improbabile...sembra che la retrocompatibilità interessi a pochissimi...(e io sono uno di quei pochi che non si è preso la PS3 per la mancanza di retrocompatibilità...non posso mica tenermi in casa 3000 console)

Sbagliato, la retrocompatibilita' interessa a molti, e' un valore aggiunto della ps 3. Il punto e' che la Sony PER TAGLIARE I COSTI E PROMUOVERE LA PS 3 L'HA DATA IN :ciapet: AL CONSUMATORE.

giorai
07-04-2008, 07:54
io sono uno di quei pochi che non si è preso la PS3 per la mancanza di retrocompatibilità...non posso mica tenermi in casa 3000 console

e io sono un'altro di quei "pochi"! :stordita:

Giant Lizard
07-04-2008, 08:33
se ne fossi stato realmente interessato, avresti comprato una 60gb, se ne trova ancora qualcuna in giro :)

costa decisamente troppo :p

Bestio
07-04-2008, 11:39
Io che ho la 60gb la retrocompatibilità l'avrò usata una volta solo per vedere se funzionava... :p
Con PS3 e X360 non mi metto certo a giocare con i giochi PS2... :D

Crisa...
07-04-2008, 11:48
finquando si tratta di emulare l'emotion engine e' abbastanza facile, essendo ne piu ne meno un processore mips standard

emulare correttamente il gs con tutte le estensioni e particolarita per far funzionare tutti i trick che i programmatori hanno usato, soprattutto negli ultimi anni per sfrutarlo al massimo, e' molto ma molto difficile

Pan
07-04-2008, 12:12

si ma costerebbe un pelo cara questa retrocompatibilità :D

dduke
07-04-2008, 12:18
E' spiacewvole dirlo ma la Sony ha toppato alla grande, nella grafica, nella retro-compatibilità, nel prezzo, nel sistema di controllo e anche nell'aspetto della console.
Tra le 3 è la più ingombrante e sembra una di quelle console di una volta con 100 giochi dentro :asd:

MesserWolf
07-04-2008, 12:40
Sbagliato, la retrocompatibilita' interessa a molti, e' un valore aggiunto della ps 3. Il punto e' che la Sony PER TAGLIARE I COSTI E PROMUOVERE LA PS 3 L'HA DATA IN :ciapet: AL CONSUMATORE.

beh voglio dire , ha tagliato i costi, ma ridotto anche il prezzo finale di 100€ , chi era interessato alla retrocompatibilità si prendeva la 60 Gb , che fino a poco tempo fa trovavi facile .

in molti abbiamo preso lo starter pack 60GB + 2 pad + 2 giochi a 450€ , offerta mw .

Sperare che sony sia l'unica a fare beneficenza mi pare eccessivo , hanno venduto fino a poco tempo fa sottocosto, pretendere di più è fantasia ....

Cosa doveva tagliare per tagliare i costi e quindi il prezzo? il BD ? l'HD ?
Siamo seri era l'unica possibilità.

Edit aggiungo che secondo me non è tanto vero che interessa a molti ,anzi , e inoltre se non siete disposti a pagare un extra per averla vuol dire che per voi non è un vero valore aggiunto . Che discorso è:

" voglio la retrocompatibilità e la voglio così tanto che sono disposto a pagare 0 per averla!"

Sony avrebbe fregato il consumatore se l''avesse tolta , avesse tagliato i costi , e non avesse contestualmente tagliato il prezzo finale . Invece non solo ha tagliato il prezzo finale , ma ha fatto coesistere i due prodotti per un certo periodo di tempo permettendo , quindi , agli interessati di fare l'acquisto [tra l'altro era stato detto chiaramente che con l'esaurimento della 60Gb fine retrocompatibilità]

Inoltre con il taglio che hanno fatto ti puoi ancora comprare la 40Gb E comprare pure una ps2 spendendo come per la 60gb (forse pure meno), perdendo però lo scaling.

powerslave
07-04-2008, 12:45
Io che ho la 60gb la retrocompatibilità l'avrò usata una volta solo per vedere se funzionava... :p
Con PS3 e X360 non mi metto certo a giocare con i giochi PS2... :D

Alla fine sono gusti,io la retrocompatibilità la sfruttai e la sfrutto tuttora persino con la ps2:D
Poi grazie alla retrocompatibilità mi sto potendo giocare halo 2 su x360 prima del 3(l'uno lo avevo iniziato su pc ai tempi ,snobbandolo perchè prevenuto e quindi abbandonarlo per poi riscoprirlo solo recentemente,sempre su pc, come un fps semplicemente maestoso)

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
07-04-2008, 12:48
ora non si sa, di nuovo, come criticare la ps3 e si ritorna alla retro-compatibilità. sonyl'ha di nuovo messa in :ciapet: al consumatore? ormai per queste frasi non ci sono più commenti, anzi si, uno c'è: banale. chi ha comprato la ps3 da 40gb e voleva l'emu doveva essere un pò più attento, anche il mio cane sapeva che non l'avrebbe avuta. siamo noi, ogni volta, a sbagliare. prima vagliate bene gli acquisti e poi lamentatevi. cmq, io ho quella da 60gb e non l'ho mai usata in emu ps2. cha

powerslave
07-04-2008, 12:51
ora non si sa, di nuovo, come criticare la ps3 e si ritorna alla retro-compatibilità. sonyl'ha di nuovo messa in :ciapet: al consumatore? ormai per queste frasi non ci sono più commenti, anzi si, uno c'è: banale. chi ha comprato la ps3 da 40gb e voleva l'emu doveva essere un pò più attento, anche il mio cane sapeva che non l'avrebbe avuta. siamo noi, ogni volta, a sbagliare. prima vagliate bene gli acquisti e poi lamentatevi. cmq, io ho quella da 60gb e non l'ho mai usata in emu ps2. cha

ma guarda che in questo 3d non si parla di gente che ha comprato la ps3 40gb pensando di trovarci la retrocompatibilità e ora si sta lamentando:mbe:

Life bringer
07-04-2008, 12:52
Bah la Sony ha fatto tanto la sborona con la prima versione della PS3, mettendo card reader, mille mila porte usb e compatibilità (prima hardware e poi soft.) sulla ps3 60gb.
Ora ha levato tutto o quasi, dire che se uno è realmente interessato alla ps3 dovrebbe comprare la 60gb con i prezzi da strozzini che applicano ora mi sa molto di provocazione.
La cosa migliore sarebbe commercializzare 2 modelli, uno con la compatibilità e l'altra senza, magari con capacità di hd superiori visto che ora hanno copiato la moda di installare i giochi su hd dai buoni vecchi pc :rolleyes:

Giant Lizard
07-04-2008, 12:55
La cosa migliore sarebbe commercializzare 2 modelli, uno con la compatibilità e l'altra senza

quoto e aggiungo: sarebbe bene fare una versione economica (quella da 40 Gb che esiste ora) e una più costosa uguale alla versione da 60 Gb che esisteva in giappone (con retrocompatibilità hardware). Insomma, un pò come ha fatto la Microsoft.

Life bringer
07-04-2008, 12:58
quoto e aggiungo: sarebbe bene fare una versione economica (quella da 40 Gb che esiste ora) e una più costosa uguale alla versione da 60 Gb che esisteva in giappone (con retrocompatibilità hardware). Insomma, un pò come ha fatto la Microsoft.

Forse hardware è un pelino esagerato... Se l'emulatore soft. ha fatto progressi sostanziali, l'emulazione software permette di inserire features non possibili via hardware...

H. LeMans
07-04-2008, 13:00
Bah la Sony ha fatto tanto la sborona con la prima versione della PS3, mettendo card reader, mille mila porte usb e compatibilità (prima hardware e poi soft.) sulla ps3 60gb.
Ora ha levato tutto o quasi, dire che se uno è realmente interessato alla ps3 dovrebbe comprare la 60gb con i prezzi da strozzini che applicano ora mi sa molto di provocazione.
La cosa migliore sarebbe commercializzare 2 modelli, uno con la compatibilità e l'altra senza, magari con capacità di hd superiori visto che ora hanno copiato la moda di installare i giochi su hd dai buoni vecchi pc :rolleyes:

Era notizia di pochi giorni fa che la 80gb arriverà questa estate in UK e si presume anche nel resto d'Europa ;)

RedSky
07-04-2008, 13:13
si ma costerebbe un pelo cara questa retrocompatibilità :D

a conti fatti forse di meno che PS340gb + pstwo e si usufruisce delle migliorie e dei filtri di PS3

ripeto, se uno è veramente interessato, si vende la sua ps2/pstwo e la versione 60gb non è poi così proibitiva come si possa pensare; però è sempre una questione personale/gusti/denaro etc..

bye

Life bringer
07-04-2008, 13:13
Era notizia di pochi giorni fa che la 80gb arriverà questa estate in UK e si presume anche nel resto d'Europa ;)

Con retrocompatibilità o senza?
Perchè se hanno solo aumentato le dimensioni dell'hd se la tengono di nuovo :D

H. LeMans
07-04-2008, 13:16
dovrebbe essere lo stesso modello che vendono negli usa, con retrocompatibilità software (e quindi upscaling)

Life bringer
07-04-2008, 13:17
Rimango in attesa del prezzo, possibilimente non da strozzini (o da stronzini) come accade ora con la ps3 60gb (+ di 500€ :rolleyes: )

Giant Lizard
07-04-2008, 13:36
Forse hardware è un pelino esagerato... Se l'emulatore soft. ha fatto progressi sostanziali, l'emulazione software permette di inserire features non possibili via hardware...

del tipo? :confused:

Life bringer
07-04-2008, 13:53

Upscaling? :confused:

Giant Lizard
07-04-2008, 14:25
Upscaling? :confused:

ah ok, chiedevo :D eppure mi pare che i giochi supportati dalla 60Gb non vengano upscalati, o si?

MesserWolf
07-04-2008, 14:29
ah ok, chiedevo :D eppure mi pare che i giochi supportati dalla 60Gb non vengano upscalati, o si?

si

naoto84
07-04-2008, 14:47

Del tipo renderizzare direttamente ad una risoluzione superiore (e non scalare), forzare anti-aliasing e altri filtri... insomma quello che fanno gli emulatori di PSX per PC.

Pan
07-04-2008, 15:31
a conti fatti forse di meno che PS340gb + pstwo e si usufruisce delle migliorie e dei filtri di PS3

ripeto, se uno è veramente interessato, si vende la sua ps2/pstwo e la versione 60gb non è poi così proibitiva come si possa pensare; però è sempre una questione personale/gusti/denaro etc..

bye

si, se uno decide di tenersi le 2..

però il mio ragionamentoè voglio solo una consolle, perche devo prendermene 2 o pagare 100€ in + per la retrocompatibilità :(

(senza CW) insomma come ha fatto M$ legge anche i vecchi (una certa lista e con qualche baco, lo so.. ma almeno i + conosciuti sono emulati tranquillamente..)

speriamo + avanti..

Giant Lizard
07-04-2008, 15:42
si

Del tipo renderizzare direttamente ad una risoluzione superiore (e non scalare), forzare anti-aliasing e altri filtri... insomma quello che fanno gli emulatori di PSX per PC.

e dire che io pensavo che l'emulatore hardware fosse migliore di quello software :O

bè, quello software avrà pure questi vantaggi, ma il doverlo continuamente aggiornare e il fatto che poi comunque molti giochi non vengono supportati a dovere, lo rende imho una chiavica (infatti quelli esistenti su console fanno pena). Meglio comunque quello hardware, almeno i giochi vanno per forza.

Bestio
07-04-2008, 16:02
e dire che io pensavo che l'emulatore hardware fosse migliore di quello software :O

bè, quello software avrà pure questi vantaggi, ma il doverlo continuamente aggiornare e il fatto che poi comunque molti giochi non vengono supportati a dovere, lo rende imho una chiavica (infatti quelli esistenti su console fanno pena). Meglio comunque quello hardware, almeno i giochi vanno per forza.

Mah non capisco proprio questa esigenza, se vuoi guicare ai giochi PS2 attacchi la PS2! :p
Se un'emulazione migliora la qualità, renderizzando ad una risoluzione migliore e senza interlaccio ben venga, sarà che mi "vizio" facilmente, ma oramai non riesco più a giocare in 480i senza disturbi allo stomaco... ;)

Malek86
07-04-2008, 16:54

Errori grafici, framerate scadenti, e crashare i giochi all'improvviso.

naoto84
07-04-2008, 17:03

Questo per compromessi e motivi prestazionali. Ma in linea teorica (o con una macchina molto più potente dell'originale) il risultato c'è e direi che l'ePSXe sta lì a dimostrarlo.
Che poi se si parla di emulazione si dovrebbe parlare di software. Infilare i processori della PS2 nella PS3 non è emulazione. :D

MesserWolf
07-04-2008, 17:04
Questo per compromessi e motivi prestazionali. Ma in linea teorica (o con una macchina molto più potente dell'originale) il risultato c'è e direi che l'ePSXe sta lì a dimostrarlo.

ma invece emulatori pc della ps2 esistono ?

naoto84
07-04-2008, 17:08
ma invece emulatori pc della ps2 esistono ?

Certo, cerca PCSX2 su youtube e vedi un po'.
E se un gruppo di sette-otto amatori fa il PCSX2 su PC, immagino cosa possano fare programmatori in SONY su un hardware unico e (nella maggior parte dei casi) più potente.

EDIT

Ad esempio questo tizio fa andare Tekken 5 a 1440x900

http://it.youtube.com/watch?v=gK00G0SCUL4&feature=related

capitantsubasa
07-04-2008, 18:25
però il mio ragionamentoè voglio solo una consolle, perche devo prendermene 2 o pagare 100€ in + per la retrocompatibilità :(

dire che la differenza di 100 euro fosse solo per la retrocompatibilità mi pare alquanto sbagliato...
io ho preso la 60gb, della retrocompatibilità non mi frega 1 cippa, ma con 100 euro in + ho preso 1 console con inclusi 2 giochi, 2 pad, 1 hd + capiente, 1 lettore di memorie e 2 prese usb in + di quella da 40gb. e questi 100 euro li trovo ben spesi... la retrocompatibilità, come ha scritto qualcun altro, l'ho usata solo 1 volta per provare e stop.
PS- considerate anche che la sony ha ancora in commercio la PS2, la considera ancora come console e considera ancora i suoi clienti, non come la microsoft che ha abbandonato di botto i possessori della prima xbox... quindi non facciamo critiche banali e infantili (questo PS non è riferito a pan, ma in generale...)

Giant Lizard
07-04-2008, 18:34
Mah non capisco proprio questa esigenza, se vuoi guicare ai giochi PS2 attacchi la PS2! :p
Se un'emulazione migliora la qualità, renderizzando ad una risoluzione migliore e senza interlaccio ben venga, sarà che mi "vizio" facilmente, ma oramai non riesco più a giocare in 480i senza disturbi allo stomaco... ;)

si, ma come ha giustamente ricordato Malek:

eh :D

ben vengano i miglioramenti, ma che ci siano solo quelli però, non anche dei difetti (e certi sono grossi come case, impedendoti di fatto di giocare). Meglio giocare ad un gioco con grafica in bassa risoluzione o non riuscire proprio a giocarci sapendo che se funzionasse sarebbe in alta risoluzione? :p

Life bringer
07-04-2008, 18:48
si, ma come ha giustamente ricordato Malek:

eh :D

ben vengano i miglioramenti, ma che ci siano solo quelli però, non anche dei difetti (e certi sono grossi come case, impedendoti di fatto di giocare). Meglio giocare ad un gioco con grafica in bassa risoluzione o non riuscire proprio a giocarci sapendo che se funzionasse sarebbe in alta risoluzione? :p

Ma sei tu che sei di gusti difficili, ovvio che magari i giochini di nicchia, qualche problema lo possono avere :D
Guarda anche che affare con i giochi della ps1 su ps2 :D

Malek86
07-04-2008, 18:56
Ma sei tu che sei di gusti difficili, ovvio che magari i giochini di nicchia, qualche problema lo possono avere :D
Guarda anche che affare con i giochi della ps1 su ps2 :D

In effetti, sono sicuro che FF 7-8-9 sono giochi di nicchia :O :asd:

Life bringer
07-04-2008, 19:00
In effetti, sono sicuro che FF 7-8-9 sono giochi di nicchia :O :asd:

Ma no sono stato frainteso (cit.)
Giant aveva a che fare con giochi che sono impronunciabili a partire dal nome :D
Davvero ff8 e 9 hanno problemi con l'emulazione hardware? :muro:

Malek86
07-04-2008, 19:02
Ma no sono stato frainteso (cit.)
Giant aveva a che fare con giochi che sono impronunciabili a partire dal nome :D
Davvero ff8 e 9 hanno problemi con l'emulazione hardware? :muro:

Nessun gioco ha problemi con l'emulazione hardware, ma software sì... è questo il punto :D

Life bringer
07-04-2008, 19:13
Nessun gioco ha problemi con l'emulazione hardware, ma software sì... è questo il punto :D

Pardon ho ciccato... volevo dire soft.
Se davvero anche giochi cosi venduti hanno problemi, meglio darsi all'ippica e qui chiudo :D

Giant Lizard
07-04-2008, 19:53

cioè quali, scusa? A cosa ti riferisci? :wtf:

Life bringer
07-04-2008, 20:13
cioè quali, scusa? A cosa ti riferisci? :wtf:

Street Fighter Alpha 3 & Parasite Eve II
:Prrr: :D

Giant Lizard
07-04-2008, 20:44
Street Fighter Alpha 3 & Parasite Eve II
:Prrr: :D

e sarebbero giochi dal nome impronunciabile e di nicchia? :eek: caxxo, sono 2 capolavori dell'era Playstation...tra i migliori giochi disponibili, non vorrei dire ma... :mbe:

Poi per quanto riguarda questi due il discorso è diverso perchè è assurdo che non funzioni sulla PS2 che dovrebbe avere la retrocompatibilità hardware.

Krusty
16-04-2009, 12:14
ad un anno di distanza è cambiato qualcosa?

torgianf
16-04-2009, 12:17
ad un anno di distanza è cambiato qualcosa?

no

rokis
16-04-2009, 12:38

quotone

rokis
16-04-2009, 12:49

basta difendere sempre Sony a spada tratta tanto rusty anche se hai cambiato nome :mbe: si è capito da tempo che lavori in casa Sony ma ormai la gente non ci abbocca più nessuno :mc: più :rolleyes:

rokis
16-04-2009, 12:52

non è vero questo lo dici tutte le console sony hanno sempre avuto la retrocompatibilità solo la ps3 ha rotto questa consuetudine e non solo :stordita:

torgianf
16-04-2009, 13:04
stai quotando roba paleolitica :asd:

6duca5
16-04-2009, 13:22
si critaticano cose scritte un anno fa..sti fanboy, non sanno più di cosa lamentarsi:doh:

rokis
16-04-2009, 13:32
stai quotando roba paleolitica :asd:

si critaticano cose scritte un anno fa..sti fanboy, non sanno più di cosa lamentarsi:doh:

qulcuno l'ha ripresa che male c'è se vuoi rispondere rispondi se no stai zitto no? se è vietato rispondere a cose vecchie dimmi dove nel regolamento e chiedo venia altrimenti non scrivere cose inutili :doh: :mc: :rolleyes:

Sunburp
16-04-2009, 13:32
...

ma sto nome utente?!?!? O_o

rokis
16-04-2009, 13:33
ma sto nome utente?!?!? O_o

rusty71 in incognito :asd: