View Full Version : Alimentatore sottodimensionato?
randymoss
06-04-2008, 18:43
Con il pc in firma, ho fatto alcuni test di stabilità , tutto in default, tutti
superati senza problemi. Memtest, prime, orthos, 3dmark06.
Con OCCT, invece praticamente dopo alcuni minuti mi fa il reboot.
Cioè poco prima dello shutdown appare una schermata blu e poi si spenge per riaccendersi. Al successivo riavvio, durante il caricamento di xp , mi da "errore nel caricamento del sistema operativo". A questo punto devo resettare e riparte bene. Tutto questo solo con occt. Ho provato a fare il test misto da default per 1h ed anche solo cpu. Entrambi danno questo problema. Può essre l'ali?
sembra più un problema di memoria e di instabilità...
L'alimentatore non è sotto-dimensionato.
Non conosco bene il programma in questione, ma se quelli che hai elencato non hanno riscontrato problemi compreso l'utilizzo giornaliero, non ti porre problemi che non esistono.
Informati di più sul programma, se altri utenti hanno avuto simili malfunzionamenti o prova altre versioni.
randymoss
06-04-2008, 19:19
sembra più un problema di memoria e di instabilità...
Memtest non ha riscontrato problemi
Fire Hurricane
06-04-2008, 19:28
nn è stabile il processore.
nn è stabile il processore.
le sogni la notte?! :wtf: sulla base di cosa tiri fuori sta perla che è tutto a default...
sarà anche giusto per carità ma dubito che tu non l'abbia sparata a caso...
Fire Hurricane
06-04-2008, 19:53
ah è a def ???
mica l'ha scritto
ma se lo fa durante OCCT magari la cpu è difettata
Con il pc in firma, ho fatto alcuni test di stabilità , tutto in default, tutti
superati senza problemi. Memtest, prime, orthos, 3dmark06.
Con OCCT, invece praticamente dopo alcuni minuti mi fa il reboot.
Cioè poco prima dello shutdown appare una schermata blu e poi si spenge per riaccendersi. Al successivo riavvio, durante il caricamento di xp , mi da "errore nel caricamento del sistema operativo". A questo punto devo resettare e riparte bene. Tutto questo solo con occt. Ho provato a fare il test misto da default per 1h ed anche solo cpu. Entrambi danno questo problema. Può essre l'ali?
ah è a def ???
mica l'ha scritto
ma se lo fa durante OCCT magari la cpu è difettata
Come puoi vedere l'ha scritto, ma come sempre tu proprio non hai voglia di leggere..:muro:
Il problema potrebbero essere le ram, visto chela mobo in questione non le digerisce tutte (almeno per quello che si trova in giro)
Prova fare il test sempre con OOCT escludendo dalle opzioni le ram, lasciando solo la cpu..se non ha errori dopo fai il contrario.
Fire Hurricane
06-04-2008, 20:02
dipende dalla versione perchè solo la ver 2.0 di OCCT stressa la RAM, gli altri no.
dipende dalla versione perchè solo la ver 2.0 di OCCT stressa la RAM, gli altri no.
Io veramente ho la versione 1.1.1b ed anche con questa dà la possibilità di escludere le ram...mi sorge una domanda..ma lo hai mai provato stò programma???:mc:
Cmq tornando al forumer che ha il problema, se per caso ha la versione vecchia (lo escludo perchè è per i monocore e non stressi una pippa..:D ), aggiornala con l'ultima effettuando la prova descritta prima!
ciao
Fire Hurricane
06-04-2008, 20:17
uso solo quello e nn vedo nulla sulle ram
LA versione 2.0 è l'unica che strassa anche la ram vai a vedere
randymoss
06-04-2008, 20:47
uso solo quello e nn vedo nulla sulle ram
LA versione 2.0 è l'unica che strassa anche la ram vai a vedere
Ho provato occt 2.0 l'ultima versione con ram va e finisce il test.
P.S.
Una cosa strana ho notato. Che il mio procio ha il molti a 8x, invece sia cpuz che asus suite leggono 6x. eppure da bios è settato su auto e questo legge 2,66GHz cioè 8x. Lo devo settare 8x da bios per farglielo leggere a sti programmini come tale.
Prova a guardare CPU-Z mentre stressi il processore con orthos, noterai che il moltiplicatore è a x8.
Per spegarti meglio ti passo un link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1597805
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002
randymoss
06-04-2008, 21:14
Prova a guardare CPU-Z mentre stressi il processore con orthos, noterai che il moltiplicatore è a x8.
Per spegarti meglio ti passo un link... aspetta che lo devo trovare... poi edito il messaggio ;)
hai ragione mentre uso orthos sia cpu-z che asus suite segnano 8x quando lo interrompo torna a 6x , perchè?
Leggi ciò che è scritto nelle pagine che ti ho linkato nel precedente post ;)
randymoss
06-04-2008, 21:18
Leggi ciò che è scritto nelle pagine che ti ho linkato nel precedente post ;)
Scusa mi ero dimenticato, nella fretta. Ho passato circa 20 gironi per trovare delle memorie adatte a sta main!!
Comunque ripeto solo occt 2.0 con cpu e misto rebootta. in settimana comunque cambio l'ali.
Fire Hurricane
06-04-2008, 22:11
e allora prova un game
Siete un manna per i produttori di hardware.
Io veramente ho la versione 1.1.1b ed anche con questa dà la possibilità di escludere le ram...mi sorge una domanda..ma lo hai mai provato stò programma???:mc:
http://i30.photobucket.com/albums/c332/InSurfWeTrust17/PWNED.jpg
Fire Hurricane
07-04-2008, 06:25
prova il game !!!
http://i30.photobucket.com/albums/c332/InSurfWeTrust17/PWNED.jpg
:what:
AnalogInput
07-04-2008, 09:23
puoi tradurre liberamente in: colpito e affondato ;)
randymoss
07-04-2008, 12:37
prova il game !!!
Fuziona!!!!! Che ti devo dire solo occt cpu o misto rebootta.
con la domanda che ho quotato l'hai colpito e affondato... :D
pensavo fosse ovvio...
Fire Hurricane
07-04-2008, 15:24
Fuziona!!!!! Che ti devo dire solo occt cpu o misto rebootta.
allora BOH nn mi sembra l'alimentatore.....
Io ho un'idea: fregatene :D
Se è solo quel programma che ti da un problema e non è un programma indispensabile non usarlo, così non hai problemi :)
randymoss
07-04-2008, 16:20
allora BOH nn mi sembra l'alimentatore.....
Ho provato il programma di stabilità del sistema che è con everest , che durante il quale registra i voltaggo , temp ecc. ebbene dopo 2 ore ho notato che la temp. minima sul 12V registrata era 11,69 e quella max 12,04
Ho provato il programma di stabilità del sistema che è con everest , che durante il quale registra i voltaggo , temp ecc. ebbene dopo 2 ore ho notato che la temp. minima sul 12V registrata era 11,69 e quella max 12,04
i sensori del pc sbarellano... ci vuole un multimetro... meglio se di qualità...
randymoss
07-04-2008, 21:11
stasera ho fatto 2 test consecutivi di 1h ciascuno misto , quello che è su auto per capirsi, e l'ha finiti. Però questa volta sono stati eseguiti con antivirus disabilitato e modem spento. l'altre volte mentre girava occt navigavo su internet , non so quanto c'entri questa cosa, però....
allego il diagramma del 12V
Capellone
07-04-2008, 21:48
i sensori del pc sbarellano... ci vuole un multimetro... meglio se di qualità...
randy ti consiglio di seguire questo consiglio.
puoi fare tutti i grafici che vuoi ma non conteranno niente
randymoss
07-04-2008, 21:53
randy ti consiglio di seguire questo consiglio.
puoi fare tutti i grafici che vuoi ma non conteranno niente
Ok, dimmi esattamente cosa devo fare.
Capellone
07-04-2008, 21:55
ce l'hai il multimetro?
randymoss
07-04-2008, 22:00
No , ma lo prendo domani al lavoro, quello non è il problema. Il fatto è che non so dove devo andare a misurare.
avedo tu un asus è molto piu probabile che sia la scheda madre :D
randymoss
08-04-2008, 12:10
avedo tu un asus è molto piu probabile che sia la scheda madre :D
Cioè è difettata?
Cioè è difettata?
è noto che la asus negli ultimi anni sta producendo un po di spazzatura in fatto di mobo...
randymoss
08-04-2008, 16:57
è noto che la asus negli ultimi anni sta producendo un po di spazzatura in fatto di mobo...
E' quello che penso ed è la mia prima asus!!
Ho sempre avuto abit, praticamente 0 problemi, con questa sono impazzito 1 mese per trovargli delle memorie compatibili. Ho scritto su tanti forum, è stato un incubo! Non è la sede adatta lo so, ma più di 200 euro, credo che sia una vergogna. Secondo te l'ali è dimensionato bene?
Ho sempre avuto abit, praticamente 0 problemi, con questa sono impazzito 1 mese per trovargli delle memorie compatibili. Ho scritto su tanti forum, è stato un incubo! Non è la sede adatta lo so, ma più di 200 euro, credo che sia una vergogna. Secondo te l'ali è dimensionato bene?
guarda io non saprei dirtelo , fatto sta che è un asus, su una piastra asus nn si puo mai essere sicuri di niente.a dire il vero io ho problemi di alimentazioni con il mio attuale enermax noise taker da 485watt ed abbiamo la stessa cheda video, la scheda video l'hai messa da poco?
io dell fatto dei voltaggi sballati me ne sono accorto perche il floppy drive spegne il led dopo 14 secondi...e crasha quando vedo la tv dalla pci-card .E vedo voltaggi sballati alla cpu ad esempio se imposto un incremento di voltaggio al procio quantitativamente piu alto al procio r,isulta un voletaggio inferiore, rispetto al caso in cui abbia incrementato di overvolt al procio un quantitativo piu basso .io pero ho pure una pci-card tv insomma pero sostanzialmente il carico sull'ali e piu o meno simile,sta discresia del voltaggi è confermata anche dai voltaggi rilevati via software....ho ordinato un ali ,quello in sign ma ancora mi è arrivato
pero che cavolo a quel prezzo avresti preso quasi un ammiraglia della dfi ,con 0 problemi forse sei un masochista....:)
"Cioè poco prima dello shutdown appare una schermata blu e poi si spenge per riaccendersi. Al successivo riavvio, durante il caricamento di xp , mi da "errore nel caricamento del sistema operativo". A questo punto devo resettare e riparte bene."
sembrerebbe la mobo proprio.......dopo non parte piu esce una schermata blu?
randymoss
08-04-2008, 17:34
"Cioè poco prima dello shutdown appare una schermata blu e poi si spenge per riaccendersi. Al successivo riavvio, durante il caricamento di xp , mi da "errore nel caricamento del sistema operativo". A questo punto devo resettare e riparte bene."
sembrerebbe la mobo proprio.......dopo non parte piu esce una schermata blu?
Il fatto che lo fa solo con occt. Anche se volessi come farei a rimandarla i rma? Quando installi programmi li usi ci gioco ecc.
Al di là delle watt il fatto che il mio ali ha una sola linea del 12V non c'entra niente? perchè nel manuale della mobo viene richiesta una psu comaptibile con le specifiche ATX12V 2.0 or later. Il mio anche se ha la possibilità si avere 20/24pin e 4/8 pin non è 2.0 poichè ha una sola lina del 12V a 28A.
Il fatto che lo fa solo con occt. Anche se volessi come farei a rimandarla i rma? Quando installi programmi li usi ci gioco ecc.
Al di là delle watt il fatto che il mio ali ha una sola linea del 12V non c'entra niente? perchè nel manuale della mobo viene richiesta una psu comaptibile con le specifiche ATX12V 2.0 or later. Il mio anche se ha la possibilità si avere 20/24pin e 4/8 pin non è 2.0 poichè ha una sola lina del 12V a 28A.
non me ne intendo di alimentatori ma una sola linea,dovrebbe assicurare migliore efficenza
randymoss
08-04-2008, 21:13
Aggiornamento, sia ieri che oggi ho provato 5 volte occt (bios tutto default) e tutte e 5 le volte la finito senza problemi. non so cosa dire onestamente.Non ho toccato nulla. E' strano!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.