PDA

View Full Version : Come Sapere le caratteristiche di un MP3?

Lord_Casco
06-04-2008, 14:45
Ciao a tutti ho comprato un'autoradio dell'alpine modello ida x001 che legge mp3 solo da chiavetta usb e ipod...purtroppo ho scoperto solo dopo che non supporta gli mp3 codificati in VBR, quindi ogni volta mi toccherebbe convertirli a bitrate fisso tipo ABR se non sbaglio...

Per ora mi sto arrangiando con Audio Editor Gold, il mio problema è capire in anticipo che tipo di codifica ha l'mp3 cosi non devo tutte le volte provarlo in auto e vedere se va...

esiste un software completo che mi dia questa info e mi converta gli mp3 in altre codiche a bitrate fisso?magari selezionando più file e non uno per volta come succede con audio editor gold...

grazie a tutti

Lord_Casco
07-04-2008, 13:59
ragazzi nessuno puo darmi una mano?

andrea.ippo
07-04-2008, 17:45
Puoi provare a usare mediacoder, carichi tutti gli mp3 che vuoi testare ed eventualmente convertire, poi su ognuno (e questo è molto palloso), premi F8 per le proprietà, e nella seconda parte della finestra che si apre troverai il tipo di codifica.
cancelli dall'elenco quelli che sono già CBR e per i rimanenti, in basso a sx vai sulla scheda "Audio", a sorgente lasci "autoselezione", a codificatore usi LAME mp3, il resto tutto così com'è (assicurati che sia spuntato solo "abilita audio", e non "copia audio", altrimenti non fa la ricompressione e rimane tutto com'è)
Ora sulla destra invece cerchi la scheda LAME, modalità CBR, canali Auto e poi scegli il bitrate (da 160 in su, facciamo pure almeno 192).
Per la qualità ti consiglierei di scegliere da subito la migliore, se poi vedi che il processo impiega troppo tempo, scendi di qualche livello.

Naturalmente se hai un player multimediale che nella visualizzazione per colonne ti dà anche la possibilità di vedere il tipo di codifica, vedi con un colpo d'occhio quali sono i VBR e con un po' di fortuna se funziona il drag 'n' drop, selezioni dal tuo player tutti i VBR e provi a trascinarli nella finestra di mediacoder, così ti eviti la finestra delle proprietà per ogni mp3...

ciao

Kewell
09-04-2008, 22:11
Spostato in audio.

MAMACH
10-04-2008, 08:02
ragazzi nessuno puo darmi una mano?
Mediamonkey.