View Full Version : Intel Core Duo E 8400 crash
Ciao Ragazzi, il mio nuovo pc tende a piantarsi, solitamente quando utilizzo dei videogiochi o in applicazioni video, ma a volte anche quando non lo uso intensamente inoltre mi rileva delle strane temperature nella CPU che è installata correttamente (47-49° in idle e fino a 59° a pieno carico) anche dopo aver cambiato sia alimentatore che pasta termica + dissipatore con un Asus Silent Knight II la storia non è cambiata di molto.
La mia config è:
Trust Ali 570 W (prima avevo un enermax 470 ma non cambiava nulla)
Asus p5e3 fsb 333(mi consigliate di alzarlo?) -> aggiornata all'ultimo BIOS e con ultimi driver del chipset
Asus Nvidia Geforce 8800 gt -> ultimi driver
Intel Dual Core E8400 + Dissipatore Asus Silent Knight II
2x1gb DDR3 Corsair xms 1333 mhz
HD Seagate Barracuda 500 gb SATA 2
Windows XP SP2
Inoltre i cavi all'interno del case sono ben disposti e sono presenti ventole COOLER MASTER da 12cm, il flusso d'aria all'interno è buono.
Ho disattivato anche la funzione AI overclock della scheda madre ma proprio non riesco a capire cosa possa essere, riuscite a darmi una mano?
Grazie mille
juza1971
06-04-2008, 15:01
beh per quanto riguarda le temp. non ti preoccupare...sti proci soffrono purtroppo di qualche bug nella corretta rilevazione delle temp.
Per la CPU, potrebbe essere un problema di alimentazione.Hai controllato tutti i cavi di alim.?
Prova anche a cambiare slot alle ram.
P.S.:ma le temp che rilevi sono in oc o procio a default? Se fai oc, Avendo le ddr3, che strap usi?
Di piu' nin zo.
I cavi li avevo cambiati già in precedenza, addirittura ho sostituito l'alimentatore con uno più potente (prima avevo un enermax 470w mentre ora ho un trust da 570w), anche secondo me è un problema di alimentazione, provo a ricambiare la disposizione dei cavi e vedere cosa succede, il mio procio non è overcloccato e l'fsb è a 333mhz (secondo te mi conviene alzarlO? posso portarlo fino a 1600, che config mi consigli?) le ram le tengo a 9-9-9-24 in dual channel, ho cambiato gli slot ma non è servito.
Faccio una precisazione, due volte invece di crashare mi è capitato che mentre mi trovato in gioco mi uscisse a windows con la risoluzione sballata e a 16 colori -.-'... la scheda video ha gli ultimi driver ed ha il suo connettore di alimentazione correttamente collegato.. potrebbe essere un indizio?
juza1971
06-04-2008, 16:14
e se fosse la vga?
potresti testare il sistema con un'altra scheda video.Cosi' elimineresti un altro indizio.;)
i valori con Asus Smart Doctor sono stabili.. indica temp. basse, non riesco ad effettuare un cambio di vga :/
overclock80
06-04-2008, 19:59
Forse hai beccato un E8400 buggato.
mirkobob
06-04-2008, 22:37
E' quasi impossibile trovare un processore buggato.
La causa sembrerebbe la vide, ma hai detto che ti da' il problema anche senza giocare.
Controlla i timing delle ra me settali come dice il produttore ( se sono gia a posto lascia stare )
Poi testa le ram e vedi se sono buggate.
Se non lo sono puo' essere la scheda madre o la scheda video.
Vai per esclusione.
Se non lo hai fatto aggiorna il bios della mamma.
overclock80
06-04-2008, 23:09
E' quasi impossibile trovare un processore buggato.
La causa sembrerebbe la vide, ma hai detto che ti da' il problema anche senza giocare.
Controlla i timing delle ra me settali come dice il produttore ( se sono gia a posto lascia stare )
Poi testa le ram e vedi se sono buggate.
Se non lo sono puo' essere la scheda madre o la scheda video.
Vai per esclusione.
Se non lo hai fatto aggiorna il bios della mamma.
Trovare un processore buggato è difficile.
Trovare un E8400 buggato non è un ipotesi così improbabile specie parlando delle prime serie.
Giusti i suggerimenti in ogni caso.
mi si pianta mentre uso un videogioco o durante applicazioni video.. (sony vegas).. i timing delle ram sono a posto.. le periferiche sono a posto anche dopo averle stressate (CPU, RAM e HD).. inoltre se utilizzo realtemp mi da delle temperature molto più basse.. vi faccio lo screen di EVEREST della mia config in IDLE.
http://img187.imageshack.us/img187/3862/clipboard02jo7.jpg (http://imageshack.us)
mirkobob
07-04-2008, 11:56
Le temperature giuste sono quelle di realtemp. L'unico software che si avvicina alle temp reali di questi e8xxx.
Prova a procedere in questo modo:
Apri il pannelo del case e laascialo aperto, scarica rivatuer e imposta la ventola della gpu al massimo dei giri.
Fai partire un gioco pesante e vedi se crasha ancora.
In caso NON crasha o hai cmq un miglioramento ( cioe' piu' tempo prima del crash ) allora il probelma e' il calore generato dalla gpu.
FAcci sapere.
Hai provato a sostituire la scheda madre, (ipotizzo) può essere un problema di Northbridge che dopo un po scalda troppo e si impalla.
Se hai la possibilità di provare tutti i componenti su un altra mobo cosi la escudi dalle possibili cause dei blocchi.
;)
nn ne ho la possibilità di cambiare la scheda madre.. ma effettivamente potrebbe anche essere dovuto alla dissipazione passiva del northbridge..
Non sono un esperto ma secondo me Enermax 470W >>>> Trust 570W.
Io non avrei mai cambiato un alimentatore Enermax con un Trust.
Non c'entra con il tuo problema ma credo che l'alimentatore che avevi prima è di molto migliore.
Technomax
09-04-2008, 12:41
Non sono un esperto ma secondo me Enermax 470W >>>> Trust 570W.
Io non avrei mai cambiato un alimentatore Enermax con un Trust.
Non c'entra con il tuo problema ma credo che l'alimentatore che avevi prima è di molto migliore.
Quoto
paolo1974
09-04-2008, 18:51
Straaaaa quoto
seguendo il vostro consiglio ho reinstallato l'enermax 475W e tutto pare funzionare per ora egregiamente, dopo qualche ora nessun crash... farò altri test e vedremo nel tempo se reggerà.. l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i gradi della cpu 47° in idle e 59° a pieno carico con i videogiochi.. tocco con le dita la piastra del dissipatore ASUS SILENT KNIGHT 2 ma non sembra così caldo.. anzi! mentre il northbridge a dissipazione passiva della Asus p5e3 sembra bello caldino... boh.. Cosa mi consigliate di fare?
Joepesce
10-04-2008, 12:30
seguendo il vostro consiglio ho reinstallato l'enermax 475W e tutto pare funzionare per ora egregiamente, dopo qualche ora nessun crash... farò altri test e vedremo nel tempo se reggerà.. l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i gradi della cpu 47° in idle e 59° a pieno carico con i videogiochi.. tocco con le dita la piastra del dissipatore ASUS SILENT KNIGHT 2 ma non sembra così caldo.. anzi! mentre il northbridge a dissipazione passiva della Asus p5e3 sembra bello caldino... boh.. Cosa mi consigliate di fare?
goderti il pc senza paranoie...
alphacentauri87
11-04-2008, 00:01
goderti il pc senza paranoie...
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.