PDA

View Full Version : S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl - Impressioni personali


Fgne
06-04-2008, 13:58
Premetto che dopo qualche calcolo l'ho finito in circa 50 ore di gioco.
Beh che dire,mi ha deluso totalmente,a partire dal fatto che le infinite missioni secondarie sono a tempo e mentre ne fai una ti capita di accumularne delle altre nuove...e finisci per giocare a caso in certi momenti...Poi l'AI è na roba strana,certe volte i nemici ti vedono da 2 Km mentre sei nascosto in un cespuglio e ti bekkano pure,certe altre gli passi davanti e manco se ne accorgono,per non parlare delle molte volte in cui ho colto alle spalle qualche monolith sparandogli addosso e questo se ne accorgeva dopo 10 secondi.Vabè pazienza ma vogliamo giudicare un pò anche le proporzioni di armi/armatura rispetto ai nemici? Ebbene a me sono sembrate praticamente sempre spropositate entrambe,non può essere che dopo 40 ore di gioco mi ritrovo ancora ad avere un'armatura che con 3 buoni colpi mi ammazzano mentre io per ammazzare loro ci scarico 2 caricatori,a certe distanze è un miracolo bekkarli alla testa...
Sarò anche un pò troppo cattivo in queste mie critiche,ma sono solo alcune delle motivazioni che mi hanno portato a giudicare questo gioco molto frustrante.Poi arrivi alla fine e solo perchè ti sei dimenticato una delle miriadi di missioni non puoi accedere alla porta che ti guida a uno dei due finali VERI,e così ti becchi un bel finale di m@rd@ :muro: Ma che caxxo ho giocato 50 ore a fare? E le risposte che dovevo ottenere dove sono? Bella ciliegina sulla torta...
Il gioco cmq graficamente è eccellente :fagiano: :doh:

P.S.1 La mia intenzione non è assolutamente di scoraggiare qualcuno che magari lo deve ancora giocare ne tantomeno contrastare chi ha ritenuto il gioco bellissimo,massimo rispetto a chi ritiene opportuno giudicare le mie critiche.

P.S.2 Spero di trovare qualcuno che la pensa come me,altrimenti significa che non sono normale :D :sofico:

SANGRAMARONN
06-04-2008, 14:13
sono anch'io rimasto un po' deluso sotto alcuni aspetti , ma hai notato come l'A.I. si comporti a seconda delle situazioni?
io ho finito il gioco 3 volte ed ogni volta era diversa dall'altra, dipende molto da come ti comporti durante il gioco, ci ho messo un sacco di tempo a finirlo!!
troppo difficile in certe situazioni e a certi livelli.
l'importante e' che sia stato capace di affascinare, quando ci gioco mi perdo nelle sue atmosfere e il tempo passa veloce, sono pochi i giochi che sanno prenderti come S.T.A.L.K.E.R.,

SANGRAMARONN
06-04-2008, 14:14
sono anch'io rimasto un po' deluso sotto alcuni aspetti , ma hai notato come l'A.I. si comporti a seconda delle situazioni?
io ho finito il gioco 3 volte ed ogni volta era diversa dall'altra, dipende molto da come ti comporti durante il gioco, ci ho messo un sacco di tempo a finirlo!!
troppo difficile in certe situazioni e a certi livelli.
l'importante e' che sia stato capace di affascinare, quando ci gioco mi perdo nelle sue atmosfere e il tempo passa veloce, sono pochi i giochi che sanno prenderti come S.T.A.L.K.E.R., e' capitato anche a te?

Fgne
06-04-2008, 15:26
Guarda come ho detto è stato davvero frustrante in molte occasioni,troppe...Per quanto riguarda la trama a me non ha preso per niente,anzi,se ci fosse stata una trama principale da seguire intensamente invece di mettersi a pensare alle troppe missioni secondarie sarebbe stato molto più coinvolgente e ci avrei capito qualcosa in più,credo...
Sono rimasto piacevolmente coinvolto in alcune occasioni (tipo sotterranei Agroprom,laboratorio X18 e X10,deposito dei treni) per l'aspetto grafico e sonoro,davvero notevole. Ma non è stato sufficiente per ritenere bello il gioco nel complesso,per quanto mi riguarda. Secondo me il voler includere una trama profonda in un FPS era una buona idea,ma le missioni secondarie mescolate alla trama principale hanno creato un gran pasticcio che si poteva evitare,tantomeno i 7 finali differenti fortemente dipendenti dal modo (o dal tempo a volte restrittivo) in cui si è giocato,dove alla fine 6 sono una gran fregatura...

SANGRAMARONN
07-04-2008, 18:19
ciao!
visto che a quanto sembra abbiamo gusti simili, conosci per caso qualche titolo tipo stalker?
ti dico subito che conosco gia' FEAR, HALF-LIFE, i vari QUAKE,OBLIVION,ma
secondo me solo HALF-LIFE e' superiore a Stalker,come grafica e trama,non riesco piu' a trovare giochi soddisfacenti e il mio tempo libero ne risente alquanto negativamente!
a presto sperando che non sia tra una settimana!
BUON GIOCO;)

_Magellano_
12-06-2008, 16:55
A me il gioco invece è piaciuto tantissimo,certo è vera quella questione delle storyline secondarie a tempo che sono una seccatura(per questo ho messo il mod dove non scadono),riguardo ai finali be' mi son fatto spiegare qui la faccenda ho caricato il salvataggio a pripjat e son tornato indietro per mettere in moto il meccanismo che porta al vero finale.
Il gioco per me ha molto potenziale ma bisogna ricorrere a qualche piccola miglioria per soddisfarlo.

sv4
12-06-2008, 17:13
ti dirò, premettendo che a me piace e lo trovo ben fatto

1) quello che hai detto riguardo le armature è dannatamente vero, anche perchè dopo un bel po' che sei costretto a fuggire anche dagli insetti per quanto sei debole, ti ritrovi con armature che ti rendono praticamente invincibile..
2) vale pure per le armi, io almeno la prima volta che l'ho giocato sono arrivato quasi alla fine per trovare della roba decorosa
3) l'altro difetto vero secondo me riguarda le missioni, capita sovente che le distanze da percorrere per completare le missioni siano siderali, e questo mi ha spinto spesso e volentieri a lasciar perdere

a parte questa roba, per me il gioco è davvero forte e sono contento di averlo comprato, considerato che ora si trova a 9€ nei megastore

p.s. tutti questi difetti che ho riscontrato io sono facilmente ovviabili utilizzando qualcuno dei tanti mod che si trovano in rete che rendono il gioco molto più godibile ;)

Carlyle
13-06-2008, 15:52
A me questo gioco ha dato alcune soddisfazioni. Certo non sarà un vero e propio capolavoro come Half - Life, ma tutto sommato non è male. Concordo con il fatto che le missioni secondarie sono un pò strane (per esempio quelle che riguardavano i reperti si ripetevano ciclicamente anche se magari li avevi già recuperati). L' I.A. dei nemici può essere considerata nella media degli fps, mentre la grafica è ok (stonano soltanto un pò i png). La trama invece è il fiore all'occhiello di Stalker, e se non ti ha entusiasmato quella , allora non c'è niente da fare (il finale, quello VERO, è fantastico).