PDA

View Full Version : Sistema di prova

marcopilone
06-04-2008, 12:29
Buongiorno a tutti,
ho un MACBOOK PRO con Mac Os Leopard.

Mi chiedevo, è possibile creare una virtualizzazione o un Os da far partire magari da un disco USB di un altro sistema Leopard?

Mi spiego, vorrei avere due sistemi operativi Leopard (ovviamente licenziati), uno sul disco fisso da usare regolarmente ed uno o virtuale o nativo magari su disco USB da usare per provare programmi ed incasinarlo un po...

E' una cosa che si fa regolarmente con Winzzoz, si può fare anche col Leopard? Io ho WMware ma quando chiedo di installare un so virtuale non c'è l'opzione MAC. E cmq preferirei una versione nativa magari su disco USB o FW.

Grazie a tutti
Marco

MacNeo
06-04-2008, 16:56
Puoi installare tranquillamente su un HD esterno, usb o (molto meglio) firewire.

marcopilone
06-04-2008, 20:26
Ehm come devo fare ad installare leopard su un hd esterno?
E come faccio per farlo partire?

Grazie

innominato5090
06-04-2008, 20:55
Ehm come devo fare ad installare leopard su un hd esterno?
E come faccio per farlo partire?

Grazie

avvii da dvd e scegli la partizione dell'hd esterno x installarlo. poi al boot premi alt con hard disk collegato e selezioni quello

marcopilone
06-04-2008, 21:27
avvii da dvd e scegli la partizione dell'hd esterno x installarlo. poi al boot premi alt con hard disk collegato e selezioni quello

Ma l'hd esterno deve essere toralmente dedicato?

mister
07-04-2008, 14:35
Usa carbon copy fai una copia fisica dell HD , su un HD esterno USB (personalmente lo uso come backup sistema)
quindi fai ripartire il Mac durante l'avvio premi il tasto OPzioni scegli di bottare con l'HD USB ed il gioco è fatto

ciao

Massiccio67
07-04-2008, 14:42
tanto per curiosita', si puo' far bootare cosi' un hard disk esterno usb che ha sopra un backup di time machine?

marcopilone
07-04-2008, 14:42
Usa carbon copy fai una copia fisica dell HD , su un HD esterno USB (personalmente lo uso come backup sistema)
quindi fai ripartire il Mac durante l'avvio premi il tasto OPzioni scegli di bottare con l'HD USB ed il gioco è fatto

ciao

Ottima soluzione grazie,
ma l'HD esterno deve essere completamente dedicato o posso tenere altri file?

Carbon Copy me lo formatta prima di clonare l'hd del Mac?

Grazie,
Marco

innominato5090
07-04-2008, 14:45
tanto per curiosita', si puo' far bootare cosi' un hard disk esterno usb che ha sopra un backup di time machine?

no, da time machine puoi solo ripristinare quando installi il sistema dal dvd di leo ;)