PDA

View Full Version : AIUTO: non riesco a capire perchè HP pavilion ze5400 è innatamente lento

jv_guano
06-04-2008, 11:39
ciao..

la mia ragazza ha un portatile, che ha da quando la conobbi (un anno e mezzo fa)
Sin dall'inizio rimasi spiacevolmente colpito dalla lentezza di quel portatile, a caricare win xp, a spegnerlo, qualsiasi cosa insomma..
sfigurava in maniera penosa contro il mio PIII 700 256 MB ram per intenderci:

il portatile è
Hp Pavilion ze5400
Intel Celeron 2.60 GHz
256 RAM
40 GB disco
IGP fino 354 mb
dvd etcetc

siccoma mi faceva proprio venire il nervoso (ed era anche una perdita di tempo per lei questa lentezza) alla fine riuscii a convincerla a formattarlo.
lo formattammo e andò tutto bene.
cariichiamo win xp, mi immaginavo faville...

NIENTE...non si muoveva, era praticamente come prima

la taglio corta: nel tempo ho fatto
-upgrade da 256 mb a 512
-svariati memtest
-svariate pulizie programmi, deframmentazioni

ma comunque era scandaloso che ad installazione pulita, ci mettesse MINUTI a caricare win xp

cosa può essere??
scrivo a seguito della recente frustrazione, ho perso un'asta sula baia cui tenevo tanto a causa di questo portatile
siamo a livelli che se apri notepad ci mette dieci secondi per farlo comparire, firefox non vi dico...mi esaspera proprio..

l'UNICA cosa che ormai mi viene in mente: quel processore lì ha un controllo sul carico di lavoro in relazione alle temperature? ovvero che se c'è l'inferno dentro, la cpu viene "castrata" ?
siccome dopo dieci secondi che è acceso parte in iperventilazione, questo è l'unica cosa che mi rimane da pensare..

solo che per smontarlo per pulirlo c'è da convincere pure la sorella..... :mc: :mc: :mc:

se qualcuno mi darrà un aiuto valido mi rimarrà nel cuore a vita!!! :D
è davvero l'antitesi di ogni computer, facendo dei test per pc a basso consumo, xp girava meglio su un celeron 400 di dieci anni fa cribbio!!!

non è possibile!!!!

minneapolis
06-04-2008, 12:55
Dai un'occhiata in Gestione Periferiche se c'e' qualche periferica non riconosciuta (con punto interrogativo giallo).

jv_guano
06-04-2008, 13:49
così a memoria qualcosa della periferica audio (non lo ho sottomano)

una periferica non riconosciuta può essere causa di lentezze esasperanti del pc???

minneapolis
06-04-2008, 16:51
Dipende quanto esasperanti, comunque se riguardano il chipset o il controller del disco puo' darsi.

Cdcmecc
15-04-2008, 14:18
Ho appena rimesso il monitor su uno ze5600 con celeron e 512M... certo il processore è quel che è ma è accettabile e non ho tutta questa lentezza.
Per la pulizia prova con il compressore... quel portatile ha talmente tanti buchi e ventole che la polvere esce bene; io ho fatto così. Chiaramente non esagerare senno rovini le ventoline.
Auguri.

jv_guano
15-04-2008, 14:30
questo non è neanche lontanamente accettabile..

se un giorno me lo porta su allora le darò una passata col compressore, anche se non so più cosa pensare per quello stupido computer...

il problema è appunto "bloccare" le ventoline per evitare che girino, proverò con uno stuzzicadenti..