PDA

View Full Version : Configurazione per sviluppo sw e simulazioni - max 600 €

Hilikus
06-04-2008, 11:23
Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto in merito a una configurazione completa per un pc desktop destinato ai seguenti usi.

Principalmente:
-) sviluppo sw (anche complessi) sia in ambiente Linux che Windows soprattutto in linguaggi C/C++/Java e linguaggi per Web applications utilizzando spesso ambienti di sviluppo abbastanza "esigenti" come Eclipse, Netbeans o Visual Studio, il tutto affiancato (di conseguenza) a un'esigenza di "pesanti compilazioni" :D
-) simulazioni con Matlab/Simulink (e similari) o simulatori di rete (NS-2)
-) ovviamente navigazione Internet, Office automation, applicazioni multimediali

Sporadicamente:
-) encoding/decoding video e audio
-) sviluppo siti web

Moooolto raramente:
-) grafica (Photoshop)
-) videogiochi

Il tetto massimo sarebbe sui 600 euro, nei quali potete NON conteggiare il case, il masterizzatore (se pensate che un PATA non sia un collo di bottiglia), l'hard disk per i dati (ne ho 2 PATA, uno da 320 GB e uno da 120 GB...sempre che riteniate, anche in questo caso, che essi non costituiscano un collo di bottiglia; ben venga il consiglio per hard disk per sistema operativo...magari una configurazione in RAID 0) e il monitor (pensavo di comprarlo eventualmente in un secondo momento e di accontentarmi per ora del mio vecchio CRT...ma accetto molto volentieri un consiglio per un LCD con un buon tempo di risposta che sia anche esteticamente gradevole.... :D ).

Vi ringrazio in anticipo. A presto.

Masdasdatrixpadaso
06-04-2008, 13:14
allora ecco qua:

CPU:INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) STEP G0 180€
MOBO:Asus P5K P35 80€
RAM:CORSAIR DDR2 DIMM 4GB(2x2GB) PC2-6400 800Mhz CORSAIR 5-5-5 TWIN2X4096-6400C5 85€
VGA:PNY Technologies GeForce 8600 GT 512 Mb 70€
HD RAID0:2*WESTERN DIGITAL HDD WESTERN DIGITAL 160GB 7200RPM SATAII 16MB RAID EDITION 115€
HD STORAGE:utilizzi un hd tuo
ALI:Lc-Power Alimentatore 560W Lc6560T Titan 14cm Fan 60€
CASE:Cooler Master CM Elite 330 40€
Lettore/Master.DVD:Pioneer 212D Dual Layer SATA 25€

TOT:655€
purtroppo se vuoi il raid0,e un quad core con 4gb sono d'obbligo,bisogna superare il tuo budget.

Hilikus
06-04-2008, 14:01
Intanto grazie a Matrixpallavolo!
Qualche precisazione...
1) la dicitura P35 relativa alla scheda madre si riferisce al chipset, giusto? quindi sta a me la scelta fra i vari modelli di P5K a patto che sia presente quel chipset, dico bene?
2) la dicitura BOX relativa alla CPU indica la presenza della ventola all'interno della scatola? La ritenete sufficiente in termini di raffreddamento?
3) se volessi temporaneamente rinunciare al RAID, consigli/consigliate lo stesso hard disk per il sistema operativo?
4) immagino sia necessario (o obbligatorio???) un sistema operativo a 64 bit (XP o Vista): ci sono problemi irrisolvibili relativamente all'eventuale mancanza di driver e/o programmi specifici per architettura a 64 bit oppure il sistema sopperisce utilizzando procedure di emulazione?

Rimango in attesa di ulteriori proposte da parte di altri superesperti di hardware...
Per adesso......grazie!!:) :)

Masdasdatrixpadaso
06-04-2008, 14:09
Intanto grazie a Matrixpallavolo!
Qualche precisazione...
1) la dicitura P35 relativa alla scheda madre si riferisce al chipset, giusto? quindi sta a me la scelta fra i vari modelli di P5K a patto che sia presente quel chipset, dico bene?
2) la dicitura BOX relativa alla CPU indica la presenza della ventola all'interno della scatola? La ritenete sufficiente in termini di raffreddamento?
3) se volessi temporaneamente rinunciare al RAID, consigli/consigliate lo stesso hard disk per il sistema operativo?
4) immagino sia necessario (o obbligatorio???) un sistema operativo a 64 bit (XP o Vista): ci sono problemi irrisolvibili relativamente all'eventuale mancanza di driver e/o programmi specifici per architettura a 64 bit oppure il sistema sopperisce utilizzando procedure di emulazione?

Rimango in attesa di ulteriori proposte da parte di altri superesperti di hardware...
Per adesso......grazie!!:) :)

1allora ci sono tante ASUS con chipste P35,io ti consiglio la P5K che è buona
2si,box significa che ha il dissy intel,se non devi occare va bene quello
3se rinunci al raid0 si potrebbe migliorare la configurazione su molti lati
4un sistema a 64bit prendi vista in quanto xp è un cesso sui 64bit.

Hilikus
06-04-2008, 14:28
Grazie ancora...
Diciamo che per ora rinuncio al RAID...che modifiche mi proponi? Considera che posso risparmiare qualcosina riciclando il mio attuale case che è praticamente nuovo (è un Cooler Master Centurion).

P.S. Come ti trovi con il monitor che hai in firma? Ho visto le caratteristiche e mi sembrano molto molto interessanti (prezzo compreso)....conosci/conoscete qualche altra valida alternativa?

Masdasdatrixpadaso
06-04-2008, 15:02
Grazie ancora...
Diciamo che per ora rinuncio al RAID...che modifiche mi proponi? Considera che posso risparmiare qualcosina riciclando il mio attuale case che è praticamente nuovo (è un Cooler Master Centurion).

P.S. Come ti trovi con il monitor che hai in firma? Ho visto le caratteristiche e mi sembrano molto molto interessanti (prezzo compreso)....conosci/conoscete qualche altra valida alternativa?

allora senza il raid0 e senza case allora farei così:
CPU:INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) STEP G0 180€
MOBO:MSI Motherboard P35-NEO2-FR 95€
RAM:CORSAIR DDR2 DIMM 4GB(2x2GB) PC2-6400 800Mhz CORSAIR 5-5-5 TWIN2X4096-6400C5 85€
VGA:Sapphire HD3850 256MB GDDR3 PCI-E 110€
HD:Seagate HD Seagate Barracuda 500Gb. SATA-II 7200 RPM 32Mb.Cache 85€
ALI:Lc-Power Alimentatore 560W Lc6560T Titan 14cm Fan 60€
Lettore/Master.DVD:Pioneer 212D Dual Layer SATA 25€

il monitor è ottimo e a detta di molti è il migliore 22" per pc per giocare