View Full Version : CF to IDE: errore con CF 4GB
Salve, ho costruito un htpc e invece di utilizzare un hard disk, visto che andrò ad installarci GeexBox che pesa pochi megabyte, ho preferito utilizzare un adattatore CF-to-IDE ed una COMPACT FLASH.
Avevo perciò acquistato una nuova memoria da 4GB.
Sto installando GeexBox e da continui errori, allora ho provato a collegare l'adattatore ad un altro controller EIDE, ma non è cambiato nulla.
Come ultima prova ho preso una COMPACT FLASH da 128MB che avevo sulla fotocamera, e con questa tutto è andato a posto.
A questo punto mi chiedo il perché dell'incompatibilità. Avete qualche idea?
Marinelli
06-04-2008, 15:27
Usa HDTune o FlashMemoryToolkit per fare un test sulla compact flash (montala su un lettore USB). Magari la CF è difettosa.
Ciao
Dal primo post ho fatto altri test, ed ero arrivato proprio a questa conclusione, visto che ho provato un kernel diverso e da prima non dava errori, mentre dal secondo tentativo da errori di checksum o qualcosa del genere, visto che azzera il buffer del controller.
Spero solo che non sia incompatibilità altrimenti mi tocca metterla dentro la fotocamera.. che me ne farò mai di 4gb per fotografie :D
I tool che mi hai citato sono solo sotto windows.
Esiste qualcosa che sia bootabile? Non ho OS installati.
Marinelli
06-04-2008, 16:29
La prova la puoi fare su un qualsiasi altro PC, basta tu sia fornito di un lettore di schede USB.
Altrimenti puoi cercare qualche utility per dischi fissi, come il Drive Fitness Test dell'Hitachi o i Seatools della Seagate che funzionano sotto DOS (basta un floppy).
Ciao
Qualsiasi tool dici che vada bene? Allora provo subito ;)
Marinelli
06-04-2008, 16:34
Per fare una scansione della superficie dovrebbe andare bene un qualsiasi tool.
Ciao :)
Si ho capito che ti riferivi alla superficie. La faccio tanto non mi costa nulla.
Ma penso che il problema derivi altrove, magari da una incompatibilità con l'adattatore.
Con il programma diagnostico della Hitachi, non riscontro problemi.
Sarà un problema con il kernel di linux allora.
Marinelli
06-04-2008, 21:54
Se la CF funziona correttamente non ho idea di cosa altro possa essere. Mi spiace.
Ciao
Neanch'io. Avevo scordato a dire che tutto girava sotto un i815, magari è il chipset che non è molto supportato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.