PDA

View Full Version : consiglio upgrade

vega3004
06-04-2008, 09:31
Ciao gente, sono il felice possessore di un fiammante Fujitsu-Siemens Amilo M1451G, Centrino 1,73Ghz con vga Radeon X300 128 MB condivisa.
Visto che a dicembre scorso è scaduta la garanzia ho iniziato a metterci mano per spremerlo il più possibile prima di passare a qualcos'altro: premetto che il portatile monta Windows XP Home, lo utilizzo per videoscrittura, navigazione web e saltuariamente per editing video. A dicembre scorso con 60 euretti ben spesi sono passato da 512 MB a 2GB e devo dire che già ho notato un balzo prestazionale non indifferente.

Ora mi sono imbattuto un un potenziale affare: un hardisk interno da 120 GB ( contro i miei attuali 60 ) a 50 euro. E' un Seagate 5400 Rpm ( anche quello che ho ora ha 5400 rpm ) con 8Mb di Cache, secondo voi andrebbe più veloce di quello attuale? ho letto in giro che molti utenti si sono trovati piacevolmenti colpiti da questi Seagate, perchè a detta loro, anche se restano a 5400 rpm hanno una velocità superiore alla media.
Vale la pena spendere 50 euro per un aggeggio del genere? o conviene spenderne il doppio per uno che abbia 7200RPM? o scalda troppo?

E poi mi trovo a dover cambiare anche il masterizzatore, perchè mi sa che dopo due anni di onorato servizio sta iniziando a dare i numeri. Qualche consiglio in merito?

A conti fatti penso di poter spendere al più un 100 euro .. vale la pena? o conviene che lo tiro avanti finchè campa e poi cambio direttamente pc?

minneapolis
06-04-2008, 10:08
IMHO il maggiore incremento prestazionale che potessi fare l'hai gia' fatto con l'aggiunta della ram.

Se il tuo attuale disco fosse stato un 4200 rpm ti avrei suggerito di cambiarlo.

Cosi' avrebbe senso solo se hai bisogno di maggiore spazio perche' non credo che le prestazioni siano apprezzabili montando un nuovo disco sempre da 5400 rpm.

vega3004
06-04-2008, 11:08
Grazie per la pronta risposta!

Come aumento di spazio allora userò quando necessario il mio hdd da 320GB esterno, direi che va più che bene.

Per quanto riguarda l'unità ottica? qualche consiglio particolare? ho letto qua e là che ci potrebbero essere dei problemi di riconoscimento da bios. Attualmente da bios il mio HDD risulta Primary Master e il mio DVD-RW Secondary Master

minneapolis
06-04-2008, 11:17
Non ho mai cambiato il lettore cd a un portatile, comunque non credo che ci siano particolari problemi di riconoscimento nel bios.

In ogni caso aspetta un consiglio da qualcuno piu' esperto ;)

vega3004
06-04-2008, 11:22
ehe ok grazie, ma cmq prima dovrò capire se il problema è nel lettore o nei codec video, ho notato strani comportamenti nel terzetto

WIndows Media Player + Ati Catalyst ( dai 7 in poi ) + Divx