PDA

View Full Version : tremenda catastrofe

NAP.
06-04-2008, 03:29
Raga, in questi giorni ho rismontato il pc e rimontato pe rfare un po' d'ordine tra i cavi e mettere meglio lapasta sul procio per ildissi, finito di montarlo, vado per accendere, si accende per mezzo secondo e poi si spegne, e dal case si sente una puzza di bruciato sembra, come se qualcosa andasse in corto, ma io ho rimontato tutto come prima, che c'è che non va? la cpu è partita? il dissi si è rotto?la scheda madre non è alimentata bene? aiuto

isomen
06-04-2008, 07:46
Penso che la prima cosa da controllare sia il procio e il dissi, soprattutto che la ventola giri regolarmente ma... se in mezzo secondo senti puzza di bruciato nn provare ulteriori accensioni.

PS
se nn trovi niente d'irregolare, ti consiglio di ripetere tutta l'operazione e può darsi che qualcosa di anomalo venga fuori.

;) CIAUZ

Barkausen
06-04-2008, 08:50
Controlla di non aver messo in corto qualcosa.
Analizza bene anche la scheda madre e cerca chip con segni di bruciatura o bolle e condensatori deformati

unnilennium
06-04-2008, 10:36
hai fatto un doppio post,fanne sparire uno,e i mod nn si arrabbieranno troppo.

NAP.
06-04-2008, 14:22
Controlla di non aver messo in corto qualcosa.
Analizza bene anche la scheda madre e cerca chip con segni di bruciatura o bolle e condensatori deformati
allora ho riaperto il case, ed ho staccato il cavo dell'alimentatore dal connettore a 24 pin della scheda madre ed ho notato che all'interno dello spinotto dell'alimentatore, manca un cosetto di rame risultando così vuoto, all'inizio pensavo fosse normale, ma aben vedere ho visto che è rimasto incastrato nel connettore, ed adesso? se pure chiamassi la garanzia corsair per farmi cambiare l'ali, come XXXXX ce lo tolgo il connettore di rame da lì dentro?
oppure non c'entra niete?
appena accendo, la ventola del dissi parte, parte tutto, ma poi si spegne che càzzo è?

isomen
06-04-2008, 14:44
E' probabile che il filo rimasto senza l'estremità di rame sia andato in corto con altri (penso che ciò potrebbe avere conseguenze catastrofiche), prova a sfilare il beccuccio di rame dal connettore (della mobo, credo) con un paio di pinzette, altrimenti dovrai smontare la mobo, per togliere il connettore di plastica... sgangiandolo da sotto.

;) CIAUZ

NAP.
06-04-2008, 16:12
guarda io ho controllato bene nel connettore, e non ci vedo nessun pin più doppio di altri, mi sa che il problema sta altrove, ma ho fatto delle prove, ho tolto le schede video, le schede audio, gli hdd, sono rimasto solo con procio e ram, ma fa lo stesso problema, a sto punto siccome la scheda madre non mi da errori relativi a componenti hw tramite i famosi bip, credo sia un problema di alimentazione che va in corto, ma non so perchè, voi che dite?

isomen
06-04-2008, 16:38
allora ho riaperto il case, ed ho staccato il cavo dell'alimentatore dal connettore a 24 pin della scheda madre ed ho notato che all'interno dello spinotto dell'alimentatore, manca un cosetto di rame risultando così vuoto, all'inizio pensavo fosse normale, ma aben vedere ho visto che è rimasto incastrato nel connettore, ed adesso? se pure chiamassi la garanzia corsair per farmi cambiare l'ali, come XXXXX ce lo tolgo il connettore di rame da lì dentro?
oppure non c'entra niete?
appena accendo, la ventola del dissi parte, parte tutto, ma poi si spegne che càzzo è?

hai scritto tu che era rimasto incastrato nel connettore

guarda io ho controllato bene nel connettore, e non ci vedo nessun pin più doppio di altri, mi sa che il problema sta altrove, ma ho fatto delle prove, ho tolto le schede video, le schede audio, gli hdd, sono rimasto solo con procio e ram, ma fa lo stesso problema, a sto punto siccome la scheda madre non mi da errori relativi a componenti hw tramite i famosi bip, credo sia un problema di alimentazione che va in corto, ma non so perchè, voi che dite?

io ho risposto in base a quello che ho letto.

;) CIAUZ

NAP.
06-04-2008, 16:47
sib hai ragione, ma oggi ho controllato meglio con la luce del sole e penso di essermi sbagliato, altre soluzioni? Se togliessi il jumper e la batteria della scheda madre secondo voi potrebbe risolversi la cosa? la scheda madre è una xfx 3 way sli

isomen
06-04-2008, 17:25
Mi sembra improbabile, impostazioni sbagliate nel bios nn provocano spegnimenti così repentini (neanche un vcore esagerato, credo) e soprattutto...nn fanno puzza di bruciato, resettando il bios reimposti solo i parametri di default.

PS
se c'é puzza di bruciato, ci devessere qualcosa di "molto" caldo... trova il componente che scotta e... troverai la causa del problema.

;) CIAUZ

NAP.
06-04-2008, 18:24
guarda l'unica cosa che posso dirti è che la stessa puzza la sento annusando la spina dell'ali che va sul connettore a 24 pin della mobo, a questo punto penso priprio che sia l'ali

Naruto Arashi
06-04-2008, 18:54
secondo me si è bruciato l'ali. smontalo e vedi se qualche parte interna è annerita

NAP.
06-04-2008, 21:28
beh a questo punto se siete d'accordo sul fatto che sia l'ali, io andrei di rma a questo punto

isomen
06-04-2008, 21:37
beh a questo punto se siete d'accordo sul fatto che sia l'ali, io andrei di rma a questo punto

E' probabile che sia l'ali, ma... potrebbe anche essere il connettore della mobo, cerca di provare un'altro ali... prima di contattare l'assistenza.

;) CIAUZ

NAP.
06-04-2008, 21:50
facciamo così allora, lo faccio vedere a qualche centro riparazioni della mia città da solo rischierei di fare altri danni e bastra

NAP.
07-04-2008, 16:31
problema risolto, un connettore del case responsabile dell'ingresso microfono è andato in corto così facendo la mainboard o l'ali andava in protezione e non faceva avviare il pc, ora però ho un nuovo problema, installando i driver della scheda video, win mi rileva le due schede ed i driver riconoscono la possibilità di effettuare lo sli, ma quando vado nel pannello di controllo non mi fa modificare ne le impostazioni 3d ne mi fa attivare lo sli, mi dice che la seconda scheda video deve essere posizionata in uno slot pci da almeno 4x, perchè? può il corto circuito aver reso inagibile il terzo slot pci xpress? ma se così fosse perchè mi rileva la seconda scheda e la possibilità di effettuare lo sli?
quando mi è successo il blocco d'accensione ho tolto lo jumper dallamotherboard ed ha cambiato alcuni valori del bios possibile che dipenda da quello?