PDA

View Full Version : Virus W32.mytob@mm; è completamente innocuo dopo la rimozione con NIS 2007? Consigli

Sabù
05-04-2008, 21:27
Ciao a tutti.
Non sò se questa è la sezione corretta per chiedere consigli, ma spero che in qualche modo possiate tranquillizzarmi. Vi spiego:
Non sò come è potuto accadere, ma giorni fà mi sono beccato il virus "w32.mytob@mm". La cosa starna è che l'ho preso non da internet (per fortuna non ero collegato) ma da un DVD che mi hanno dato con un programma da installare. Durante l'installazione è uscito fuori questo virus.
All'istante mi sono preoccupato di renderlo innocuo con l'ottimo NIS2007 il quale mi ha dato questi dettagli:
Nome rischio: w32.mytob@mm
Categoria rischio: Virus
Livello Rischio: Alto
Componente: Auto-protect
Stato rischio: Rimosso completamente
Azione consigliata: Risolto - nessuna azione

Che ne dite: posso stare tranquillo? NIS 2007 l'ha rimosso completamente? Non è che ci sia qualche traccia nel registro che NIS2007 non è riuscito a rimuovere?
Ho bisogno assolutamente di qualcuno che mi rassicuri e che quindi posso utilizzare il PC senza preoccuparmi della sicurezza dei dati sensibili che immetterò nei vari siti.
Grazie molto.

alecomputer
05-04-2008, 22:48
In genere prodotti come nis2007 sono affidabili , se ti dice che il virus e stato rimosso allora lo ha rimosso del tutto .
Eventuali voci nel registro , anche se non sono state cancellate del tutto , non producono alcuna azione pericolosa per i tuoi dati o per il pc .
Se poi vuoi proprio essere sicuro , puoi sempre fare una scansione con altri prodotti antivirus o un eventulale scansione online .

Sabù
05-04-2008, 23:00
In genere prodotti come nis2007 sono affidabili , se ti dice che il virus e stato rimosso allora lo ha rimosso del tutto .
Eventuali voci nel registro , anche se non sono state cancellate del tutto , non producono alcuna azione pericolosa per i tuoi dati o per il pc .
Se poi vuoi proprio essere sicuro , puoi sempre fare una scansione con altri prodotti antivirus o un eventulale scansione online .

Ti ringrazio moltissimo per la risposta che mi hai dato, non sai quanto sono più tranquillo adesso.
Dopo che NIS2007 mi ha scritto che il virus è stato rimosso completamente, ho scansionato completamente il sistema sia con lo stesso NIS che con Spyboot Search & destroy 1.5 e tutti e due non hanno rilevato niente. Leggendo le riviste ho letto di antivirus che rimuovevano l'infezione, ma che in realtà tale infezione rimaneva attiva per via di una voce presente nel registro di windows che il programma non riusciva a cancellare.
Penso che questo non sia il caso di NIS2007, e come tu dici, posso stare completamente tranquillo.
Grazie di nuovo.

Sabù
05-04-2008, 23:02
Dimenticavo: stò facendo scansionare on-line il sistema anche da KASPERSKY. Fino ad ora non ha rilevato nulla.

Tommy81
06-04-2008, 09:16
Questa non sarebbe proprio la sezione adatta per la disinfezione da virus. Cmq ti posto il link della guida della prassi consigliata per la pulizia del proprio pc, eseguila in tutti i punti e sarai sicuro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737