PDA

View Full Version : debian vede solo 906mb di ram

arghideutis
05-04-2008, 21:01
ciao,

ho installato debian usando il cd iso i386 su un pc con athlon 64 X2 4800+.....ho scelto la distribuzione giusta?

il problema è che mi vede solo 906mb di ram...e mi dà anche un errore nel boot tipo "PCI: Cannot allocate resource region 1 of device 0000:01:00.0".

ho scelto la distro sbagliata oppure devo installare il kernel i686 come ho letto da qualche parte?

grazie

Johnn
05-04-2008, 23:30
La scelta della distro dipende dalle esigenze. Debian certo non è l'ultima arrivata.

Per il tuo problema dovrebbe essere un'opzione del kernel non attivata che non ti permette di usare più di un giga circa di ram. O ti ricompili il kernel o puoi provarne un altro come ti hanno detto.

Gimli[2BV!2B]
06-04-2008, 01:17
Installa il kernel i686: linux-image-686 con relative dipendenze automatiche alla massima versione disponibile.

leuzr0x
06-04-2008, 10:09
Potresti specificare cosa intendi per "mi vede solo 906mb di ram" ? Mi sembra un pò generica come diagnosi.

Per l'altro errore non dovrebbe essere preoccupante, molto probabilmente hai un chipset o altro non completamente supportato. Ma ciò non dovrebbe comportare un malfunzionamento.

arghideutis
06-04-2008, 10:41
;21884558']Installa il kernel i686: linux-image-686 con relative dipendenze automatiche alla massima versione disponibile.

sono ignorante,
come faccio ad installare il kernel? basta un comando con apt-get? e soprattutto quale versione?

grazie

Gimli[2BV!2B]
06-04-2008, 10:51
Beh, sì puoi farlo con apt-get install linux-image-686 (prima ricordati di fare anche su per diventare amministratore).
Ma puoi anche usare uno strumento grafico come Synaptic o Adept.

arghideutis
06-04-2008, 12:03
ho pensato di riformattare e mettere su la debian stable (avendo anche problemi con l'installazione di compiz-fusion).

c'è un modo per indicare prima dell'installazione se installare il kernel 386 o 686?
oppure devo ricompilarlo su debian?

thanks

Gimli[2BV!2B]
06-04-2008, 12:31
Ma che versione hai installato?

Se è la testing e uno dei tuoi obiettivi primari è Compiz-fusion, passando alla stable credo che avrai ancor più problemi.

Non c'è alcuna necessità di compilare il kernel, lo puoi fare solo se hai proprio voglia di mettere le mani al cuore del sistema per cercare di capirlo e spremerlo al massimo delle sue possibilità.

Per la questione del kernel installato, nelle ultime installazioni che ho fatto ho ottenuto correttamente l'i686, ed ero partito con il netinstall testing i386.
Non so bene il motivo per cui tu ti sia trovato l'i386.

arghideutis
06-04-2008, 13:12
in che senso hai "ottenuto" il 686? che passaggi bisogna fare? perchè quando ho installato lenny non mi ha chiesto niente e mi ha messo su il kernel 26.....486...

Gimli[2BV!2B]
06-04-2008, 14:06
Non ricordo di aver scelto nulla a riguardo: tra i kernel disponibili ha scelto il 686 automaticamente.
Mah, ora mi viene il dubbio che questo venga fatto solo con la netinstall che uso sempre, se proprio vuoi reinstallare puoi provare con la netinstall (http://www.debian.org/devel/debian-installer/index.en.html) (sempre se non hai modem USB, ISDN, 56kbps, ecc...).
ATTENZIONE: il link che ho messo è quello relativo al netinstall testing, la versione che hai già installato. Devo però farti presente che a volte quelle ISO, rigenerate automaticamente a cadenze precise dal ramo testing in continua evoluzione, non funzionano.
Questa è la pagina ufficiale della netinstall stable. (http://www.debian.org/CD/netinst/)

In ogni caso, questo del kernel è l'ultimo dei problemi: aggiungerlo è questione di un secondo... poi una volta riavviato con il kernel giusto si fulmina il vecchio.

Ultima cosa: se sei veramente alle prime armi e preferisci il lato Debian di Gnu/Linux ti consiglierei di passare prima da Ubuntu, che di solito crea un sistema ben configurato in cui ci si può ambientare.
Senz'altro non sempre le scelte di configurazione (e di altre cose) di Ubuntu sono condivisibili, ma, di solito, è più amichevole della Debian liscia se non si sa ancora dove mettere le mani.

arghideutis
06-04-2008, 14:21
grazie per l'aiuto. ormai sto installando la debian 4 stable, poi se non installa l' i686 aggiornerò il kernel.

ubuntu l'avevo già provata...ma leggendo in giro mi sono convinto a mettere debian. non sono proprio alle prime armi con linux ma quando si parla di kernel e relative versioni ci capisco poco.

bye

jeremy.83
06-04-2008, 18:51
Non ti consiglio di mettere la stable se vuoi compiz-fusion.

Dai repo trovi o compiz o beryl.

Almeno, un mese fa era così. Secondo me meglio una testing o una sid :cool:

Daniel_tex
07-04-2008, 08:46
perchè una i386 se hai un AMD64?

arghideutis
07-04-2008, 12:23
perchè voglio mettere su il 32bit....o sbaglio?