PDA

View Full Version : Controller SAS

Black"SLI"jack
05-04-2008, 19:54
Oggi pomeriggio sono entrato in possesso (praticamente regalati) di 2 HDD SAS (la nuova interfaccia SCSI) da 73GB 15K rpm, la marca mi sembra sia la Seagate ma potrei sbagliarmi dato che adesso non li ho sottomano.
Dato che mi stà venendo la voglia di fare la pazzia di montarli in raid 0 sulla macchina principale (quella in sign), mi sono messo a guardare in giro sul web di un controller adatto. Però la questione si fà un pò spinosa dato, che in zona (Firenze a parte l' "sd") non si trova niente e su internet la cosa non è più rosea. Come controller avevo adocchiato l'Adaptec 3405 (fascia bassa) che costa all'incirca un 320 euro ivato e che presenta 128mb di ram onboard, mentre a meno ho trovato dei LSI e dei PROMISE (dai 100 ai 170 euro) ma che non hanno ram onboard.
Dato che per le catene SCSI mi sono sempre affidato a ADAPTEC e conosco bene la qualità dei loro prodotti (ho 4 controller 39160 tutti perfettamente funzionanti più dei 29160 e un 2100raid), ero andato a colpo sicuro ma i 300 e passa euro mi frenano un pò.
dal canto loro i PROMISE li ho usati ai tempi dei primi controller raid su eide e sata, ma mai su scsi, quindi non sò quale sia la loro qualità.

C'è qualcuno che mi potrebbe consigliare un controller SAS con ram onboard che non costi uno sproposito e soprattutto facile da reperire?

Black"SLI"jack
05-04-2008, 20:01
piccola precisazione. i promise hanno 128mb di ram onboard (STEX 4650). però mi resta sempre il dubbio sulla loro qualità....