PDA

View Full Version : Scheda video: acquisto e consigli

luchino1976
05-04-2008, 18:55
Salve a tutti. Uso ubuntu 7.10 e vorrei un consiglio su quale scheda video acquistare, completamente compatibile con linux. Ho letto una lista hardware compatibile, ma volevo comunque un consiglio da chi ha provato!! :) :)
Ho come scheda madre asrock p4vm900-sata2 ed un PIII 3.0 ghz.
Aspetto consigli.
Grazie a tutti

luchino1976
06-04-2008, 19:55
c'è nessuno????:D :D
comunque, pensavo ad una geforce 8400gs: che ne dite???:confused: :confused:

robyros
06-04-2008, 20:46
c'è nessuno????:D :D
comunque, pensavo ad una geforce 8400gs: che ne dite???:confused: :confused:
è la mia attuale scheda sul fisso, nessun problema di incompatibilità, vai tranquillo

WebWolf
07-04-2008, 07:24
In generale: se non acquisti il modello uscito ieri, non c'è nessun tipo di problema.

Ormai anche con la ATi si sono superati i problemi degli anni scorsi riguardo alla configurazione e all'attivazione del 3D.

Se invece uno vuole che la 9800 o la 3870X2 funzionino da subito alla perfezione ... beh, magari c'è da impegnarsi un attimo a 'litigare' con i drivers e le impostazioni di Xorg.

Se, infine, ad uno non gliene frega nulla del 3D o di fusion/compiz ecc ecc fa ancora prima. ;)

luchino1976
07-04-2008, 09:45
In generale: se non acquisti il modello uscito ieri, non c'è nessun tipo di problema.

Ormai anche con la ATi si sono superati i problemi degli anni scorsi riguardo alla configurazione e all'attivazione del 3D.

Se invece uno vuole che la 9800 o la 3870X2 funzionino da subito alla perfezione ... beh, magari c'è da impegnarsi un attimo a 'litigare' con i drivers e le impostazioni di Xorg.

Se, infine, ad uno non gliene frega nulla del 3D o di fusion/compiz ecc ecc fa ancora prima. ;)

Quello che mi interessava era attivare tutti gli effetti grafici di compiz-beryl su ubuntu 7.10. Pensavo ad una nvidia perchè con le ati ho avuto un sacco di problemi, ed alla fine, dopo tanti sbattimenti, ho rinunciato!!:cry: :cry:
In particolare la mia ati è una X1550Super 512 Mb. Ho provato in tante maniere per attivare gli effetti grafici, ma non ci sono riuscito. quindi pensavo ad una 8400 perchè con circa 40 euro mi toglievo la soddisfazione di vedere "il cubo" anche sul mio pc, senza ammattire troppo!:D :D
Che ne dici??

WebWolf
07-04-2008, 10:45
Hai provato con Envy ?

E' un software che ti installa in automatico i drivers (nvidia o ati è uguale).

luchino1976
07-04-2008, 20:33
Hai provato con Envy ?

E' un software che ti installa in automatico i drivers (nvidia o ati è uguale).

Envy???:confused: :confused:
Sinceramente non lo conosco!!!:eek: :eek: Comunque, il problema della mia scheda video è che una volta montata sulla mobo, avvio il tutto ma non si carica ubuntu...arriva ad un certo punto, dopodichè si blocca!!!:cry: :cry: :cry:

BlSabbatH
08-04-2008, 10:03
consiglio nvidia. Boicottare le ati fino al 2020 è la giusta punizione per la loro politica tenuta fino all'anno scorso.

jeremy.83
08-04-2008, 15:21
Occhio a vedere che tipo di scheda video puoi fisicamente montare sulla tua mobo.

Se il tuo pc è un P3, dovresti avere un connettore AGP, ma la 8400 mi pare esista solo PCI Express (spero di no comunque). Controlla bene.

Se non hai particolari esigenze grafiche, molte schede nvidia di fascia media non recenti vanno benissimo.

Ciao.