View Full Version : schermata blu windows vista
salve a tutti!
vi descrivo subito il mio problema! allora ho vista installato in dual boot con ubuntu, ho una partizione C: dove è installato vista una partizione D: dati entrambe ntfs poi una partizione ext3 per ubuntu e una di swap!
la schermata blu e successivo riavvio mi si presenta quando con ubuntu scrivo o nella partizione C: di vista o anche ma nn sempre nella partizione D: dati.
Ho notato che se invece copio dei dati nella partizione D: sembra andare tutto ok! ora la mia domanda è c'è qualcuno che ha risolto il problema e soprattutto capita anche a qualcun'altro?
grazie
Il driver che utilizzi su Ubuntu per scrivere su NTFS immagino sia NTFS-3G (insieme a FUSE). Sappi che si tratta di un progetto in evoluzione e non è un metodo sicuro per scrivere se consideri che tutto quello che si conosce di NTFS è stato ottenuto per reverse engineering.
Inoltre Vista ha introdotto una versione rivista di NTFS (versione 6) che ha delle differenze rispetto alla versione di XP (versione 5), NTFS-3G è stato sviluppato basandosi sulle informazioni di XP quindi è probabile che con Vista ci siano più problemi.
Soluzione?! Non usare le partizioni NTFS in scrittura su Ubuntu.
salve a tutti!
vi descrivo subito il mio problema! allora ho vista installato in dual boot con ubuntu, ho una partizione C: dove è installato vista una partizione D: dati entrambe ntfs poi una partizione ext3 per ubuntu e una di swap!
la schermata blu e successivo riavvio mi si presenta quando con ubuntu scrivo o nella partizione C: di vista o anche ma nn sempre nella partizione D: dati.
Ho notato che se invece copio dei dati nella partizione D: sembra andare tutto ok! ora la mia domanda è c'è qualcuno che ha risolto il problema e soprattutto capita anche a qualcun'altro?
grazie
Non è esattamente la stessa cosa, ma...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706567
Pare insomma che ntfs-3g non vada tanto d'accordo con ntfs v6 che usa Vista... comunque tra poco esce Hardy Heron, sperando che includa degli aggiornamenti a ntfs-3g in questo senso... altrimenti temo che bisognerà non usare ntfs-3g sulle partizioni di Vista...
Non è esattamente la stessa cosa, ma...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706567
Pare insomma che ntfs-3g non vada tanto d'accordo con ntfs v6 che usa Vista... comunque tra poco esce Hardy Heron, sperando che includa degli aggiornamenti a ntfs-3g in questo senso... altrimenti temo che bisognerà non usare ntfs-3g sulle partizioni di Vista...
Non serve aspettare 8.04, basta scaricare i sorgenti da qui (http://www.ntfs-3g.org/) e compilare l'ultima versione stable. ;)
grazie a tutti per la pronta risposta!
cmq io pensavo fosse un problema di vista perchè ho sentito che fa un controllo dei dischi all'avvio e stavo appunto cercando di evitare questo controllo almeno sul disco dati!
ah sirius ma con quei driver si risolve il problema?
di nuovo grazie a tutti !
ho fatto come ha detto sirius cioè ho scaricato i sorgenti di ntfs-3g vers.1.2310 e li ho compilati per ubuntu. Non so se posso dire che ho risolto perchè ho fatto una sola prova scrivendo direttamente sulla partizione di vista "C:" e non mi ha più dato la schermata blu! se nn ricordo male prima questa operazione mi causava schermata blu all'istante
farò altre prove e magari vi farò sapere !
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.