PDA

View Full Version : Desktop corrotto

vero_novellino
05-04-2008, 16:47
Salve, spero possiate aiutarmi visto la gravità dell'accaduto.
Ho un portatile con xp home che utilizzo per il lavoro quindi files di una certa importanza. Ieri, nel tardo pomeriggio, mentre cercavo di salvare un file, mi è prima apparso una sorta di errore che faceva riferimento al desktop che non esisteva, o qualcosa del genere, e poi mi è stato caricato un desktop di default. In pratica mi sono scomparsi tutti i file e le cartelle che avevo sul desktop. Perdere dei collegamenti non sarebbe nulla di che ma il problema sono quei files e quelle cartelle dal contenuto importantissimo. Mi direte giustamente, perchè non ho provveduto ad un backup e la risposta è sempre la solita ossia non curanza. Ho prima provato con il ripristino del sistema ma nulla, poi ho scaricato qualche programma di ripristino files cancellati ma non li trova. Ho anche letto su internet post e topic in abbondanza ma segnalano il problema di un desktop completamente sparito (compreso addirittura il tasto start) e non è questo il mio caso. E' come se fossero scomparsi dal disco (eppure erano molti ed anche pesanti). Mi sapreste consigliare un modo per ritrovarli e ripristinarli ? Ripeto, sono documenti importanti. Grazie.

Khronos
05-04-2008, 18:41
il tuo desktop era salvato nella cartella del tuo utente.
X:\documents and settings\nomeutente\desktop .
se la trovi, bene. cerca anche in tutti gli altri utenti, quelli standard, eccetera.
sennò.... sparita... :stordita:

i&s_drums
06-04-2008, 10:37
se ti dice che il tuo profilo locale è danneggiato e i files che creerai al suo interno non saranno salvati e ti appare il desktop vuoto in realtà i files ci sono in

c:\documents and settings\[nome_utente]\desktop

se è quello il problema io ho tolto tutti ifiles da li e li ho salvati su c: in una cartella, ho creato un profilo nuovo e eliminato il vecchio...

vero_novellino
07-04-2008, 16:56
Ringrazio entrambi per avermi risposto. Il problema è che sono spariti proprio da quella cartella. Ho utilizzato almeno 3 software per ripristino dati di cui ho letto un gran bene ma è come se non esistessero più. Non li trovano. Incredibile che possano essere recuperati anche i file dopo una formattazione o cancellazione di partizione e questi no. Credo che dovrò rassegnarmi ad averli persi definitivamente. :(

3l3v3n
07-04-2008, 17:12
Salve, spero possiate aiutarmi visto la gravità dell'accaduto.
Ho un portatile con xp home che utilizzo per il lavoro quindi files di una certa importanza. Ieri, nel tardo pomeriggio, mentre cercavo di salvare un file, mi è prima apparso una sorta di errore che faceva riferimento al desktop che non esisteva, o qualcosa del genere, e poi mi è stato caricato un desktop di default. In pratica mi sono scomparsi tutti i file e le cartelle che avevo sul desktop. Perdere dei collegamenti non sarebbe nulla di che ma il problema sono quei files e quelle cartelle dal contenuto importantissimo. Mi direte giustamente, perchè non ho provveduto ad un backup e la risposta è sempre la solita ossia non curanza. Ho prima provato con il ripristino del sistema ma nulla, poi ho scaricato qualche programma di ripristino files cancellati ma non li trova. Ho anche letto su internet post e topic in abbondanza ma segnalano il problema di un desktop completamente sparito (compreso addirittura il tasto start) e non è questo il mio caso. E' come se fossero scomparsi dal disco (eppure erano molti ed anche pesanti). Mi sapreste consigliare un modo per ritrovarli e ripristinarli ? Ripeto, sono documenti importanti. Grazie.

Nella documents&settings che cartelle hai ? Attiva la visualizzazione di file nascosti ovviamente. Vedi delle cartelle con estensione .000, .001, .nomepc ?

ema85
07-04-2008, 18:07
Questa cosa mi era accaduta anche a me quando ripristinai una configurazione funzionante di XP, avevo avuto problemi e mi son detto, carico un salvataggio del sistema... l'avessi mai fatto, ho perso i file nel desktop ma anche i file su altri dischi che avevo creato in quel periodo °O°...
Da quel giorno ho preferito togliere quell'opzione e mi libero spazio du disco, tsk.
Tanto se il sistema ha problema, o formatto o continuerà ad averne...

Cmq controlla se hai dei salvataggi di sistema più recenti, magari ti hai un salvataggio dopo la creazione di quei file nel desktop e li rimette al suo posto.

vero_novellino
07-04-2008, 18:15
Nella documents&settings che cartelle hai ? Attiva la visualizzazione di file nascosti ovviamente. Vedi delle cartelle con estensione .000, .001, .nomepc ?
Allora, ho già abilitato la visualizzazione dei file nascosti ma nulla da fare.
La cartella documents and settings contiene 6 cartelle:
Administrator, All Users, ilmioaccount, immkeulEPfYNl, KBsWNSQrzrU, LogMeInRemoteUser.

Cmq controlla se hai dei salvataggi di sistema più recenti, magari ti hai un salvataggio dopo la creazione di quei file nel desktop e li rimette al suo posto.
Niente, provato anche questo. Anche optando per il ripristino ad un mese fà, alla fine mi dice di aver finito ma che nessuna modifica è stata apportata.

3l3v3n
07-04-2008, 21:20
Allora, ho già abilitato la visualizzazione dei file nascosti ma nulla da fare.
La cartella documents and settings contiene 6 cartelle:
Administrator, All Users, ilmioaccount, immkeulEPfYNl, KBsWNSQrzrU, LogMeInRemoteUser.

Pochi rootkit ...il malware avanza :stordita:
Non è questo il tuo problema ma farei una bella scansione al tuo sistema...
Verifica anche il disco con un chkdsk /f/r

Ovviamente cercando i file con "cerca" non trova niente ?
A livello di spazio (dato che dici che quei documenti erano pesanti) come sei messo ? Nel senso ti trovi effettivamente la capacità del'hd più vuota ?

ema85
07-04-2008, 21:56
Come ultima risorsa, puoi provare "GetDataBack for NTFS" e vedere che quei file siano ancora nel disco, d'altronde se non formatti rimangono in momoria pure i file cancellati da tempo in attesa di essere sovrascritti da qualche altra cosa.

Questo programma mi ha salvato la vita un paio di volte, che mi vedevo sparire i file O_O e io li recuperavo con questo :D

i&s_drums
08-04-2008, 11:59
puoi anche provare con filescavenger (recuperato un intero disco usb)

vero_novellino
08-04-2008, 20:44
Grazie mille a tutti ma non c'è soluzione. Li ho persi definitivamente.