View Full Version : q6600 G0 temperature 3.6 Ghz
davidin0
05-04-2008, 17:33
Ciao ragazzi ho un problemino con il mio q6600 , ho portato il Bus a 400
per raggiungere i 3.6Ghz , ho uno zalman 9700 e un case thermaltake armor jr , ho notato che sotto sforzo con prime il procio raggiunge le temperature (CoreTemp) di (75/77)(75/77)(73)(73) sono troppo alte secondo voi?
Io ho l'impressione di si ... il voltaggio è a 1.42 da bios ma cpuz rileva 1.400 e sotto sforzo 1.368.Il procio a 3,5 col voltaggio inferiore era stabile e raggiungeva massimo i 70 gradi , ma la voglia del 3.6 p tanta :D
Grazie per l'aiuto ;)
filo mc-ati crossfire
05-04-2008, 17:49
bhè si molto altine,la pasta termica quando l'hai messa l'ultima volta?e che tipo di pasta?il dissipatore è montato bene?ed il case ha delle ventole di estrazione?il circolo dell'aria fa molto
michelgaetano
05-04-2008, 17:51
Personalmente, non supererei mai i 65/66, però fino a max 70 (in full ovviamente) sei piuttosto coperto.
Le temp che fai ora sono eccessive a mio avviso, scendi alla frequenza che ti da max 70° in full dopo diverse ore.
Il vcore invece è nella norma (anche piuttosto buono imo per 3,6 ghz)
filo mc-ati crossfire
05-04-2008, 18:10
Personalmente, non supererei mai i 65/66, però fino a max 70 (in full ovviamente) sei piuttosto coperto.
Le temp che fai ora sono eccessive a mio avviso, scendi alla frequenza che ti da max 70° in full dopo diverse ore.
Il vcore invece è nella norma (anche piuttosto buono imo per 3,6 ghz)
gia' 70 son troppo alte,al max i 63-66
michelgaetano
05-04-2008, 18:12
anche per me ^^ però sentivo dire che + ancora entro specifica, quindi se proprio vuole avvicinarsi ai 3,6 , mi sa che dovrà andare ai 70° :(
filo mc-ati crossfire
05-04-2008, 18:14
anche per me ^^ però sentivo dire che + ancora entro specifica, quindi se proprio vuole avvicinarsi ai 3,6 , mi sa che dovrà andare ai 70° :(
e lo so,ma a lungo andare i 70,gli faranno morire la cpu,,tranne che fa la prova ad abbassare il vcre fin quando regge i 3,6...puo' darsi che con meno vcore gli regge il tutto e le temp di poco dovrebbero scendere
IMHO per overclock così importati ci vuole almeno un IFX-14.
davidin0
05-04-2008, 21:03
Il case ha due ventole una dietro lo zalman che pesca l'aria calda e la manda fuori e una davanti per areare l'hdd c'è anche la predisposizione per una terza ventola laterale ma ancora la devo comprare , direi che il ricircolo c'è , la pasta l'ho cambiata questa mattina e ho guadagnato circa 2 gradi (in effetti era poca) ed era quella inclusa nel dissi.Ho portato la frequanze a 3.5 , credo che il sogno dei 3.6 sia impossibile almeno per me .. :cry: :D :D
Il case ha due ventole una dietro lo zalman che pesca l'aria calda e la manda fuori e una davanti per areare l'hdd c'è anche la predisposizione per una terza ventola laterale ma ancora la devo comprare , direi che il ricircolo c'è , la pasta l'ho cambiata questa mattina e ho guadagnato circa 2 gradi (in effetti era poca) ed era quella inclusa nel dissi.Ho portato la frequanze a 3.5 , credo che il sogno dei 3.6 sia impossibile almeno per me .. :cry: :D :D
Dai non perderti d'animo! :) Ce la farai anche tu! ;)
Ciao ragazzi ho un problemino con il mio q6600 , ho portato il Bus a 400
per raggiungere i 3.6Ghz , ho uno zalman 9700 e un case thermaltake armor jr , ho notato che sotto sforzo con prime il procio raggiunge le temperature (CoreTemp) di (75/77)(75/77)(73)(73) sono troppo alte secondo voi?
Io ho l'impressione di si ... il voltaggio è a 1.42 da bios ma cpuz rileva 1.400 e sotto sforzo 1.368.Il procio a 3,5 col voltaggio inferiore era stabile e raggiungeva massimo i 70 gradi , ma la voglia del 3.6 p tanta :D
Grazie per l'aiuto ;)
i problemi sono 2
non ci hai detto il vid del procio: già li un po' si puo' intuire il limite ad aria dello stesso
poi c'e' la questione della caduta di tensione sulla mobo che da quanto riferisci potrebbe essere il vincolo più rognoso: che mobo ?
molte volte è possibile rimediare variando con una vernice o con grafite, ecc la resistività del materiale di cui è composta una particolare resistenza riducendola facendo si' che la caduta di potenziale ai capi di questa diminuisca alleggerendo il fenomeno (in pratica potresti riuscire ad avere stabilità anche con una tensione inferiore sulla cpu e automaticamente anche risolvere il problema della temperatura)
ma bisognerebbe sapere la mobo
davidin0
06-04-2008, 19:41
La mobo è una MSI neo2-FIR l'ho presa apposta perchè ho letto che per qualita/prezzo andava bene per overclock ... non me ne intendo tantissmo di overclock è leggendo qualche guida sparsa che mi sono inoltrato in questo mondo affascinante :D .Ho notato che se supero i 390 di bus la mobo imposta automaticamente il voltaggio del NB (Posso anche impoostarlo manualmente)
:)
ah allora giochiamo in casa
non hai impostato i jumper sotto la vga a 333mhz (entrambi bassi)
vedrai che andrà a posto
do per scontato che tu abbia un bios rev > 1.4
davidin0
06-04-2008, 21:20
Penso proprio di non averli messi , dato che non lo so a cosa servono?!
Il bios è l'ultimo 1.8
servono se vai su di fsb altrimenti la mobo interviene da sola se hai uno scarto superiore ai 117mhz rispetto al default
metti i jumper bassi
eist spread spectrum disattivi
divisore ram 1:1
volt ram 1.95v
fsb 400 mhz
moltiplicatore 9x
vcore: 1.35v
mezzora di perestroika e se passa il turno imposti prime o orthos (blend doppia affinità se hai 4 gb di ram altrimenti anche un processo solo puo' bastare)
Cambia lo zalman con un dissy serio.
io,invece,più di 1.2GHz non posso andare.:muro: :muro: :muro: :muro:
Nemesis2
08-04-2008, 16:58
e lo so,ma a lungo andare i 70,gli faranno morire la cpu,,tranne che fa la prova ad abbassare il vcre fin quando regge i 3,6...puo' darsi che con meno vcore gli regge il tutto e le temp di poco dovrebbero scendere
Senza offesa... ma tu che ne sai? Nel senso come fai a dire questo cose? PEr buon senso?
Ovviamente ti darei ragione se intel non dicesse che la temperatura di funzionamento safe massima è 72°C. Quindi non esageriamo.
No, ho un celeron. Quì sento parlare di frequenze sempre superiori a 2.0GHz e io non posso che sognarle.
No, ho un celeron. Quì sento parlare di frequenze sempre superiori a 2.0GHz e io non posso che sognarle.
:friend:
filo mc-ati crossfire
26-04-2008, 16:28
Senza offesa... ma tu che ne sai? Nel senso come fai a dire questo cose? PEr buon senso?
Ovviamente ti darei ragione se intel non dicesse che la temperatura di funzionamento safe massima è 72°C. Quindi non esageriamo.
tieni un q6600 per 3-4 giorni di fila a 70 gradi vedi se tiene,visto che secondo te non è cosi' :),io dico che 70 gradi sono abbastanza,io con il mio(un po' sfortunato) sto a vcore 1,52,a 3,55ghz ma le temp in full load non passano i 62 gradi e sono ad aria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.