View Full Version : Nuovo modem e dubbio
Ho sostituito il modem alice con un d-link DSL-320T.
Nella scatola è indicato come configurare il modem via web, ma ho notato che una volta collegato funziona perfettamente senza fare nessun setup. E' normale per i modem adsl?
Tra l'altro nella procedura dal sito mi chiede delle informazioni sul provider che non conosco assolutamente.
aliasalberto
05-04-2008, 17:22
Sì, è normale, alcuni modem sono proprio "pronti per internet", così li colleghi e fanno tutto loro per consentirti di navigare subito. Però è sempre meglio settare i valori manualmente per ottimizzare la connessione. Quali sono i parametri che non conosci? Hai provato a contattare il tuo ISP per farteli comunicare?
Per esempio se hai Alice 20mega sono:
VPI = 8 ; VCI = 35;
Category = UBR;
Protocollo = PPPoE;
Encapsulation = LLC/SNAP;
Modulazione = ADSL2+;
MTU = 1492
Se hai Alice 7mega chiedi al 187
si, ho la 7 mega.
Ho chiamato il 187 ma non mi hanno detto nulla di che (me lo immaginavo).
Se qualcuno mi sa dare i parametri della 7 mega mi farebbe un piacere.
Il fatto è che prima col modem alice arrivavo a volte a toccare anche i 700kb/s mentre ora ho notato che difficilmente supero i 500.
Jarry, oltre ai tuoi parametri posso impostare anche il NAT, la modulazione (ce ne sono svariate sia di adsl che di adsl2+).
se hai fatto il wizard(pag.17-21di questo pdf):
ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-320T/Manuale/DSL-320T_A1_Manual_v1.00+EU.pdf
dovrebbe essere(vado un pò a memoria):
8/35
UBR
PPPoE LLC, con MTU=1492
se PPPoA LLC oppure VCMUX, con MTU=1500
per la modulazione vedi se c'è Auto(o MMODE=multimode) che trova da sè il meglio; essendo 7mega è adsl non adsl2+ però suppongo vada bene uguale adsl2+ perchè codesto modem è adsl2+
Se c' è io lo metterei su Auto/MMODE.
............
Ah, un'altra cosa: se usi Vista devi aggiornare il firmware dal sito D-Link altrimenti avrai forti difficoltà di navigazione.
ho fatto ancora un pò di prove, ma non riesco ad andare oltre i 550kb/s mentre con il modem pirelli superavo tranquillamente i 650/660 kb/s.
Penso (spero) che sia solo un problema di configurazione.
Attendo che qualche anima pia mi fornisca i valori per alice 7 mega.
Scusa non capisco. I valori che cerchi sono quelli che ti ho messo sopra, prova solo a cambiarli: PPPoE ecc. poi PPPoA ecc ecc e vedi. Io quando avevo la 7mega stavo bene così:
8/35
UBR
PPPoE LLC mtu=1492
altri si trovano meglio con PPPoA LLC mtu=1500 , altri con PPPoA VCMUX mtu=1500
Devi provare.
Come modulazione va bene MMODE, che fra l'altro è quella di default (pag 43 del manuale pdf di cui sopra).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.