View Full Version : [Java] Browser game 3D
Salve a tutti.
Mi piacerebbe creare un mini MMORPG che funzioni sul browser, cioè senza la necessità di scaricare e installare un client sul pc o librerie come directx o openGL, una cosa simile a Runescape, cioè che possa funzionare su qualsiasi pc.
Che librerie sarebbe meglio utilizzare per gestire il 3D? Le java3D possono andare bene o ce ne sono delle migliori? (per migliori intendo librerie in cui si riesca a creare oggetti 3d in modo più semplice o con una qualità migliore)
Scusate ma sono nuovo dell'ambiente 3D, quindi non accanitevi se scrivo cavolate :D
Grazie
è un bel problema: le JOGL non sono incluse di default nella JVM e neanche Java3D, quindi in un modo o nell'altro (Java WebStart?) ti tocca scaricare qualcosa sul computer dell'utente.
sono interessato anch'io alla questione.
m.distrutti
05-04-2008, 15:17
Salve a tutti.
Mi piacerebbe creare un mini MMORPG che funzioni sul browser, cioè senza la necessità di scaricare e installare un client sul pc o librerie come directx o openGL, una cosa simile a Runescape, cioè che possa funzionare su qualsiasi pc.
Che librerie sarebbe meglio utilizzare per gestire il 3D? Le java3D possono andare bene o ce ne sono delle migliori? (per migliori intendo librerie in cui si riesca a creare oggetti 3d in modo più semplice o con una qualità migliore)
Scusate ma sono nuovo dell'ambiente 3D, quindi non accanitevi se scrivo cavolate :D
Grazie
non conosco le potenzialità dell'action script visto che per il web dicono sia il migliore ma(sempre nel web) in java ho visto applicazioni multimediali molto fluide, si tratta sempre di animazioni 2D pero
se mi invii per pm la tua email ti do del materiale su java e java3D che ho io dove parla anche di applicazioni client-server (tutto orientato al game development, il java3D tra l'altro devo ancora vedermelo pure io ihih), sono molto semplici da capire(EDIT:non so dirti cosa tratta il secondo ma ha a che fare con le applet che caricano ambienti 3D e le servlet)
EDIT: molto carina l'idea^^
sinceramente un browser-game basato su HTML/CSS/Javascript ha senso.. nel momento in cui uno si deve comunque scaricare una mega-applicazione e usare in remoto porte diverse dalla 80, direi che tanto vale farsi un app standalone
^TiGeRShArK^
05-04-2008, 16:59
la soluzione è java web start.
Scarica automaticamente la versione di java necessaria, scarica automaticamente tutte le librerie, ad ogni avvio controlla sempre se sono stati effettuati aggiornamenti ed eventualmente li scarica e può partire tranquillamente anche in modalità offline, cosa che non puoi fare con un applet.
Per quanto riguarda le librerie puoi usare Java3d, su cui se non sbaglio l buon vecchio PGI ha fatto anche un tutorial oppure ivari binding per OpenGL come LWJGL e JOGL.
In Diamonds abbiamo usato LWJGL ad esempio.
sinceramente un browser-game basato su HTML/CSS/Javascript ha senso.. nel momento in cui uno si deve comunque scaricare una mega-applicazione e usare in remoto porte diverse dalla 80, direi che tanto vale farsi un app standalone
Invece secondo me è più comodo un gioco sul browser, perchè i file da scaricare si scaricano solo una volta e poi vengono salvati in una cartella, ma così è uguale ad un gioco stand-alone. Però così se sei uno che cambia sempre computer, o usa sistemi operativi diversi può essere molto utile.
ho trovato anche queste librerie, le jPCT, http://www.jpct.net/ qualcuno le conosce?
Quali sono secondo voi le migliori librerie grafiche da usare, tra queste:
Java3D, LWJGL, JOGL e jPCT? mi potreste dare anche le motivazioni.
Così mi metto a cercare qualche guida relativa alle librerie.
Grazie
Invece secondo me è più comodo un gioco sul browser, perchè i file da scaricare si scaricano solo una volta e poi vengono salvati in una cartella, ma così è uguale ad un gioco stand-alone. Però così se sei uno che cambia sempre computer, o usa sistemi operativi diversi può essere molto utile.
puoi fare un programma java "standalone" che non richiede installazione, uno lo piazza anche su una chiavetta USB e ci giochi da dove vuoi senza riscariscarti tutto ogni volta.
puoi fare un programma java "standalone" che non richiede installazione, uno lo piazza anche su una chiavetta USB e ci giochi da dove vuoi senza riscariscarti tutto ogni volta.
beh sì, però mi piace di più l'idea di inserirlo in un sito e giocarci dal browser
Vi faccio un' altra domanda, però su java webstart.
Potrei usare librerie grafiche come SDL o OpenGL (al posto di java3d o altre) e inserirle nel progetto? cioè così quando scarico per la prima volta il gioco dal browser mi installa anche quelle? è possibile o funziona solo con librerie legate al java?
Grazie
^TiGeRShArK^
07-04-2008, 08:12
Vi faccio un' altra domanda, però su java webstart.
Potrei usare librerie grafiche come SDL o OpenGL (al posto di java3d o altre) e inserirle nel progetto? cioè così quando scarico per la prima volta il gioco dal browser mi installa anche quelle? è possibile o funziona solo con librerie legate al java?
Grazie
yes.
Te l'avevo già scritto nel post precedente.
Con java web start puoi fare tutto.
E ormai le applet sono considerate obsolete e viene sempre consigliato l'utilizzo di web start al posto loro.
Allora visto che posso usare qualsiasi libreria, preferirei usare le SDL, che tra l'altro le avevo già usate tempo fà. Però da quel che ho letto sul forum anche le LWJGL non sembrano male. Che ne pensate?
Stai cercando di fare da solo un MMORPG in 3D in Java che si scarica da un sito? Auguri :)
Stai cercando di fare da solo un MMORPG in 3D in Java che si scarica da un sito? Auguri :)
Si ma, per ora, voglio fare una cosa piccola....mi basta creare un minimondo, niente di più... anche se sarà lunga lo stesso..:D
m.distrutti
07-04-2008, 16:27
Si ma, per ora, voglio fare una cosa piccola....mi basta creare un minimondo, niente di più... anche se sarà lunga lo stesso..:D
da mandare avanti solo in effetti e' una bella impresa seppur in java :D :D
engine 3D con JOGL : http://www.avengina.org/?target=run
non so a voi ma a me,con il quadruplo dei requisiti mi gira molto a scatti :S,eppure c'e' scritto real-time:O
pero scusate vorrei sapere cosa ne pensate di questo :
Currently there is no graphics textbook based on Java 2D and Java 3D. There are several books using OpenGL. OpenGL is a relatively low-level API with a C language interface. It does not have the advantages offered by Java such as the OOP paradigm. We need a Java based graphics textbook to introduce advanced graphics features at undergraduate level to a student population that is mostly trained with the Java language. It is easier and more productive to learn and write graphics programs in Java than in OpenGL.
With more and more schools switch to Java as the primary programming language, there is a clear need for a Java based graphics text. This is perhaps the most accessible computer graphics textbook with in-depth coverage. By using the high-level Java 2D and Java 3D APIs, it offers an elegant and easy-to-understand approach to 2D and 3D graphics without compromising the fundamentals of the subject.
non ho capito se si riferisce a API come JOGL :S
da mandare avanti solo in effetti e' una bella impresa seppur in java :D :D
engine 3D con JOGL : http://www.avengina.org/?target=run
non so a voi ma a me,con il quadruplo dei requisiti mi gira molto a scatti :S,eppure c'e' scritto real-time:O
wow è bellissimo... cmq anche a me con antialaising 4x gira un bel pò a scatti, ma anche senza :D
m.distrutti
07-04-2008, 16:44
wow è bellissimo... cmq anche a me con antialaising 4x gira un bel pò a scatti, ma anche senza :D
gia sono stupendi, cmq avevo letto che questi progetti sono open source nel sito ma mi sembrano tutto tranne che open source >_<''
quando vedo ste cose impazzisco *.*:rolleyes: :rolleyes:
EDIT: se vuoi fare una dimostrazione multiplayer con oggetti 3D, dovrebbe essercene una nel secondo pdf che ti ho mandato, ma cmq direi che andrebbe fatto un qualcosa anche se scarno ma che funzioni, considera che sei solo e pensare a troppe "cose ficose" e' un po da masochista ahah :)
Si hai ragione...le idee ficose ci sono... ma tanto so che ci darò un bel taglio a seconda del tempo che mi rimane :D
UnoTurboIE
07-04-2008, 22:16
Io ho scritto qualcosina in Java, ma devo dire che mi sono scontrato con molti problemi di compattibilità di Virtual Machine e browser.
Inoltre la VM di Java è lentissima a caricare rispetto ai programmi Flash.
In Flash se vuoi ci sono già dei motori 3D OpenSource, tipo PaperVision 3D.
Io me ne sono scritto uno semplice, sempre in Flash (ma non in ActionScript bensì in Haxe), questo è un semplice giochino che ho fatto col mio motore:
http://www.menato.net/cyberkart3dWEB.html
Nella home page del mio sito c'è anche qualcosina (2D) scritto in Java.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.