PDA

View Full Version : scheda madre per pc nuovo

Radmaster
05-04-2008, 13:54
ciao a tutti!

sto cambiando pc e ho deciso praticamente tutti i pezzi, tranne la mobo su cui sono molto indeciso...
quindi chiedo a voi per una dritta:mc:

volendo rimanere alle DDR2 (quindi via le 790i:mad: )mi consigliate una mobo con chip SLI 780i/750i oppure i cari vecchi 680i?

volendo montarci un q6600 G0 ci smanetterò un pò :asd: quindi chiedo a voi per un modello con capacità di overclock e BIOS abbastanza malleabile

vorrei spendere intorno ai 200 eurozzi...

ringrazio in anticipo tutti coloro che vorrano aiutarmi...

se ho sbagliato sezione o argomento chiudete pure

Masdasdatrixpadaso
05-04-2008, 14:16
ciao a tutti!

sto cambiando pc e ho deciso praticamente tutti i pezzi, tranne la mobo su cui sono molto indeciso...
quindi chiedo a voi per una dritta:mc:

volendo rimanere alle DDR2 (quindi via le 790i:mad: )mi consigliate una mobo con chip SLI 780i/750i oppure i cari vecchi 680i?

volendo montarci un q6600 G0 ci smanetterò un pò :asd: quindi chiedo a voi per un modello con capacità di overclock e BIOS abbastanza malleabile

vorrei spendere intorno ai 200 eurozzi...

ringrazio in anticipo tutti coloro che vorrano aiutarmi...

se ho sbagliato sezione o argomento chiudete pure

allora dovresti dirmi il resto della configurazione,se intendi fare sli(anche in futuro e con la stessa mobo che ora comprerai)e se occhi.

Radmaster
05-04-2008, 20:12
allora dovresti dirmi il resto della configurazione,se intendi fare sli(anche in futuro e con la stessa mobo che ora comprerai)e se occhi.

allora le componenti che ho scelto sono:

procio:q6600 G0
VGA:9800 gtx
Ram:corsair dominator DDR2 pc8500 cas5(5-5-5-15)
HDD:samsung spinpoint f1 750 GB
ali: tagan piperock 700 W
dissi cpu:zalman 9700

si, intendo fare SLI ed è proprio perciò che mi cade il dubbio sui chip,e si, occherò alla grande :sofico:

grazie mille dell'aiuto;)

Masdasdatrixpadaso
05-04-2008, 20:50
allora le componenti che ho scelto sono:

procio:q6600 G0
VGA:9800 gtx
Ram:corsair dominator DDR2 pc8500 cas5(5-5-5-15)
HDD:samsung spinpoint f1 750 GB
ali: tagan piperock 700 W
dissi cpu:zalman 9700

si, intendo fare SLI ed è proprio perciò che mi cade il dubbio sui chip,e si, occherò alla grande :sofico:

grazie mille dell'aiuto;)

io prenderei un 780i sli ;)

MarcoSonoIo
05-04-2008, 21:43
einvece del q6600 prendi un bel q9300 ke costa poco +. per la skeda madre quello ke ti costa meno visto ke tra 680i e 780i la differenza è poca. ciauz

Nikolaj Wojdelko
05-04-2008, 22:25
einvece del q6600 prendi un bel q9300 ke costa poco +. per la skeda madre quello ke ti costa meno visto ke tra 680i e 780i la differenza è poca. ciauz

già , ma dipende dal risultato che vuole ottenere e dall'OC che ha intenzione di fare

Radmaster
05-04-2008, 23:22
grazie a tutti per le risposte...

il q9300 lo avevo considerato in partenza perchè essendo architettura 45 nm che quindi mi farebbe risparmiare W,calore,ecc ecc e lo potrei portare su parecchio...
ma a dire il vero mi hanno fermato dall'acquisto quei 6 MB di cache...dite che comunque la spunta con un q6600 occato?:confused:

MarcoSonoIo
05-04-2008, 23:47
ma io ilk q9300 ce l'ho sottomano ora, sto facendo un pò di test. la potenza ce l'ha. cmq una volta ke lo porti a 3ghz(e ce lo porti con il minimo sforozo) io ti consiglio di nn fargli altro, in modo ke puoi lasciare il vcore di default e lo puoi usare in dailyuse senza nessuna preoccupazione. cmq se guardi i test online un q9300 passa un q6600 anke a tutto di default. poi è un processore + nuovo, ha nuove istruzioni(ke magari nn ti serviranno mai), ma visto ke ti costa giusto qlc eruo in +, andrei su di quello, ke cmq in oc sembra salire molto bene. ciauz

mondino
06-04-2008, 10:48
Per quanto riguarda il procio, ho letto alcune recensioni sul Q9300. Per via del moltiplicatore bassissimo penso che i 3.6ghz che raggiungi con quasi tutti i Q6600 siano impossibili. Valuta la scelta del procio anche in base all'utlizzo che fai del pc. se lo usi prevalentemente per giocare un quad non serve a nulla. Tanto vale che ti prendi un E8400 che scalda meno e che sale moooolto di più. Se invece fai editing audio-video, foto ritocco allora vai sul quad.
Per le RAM abbandona le corsair e prenditi delle Crucial Ballistix PC8500. Montano chip Micron D9. Una garanzia per un OC facile e stabile.;)
Per la mobo prenditi tranquillamente o una EVGA oppure una XFX 780i. Sono identiche. Prendi la prima che trovi disponibile.

Nikolaj Wojdelko
06-04-2008, 11:42
Per quanto riguarda il procio, ho letto alcune recensioni sul Q9300. Per via del moltiplicatore bassissimo penso che i 3.6ghz che raggiungi con quasi tutti i Q6600 siano impossibili. Valuta la scelta del procio anche in base all'utlizzo che fai del pc. se lo usi prevalentemente per giocare un quad non serve a nulla. Tanto vale che ti prendi un E8400 che scalda meno e che sale moooolto di più. Se invece fai editing audio-video, foto ritocco allora vai sul quad.
Per le RAM abbandona le corsair e prenditi delle Crucial Ballistix PC8500. Montano chip Micron D9. Una garanzia per un OC facile e stabile.;)
Per la mobo prenditi tranquillamente o una EVGA oppure una XFX 780i. Sono identiche. Prendi la prima che trovi disponibile.

Non è proprio così , i 3.6 li raggiungi se hai un Q6600 con vid basso sotto liquido oppure con potente dissipazione . Diciamo che il Q9300 è buono per il fatto che ad uguale frequenza è più prestazionale , però ovviamente si clocca perggio a causa del molti più basso ; questo porta anche al fatto che sono necessarie ddr3 almeno da 1333 , dato il bus ed appunto dato il moltiplicatore , anche per giocare di STRAP sul NB .

Un ottimo processore per OC di un certo livello , ed abbastanza spinto , è il q9550 ma qui spendereste un pò di più di 250 euro (e secondo me ne vale la pena anche in relazione alla durata ) . Con un penryn almeno a 3.8GHz si reggerà la leadership almeno fino a giugno prossimo (2009) quando usciranno nehalem seri , e costosi ;) .

Consiglio ? Se non ti puoi permettere il 9450-9550 vai di 6600 con buon VID (1.23) . Poi guarda, pure con un 1.325 di VID si arriva a 3.4GHz in tranquillità, con temperature decenti (se metti il liquido FREGATENE del VID ..) ;)

Radmaster
06-04-2008, 14:43
...Tanto vale che ti prendi un E8400 che scalda meno e che sale moooolto di più. Se invece fai editing audio-video, foto ritocco allora vai sul quad...

grazie per il suggerimento sulle ram...onestamente non conoscevo questi moduli e devo dire che sono davvero ottimi e costano pure poco...

il procio lo userei principalmente per giocare...di fatti la mia prima scelta è stata l'e8400 che porterei sui 4,0 in daily senza il minimo sforzo e occato reggerebbe il passo prestazionale con i qx9650 nei giochi...
ma mi chiedo per quanto ancora i giochi ignoreranno i quad...mi pare ovvio che se tra qualche mese un gioco supportasse degnamente i quad questi processori e8X00 finirebbero sotto le prestazioni di un q6600...

quindi rimango indeciso tra questi due...:confused:

Non è proprio così , i 3.6 li raggiungi se hai un Q6600 con vid basso sotto liquido oppure con potente dissipazione . Diciamo che il Q9300 è buono per il fatto che ad uguale frequenza è più prestazionale , però ovviamente si clocca perggio a causa del molti più basso ; questo porta anche al fatto che sono necessarie ddr3 almeno da 1333 , dato il bus ed appunto dato il moltiplicatore , anche per giocare di STRAP sul NB .

Un ottimo processore per OC di un certo livello , ed abbastanza spinto , è il q9550 ma qui spendereste un pò di più di 250 euro (e secondo me ne vale la pena anche in relazione alla durata ) . Con un penryn almeno a 3.8GHz si reggerà la leadership almeno fino a giugno prossimo (2009) quando usciranno nehalem seri , e costosi ;) .

Consiglio ? Se non ti puoi permettere il 9450-9550 vai di 6600 con buon VID (1.23) . Poi guarda, pure con un 1.325 di VID si arriva a 3.4GHz in tranquillità, con temperature decenti (se metti il liquido FREGATENE del VID ..) ;)

grazie mille per il consiglio...;)
diciamo che il q9550 mi fa gola ma preferisco attendere i nehalem per spendere una cifrona :sofico:

come faccio ad identificare il VID di un q6600?

mondino
06-04-2008, 21:57
Purtroppo il VID lo vedi solo quando monti il procio e lanci CPUZ dopo aver installato windows... Quindi trovare una cpu con VID basso è questione di :ciapet: ...
Con l'E6600 che avevo prima sono stato abbastanza sfigato perchè aveva un VID di 1.35. Il quad che ho adesso invece lo ha a 1.25V...

Radmaster
07-04-2008, 12:52
ok...
come modello credo prenderò o l'asus p5n-t deluxe oppure XFX nForce 780i 3-Way SLI...

quale dei due mi consigliate per avere buone capacitè di overclock?
se avete altri modelli da consigliare, vi prego di indicarmeli...:)

e come procio rimango indeciso tra q6600 e e8400...

danysamb
07-04-2008, 13:16
sulla scheda madre non saprei consigliarti invece per quanto riguarda il processore qualche aiutino te lo posso dare.
visto che il tuo uso è soprattutto ludico :D ti consiglierei il quad per il semplice fatto che nei prossimi mesi le case produttrici di giochi inizieranno a sfruttare 4 core.
attualmente non conviene un quad core per giocare ma io me lo farei comunque in prospettiva del futuro.

mondino
07-04-2008, 16:17
ok...
come modello credo prenderò o l'asus p5n-t deluxe oppure XFX nForce 780i 3-Way SLI...

quale dei due mi consigliate per avere buone capacitè di overclock?
se avete altri modelli da consigliare, vi prego di indicarmeli...:)

e come procio rimango indeciso tra q6600 e e8400...

Lascia perdere la Asus. Punta dritto su XFX. ;)