View Full Version : scheda madre per pc nuovo
Radmaster
05-04-2008, 13:54
ciao a tutti!
sto cambiando pc e ho deciso praticamente tutti i pezzi, tranne la mobo su cui sono molto indeciso...
quindi chiedo a voi per una dritta:mc:
volendo rimanere alle DDR2 (quindi via le 790i:mad: )mi consigliate una mobo con chip SLI 780i/750i oppure i cari vecchi 680i?
volendo montarci un q6600 G0 ci smanetterò un pò :asd: quindi chiedo a voi per un modello con capacità di overclock e BIOS abbastanza malleabile
vorrei spendere intorno ai 200 eurozzi...
ringrazio in anticipo tutti coloro che vorrano aiutarmi...
se ho sbagliato sezione o argomento chiudete pure
Masdasdatrixpadaso
05-04-2008, 14:16
ciao a tutti!
sto cambiando pc e ho deciso praticamente tutti i pezzi, tranne la mobo su cui sono molto indeciso...
quindi chiedo a voi per una dritta:mc:
volendo rimanere alle DDR2 (quindi via le 790i:mad: )mi consigliate una mobo con chip SLI 780i/750i oppure i cari vecchi 680i?
volendo montarci un q6600 G0 ci smanetterò un pò :asd: quindi chiedo a voi per un modello con capacità di overclock e BIOS abbastanza malleabile
vorrei spendere intorno ai 200 eurozzi...
ringrazio in anticipo tutti coloro che vorrano aiutarmi...
se ho sbagliato sezione o argomento chiudete pure
allora dovresti dirmi il resto della configurazione,se intendi fare sli(anche in futuro e con la stessa mobo che ora comprerai)e se occhi.
Radmaster
05-04-2008, 20:12
allora dovresti dirmi il resto della configurazione,se intendi fare sli(anche in futuro e con la stessa mobo che ora comprerai)e se occhi.
allora le componenti che ho scelto sono:
procio:q6600 G0
VGA:9800 gtx
Ram:corsair dominator DDR2 pc8500 cas5(5-5-5-15)
HDD:samsung spinpoint f1 750 GB
ali: tagan piperock 700 W
dissi cpu:zalman 9700
si, intendo fare SLI ed è proprio perciò che mi cade il dubbio sui chip,e si, occherò alla grande :sofico:
grazie mille dell'aiuto;)
Masdasdatrixpadaso
05-04-2008, 20:50
allora le componenti che ho scelto sono:
procio:q6600 G0
VGA:9800 gtx
Ram:corsair dominator DDR2 pc8500 cas5(5-5-5-15)
HDD:samsung spinpoint f1 750 GB
ali: tagan piperock 700 W
dissi cpu:zalman 9700
si, intendo fare SLI ed è proprio perciò che mi cade il dubbio sui chip,e si, occherò alla grande :sofico:
grazie mille dell'aiuto;)
io prenderei un 780i sli ;)
MarcoSonoIo
05-04-2008, 21:43
einvece del q6600 prendi un bel q9300 ke costa poco +. per la skeda madre quello ke ti costa meno visto ke tra 680i e 780i la differenza è poca. ciauz
Nikolaj Wojdelko
05-04-2008, 22:25
einvece del q6600 prendi un bel q9300 ke costa poco +. per la skeda madre quello ke ti costa meno visto ke tra 680i e 780i la differenza è poca. ciauz
già , ma dipende dal risultato che vuole ottenere e dall'OC che ha intenzione di fare
Radmaster
05-04-2008, 23:22
grazie a tutti per le risposte...
il q9300 lo avevo considerato in partenza perchè essendo architettura 45 nm che quindi mi farebbe risparmiare W,calore,ecc ecc e lo potrei portare su parecchio...
ma a dire il vero mi hanno fermato dall'acquisto quei 6 MB di cache...dite che comunque la spunta con un q6600 occato?:confused:
MarcoSonoIo
05-04-2008, 23:47
ma io ilk q9300 ce l'ho sottomano ora, sto facendo un pò di test. la potenza ce l'ha. cmq una volta ke lo porti a 3ghz(e ce lo porti con il minimo sforozo) io ti consiglio di nn fargli altro, in modo ke puoi lasciare il vcore di default e lo puoi usare in dailyuse senza nessuna preoccupazione. cmq se guardi i test online un q9300 passa un q6600 anke a tutto di default. poi è un processore + nuovo, ha nuove istruzioni(ke magari nn ti serviranno mai), ma visto ke ti costa giusto qlc eruo in +, andrei su di quello, ke cmq in oc sembra salire molto bene. ciauz
Per quanto riguarda il procio, ho letto alcune recensioni sul Q9300. Per via del moltiplicatore bassissimo penso che i 3.6ghz che raggiungi con quasi tutti i Q6600 siano impossibili. Valuta la scelta del procio anche in base all'utlizzo che fai del pc. se lo usi prevalentemente per giocare un quad non serve a nulla. Tanto vale che ti prendi un E8400 che scalda meno e che sale moooolto di più. Se invece fai editing audio-video, foto ritocco allora vai sul quad.
Per le RAM abbandona le corsair e prenditi delle Crucial Ballistix PC8500. Montano chip Micron D9. Una garanzia per un OC facile e stabile.;)
Per la mobo prenditi tranquillamente o una EVGA oppure una XFX 780i. Sono identiche. Prendi la prima che trovi disponibile.
Nikolaj Wojdelko
06-04-2008, 11:42
Per quanto riguarda il procio, ho letto alcune recensioni sul Q9300. Per via del moltiplicatore bassissimo penso che i 3.6ghz che raggiungi con quasi tutti i Q6600 siano impossibili. Valuta la scelta del procio anche in base all'utlizzo che fai del pc. se lo usi prevalentemente per giocare un quad non serve a nulla. Tanto vale che ti prendi un E8400 che scalda meno e che sale moooolto di più. Se invece fai editing audio-video, foto ritocco allora vai sul quad.
Per le RAM abbandona le corsair e prenditi delle Crucial Ballistix PC8500. Montano chip Micron D9. Una garanzia per un OC facile e stabile.;)
Per la mobo prenditi tranquillamente o una EVGA oppure una XFX 780i. Sono identiche. Prendi la prima che trovi disponibile.
Non è proprio così , i 3.6 li raggiungi se hai un Q6600 con vid basso sotto liquido oppure con potente dissipazione . Diciamo che il Q9300 è buono per il fatto che ad uguale frequenza è più prestazionale , però ovviamente si clocca perggio a causa del molti più basso ; questo porta anche al fatto che sono necessarie ddr3 almeno da 1333 , dato il bus ed appunto dato il moltiplicatore , anche per giocare di STRAP sul NB .
Un ottimo processore per OC di un certo livello , ed abbastanza spinto , è il q9550 ma qui spendereste un pò di più di 250 euro (e secondo me ne vale la pena anche in relazione alla durata ) . Con un penryn almeno a 3.8GHz si reggerà la leadership almeno fino a giugno prossimo (2009) quando usciranno nehalem seri , e costosi ;) .
Consiglio ? Se non ti puoi permettere il 9450-9550 vai di 6600 con buon VID (1.23) . Poi guarda, pure con un 1.325 di VID si arriva a 3.4GHz in tranquillità, con temperature decenti (se metti il liquido FREGATENE del VID ..) ;)
Radmaster
06-04-2008, 14:43
...Tanto vale che ti prendi un E8400 che scalda meno e che sale moooolto di più. Se invece fai editing audio-video, foto ritocco allora vai sul quad...
grazie per il suggerimento sulle ram...onestamente non conoscevo questi moduli e devo dire che sono davvero ottimi e costano pure poco...
il procio lo userei principalmente per giocare...di fatti la mia prima scelta è stata l'e8400 che porterei sui 4,0 in daily senza il minimo sforzo e occato reggerebbe il passo prestazionale con i qx9650 nei giochi...
ma mi chiedo per quanto ancora i giochi ignoreranno i quad...mi pare ovvio che se tra qualche mese un gioco supportasse degnamente i quad questi processori e8X00 finirebbero sotto le prestazioni di un q6600...
quindi rimango indeciso tra questi due...:confused:
Non è proprio così , i 3.6 li raggiungi se hai un Q6600 con vid basso sotto liquido oppure con potente dissipazione . Diciamo che il Q9300 è buono per il fatto che ad uguale frequenza è più prestazionale , però ovviamente si clocca perggio a causa del molti più basso ; questo porta anche al fatto che sono necessarie ddr3 almeno da 1333 , dato il bus ed appunto dato il moltiplicatore , anche per giocare di STRAP sul NB .
Un ottimo processore per OC di un certo livello , ed abbastanza spinto , è il q9550 ma qui spendereste un pò di più di 250 euro (e secondo me ne vale la pena anche in relazione alla durata ) . Con un penryn almeno a 3.8GHz si reggerà la leadership almeno fino a giugno prossimo (2009) quando usciranno nehalem seri , e costosi ;) .
Consiglio ? Se non ti puoi permettere il 9450-9550 vai di 6600 con buon VID (1.23) . Poi guarda, pure con un 1.325 di VID si arriva a 3.4GHz in tranquillità, con temperature decenti (se metti il liquido FREGATENE del VID ..) ;)
grazie mille per il consiglio...;)
diciamo che il q9550 mi fa gola ma preferisco attendere i nehalem per spendere una cifrona :sofico:
come faccio ad identificare il VID di un q6600?
Purtroppo il VID lo vedi solo quando monti il procio e lanci CPUZ dopo aver installato windows... Quindi trovare una cpu con VID basso è questione di :ciapet: ...
Con l'E6600 che avevo prima sono stato abbastanza sfigato perchè aveva un VID di 1.35. Il quad che ho adesso invece lo ha a 1.25V...
Radmaster
07-04-2008, 12:52
ok...
come modello credo prenderò o l'asus p5n-t deluxe oppure XFX nForce 780i 3-Way SLI...
quale dei due mi consigliate per avere buone capacitè di overclock?
se avete altri modelli da consigliare, vi prego di indicarmeli...:)
e come procio rimango indeciso tra q6600 e e8400...
danysamb
07-04-2008, 13:16
sulla scheda madre non saprei consigliarti invece per quanto riguarda il processore qualche aiutino te lo posso dare.
visto che il tuo uso è soprattutto ludico :D ti consiglierei il quad per il semplice fatto che nei prossimi mesi le case produttrici di giochi inizieranno a sfruttare 4 core.
attualmente non conviene un quad core per giocare ma io me lo farei comunque in prospettiva del futuro.
ok...
come modello credo prenderò o l'asus p5n-t deluxe oppure XFX nForce 780i 3-Way SLI...
quale dei due mi consigliate per avere buone capacitè di overclock?
se avete altri modelli da consigliare, vi prego di indicarmeli...:)
e come procio rimango indeciso tra q6600 e e8400...
Lascia perdere la Asus. Punta dritto su XFX. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.