PDA

View Full Version : Apri file con...

Jeremy01
05-04-2008, 13:18
Ho scelto per sbaglio di aprire "sempre" un file .cfg col blocco note ed ora vorrei capire come tornare indietro (cioè fare in modo che i files .cfg non abbiano un applicazione per essere aperti)....non che la cosa rappresenti un problema ma vorrei capire qual'è la modalità per annullare un errore del genere...Grazie

Berlusca
05-04-2008, 15:18
Ho scelto per sbaglio di aprire "sempre" un file .cfg col blocco note ed ora vorrei capire come tornare indietro (cioè fare in modo che i files .cfg non abbiano un applicazione per essere aperti)....non che la cosa rappresenti un problema ma vorrei capire qual'è la modalità per annullare un errore del genere...Grazie

Vista gestisce le associazione files in modo diverso da Xp e forse per motivi di sicurezza anche meno completo.
In realtà hai chiesto al sistema di aprire i files di configurazione sempre con notepad (per errore non hai notato che la scelta era per sempre).
Potresti lasciare la cosa così perchè in realtà è con notepad che apriamo tale tipo di file quando vogliamo modificarlo, ma se in realtà non ti va di vedere quell'icona di notepad e vuoi tornarla a vedere bianca, allora potrei consigliarti, tra tanti,
-WinLube
http://www.scriptsoft.de/?id=winlube&lang=en
-Unassociate files type
http://www.winhelponline.com/downloadattachment.php?aId=9f390841cdbe0c2457898179b80dfce0&articleId=231
Il primo è un piccolo programmino ancora in beta nato appositamente per windows vista e che potrà esserti utile anche per altre cose; il secondo è un minuscolo standalone (non si installa) e che esegue proprio ciò che ti serve, cioè eliminare ogni associazione al file .cfg
Ciao
-

yeppala
05-04-2008, 15:29
basta usare il comando assoc da linea di comandi.
start -> cmd

assoc .cfg=

non avendo messo niente a destra dell'uguale, l'associazione per l'estensione di file indicata verrà eliminata.

Berlusca
05-04-2008, 15:51
basta usare il comando assoc da linea di comandi.
start -> cmd

assoc .cfg=

non avendo messo niente a destra dell'uguale, l'associazione per l'estensione di file indicata verrà eliminata.

non ho provato il tuo suggerimento ma volendo si può anche aprire "regedit" ed in "HKey_classes_root" scorrere fino alla estensione e cancellarla.

acitre
05-04-2008, 16:29
Ma non è più facile andare in "programmi predefiniti -> Imposta associazioni"?

graz848
05-04-2008, 16:55
Ma non è più facile andare in "programmi predefiniti -> Imposta associazioni"?

Per CAMBIARLE, sì. Ma TOGLIERE qualunque associazione ad un file oramai associato non credo si possa...

Berlusca
05-04-2008, 17:16
Per CAMBIARLE, sì. Ma TOGLIERE qualunque associazione ad un file oramai associato non credo si possa...

Giusto!

acitre
05-04-2008, 17:20

Non ci avevo fatto mai caso... Grazie! :)

Jeremy01
06-04-2008, 11:05
perfetto...grazie mille ragazzi