View Full Version : ram condivisa con VGA
BaZ....!!!!
05-04-2008, 12:57
si può disabilitare in qualche modo questa funzione della memoria condivisa tra VGA e PC ??
http://img249.imageshack.us/img249/7136/radeontq1.jpg
se qualcuno ha capito lo ringrazio.... :stordita:
Di solito si dovrebbe andare dal BIOS...
BaZ....!!!!
05-04-2008, 14:24
Di solito si dovrebbe andare dal BIOS...
no qui il bios non c'entra e proprio una funzione di WIN.... :(
Effettivamente si dovrebbe poter abilitare/disabilitare dal bios, cmq tranquillo che viene sfruttata la ram della scheda video in caso di necessità, quella condivisa.
no qui il bios non c'entra e proprio una funzione di WIN.... :(
Sicuro? Hai provato a controllare nel BIOS?
La funzione di condivisione della memoria dipende da lei.
Nel mio PC, se dal BIOS modifico la quantità di memoria condivisa, poi in Windows vedo la quantità che ho impostato. Dubito che da Windows si possa modificare questo parametro :mbe:...
Non dipende dal BIOS.
In Vista la gestione della memoria della scheda grafica è cambiata (in meglio): non è più il driver della scheda grafica a occuparsi dell'allocazione della memoria grafica, ma è il sistema operativo a gestirla in automatico e in maniera più efficiente, nello stesso modo in cui gestisce la RAM (in gergo tecnico si dice che la memoria RAM e la memoria della scheda grafica sono gestite in maniera uniforme, lo stesso gestore della memoria RAM gestisce anche la memoria della scheda grafica).
Memoria condivisa non vuol dire memoria usata, quindi non c'è bisogno di ridurla.
E' impossibile disabilitarlo...
prometeo79
08-04-2008, 09:21
Ha ragione Baz. Il bios non c'entra nulla.
Ho una geforce 6200 che dovrebbe arrivare fino a 256 TC, invece con i driver per vista mi segnala fino a 1 gb di memoria condivisa.
Con Xp o Linux non lo fa, peraltro non so nemmeno se sia una condivisione della memoria nominale o reale
Ha ragione Baz. Il bios non c'entra nulla.
Ho una geforce 6200 che dovrebbe arrivare fino a 256 TC, invece con i driver per vista mi segnala fino a 1 gb di memoria condivisa.
Con Xp o Linux non lo fa, peraltro non so nemmeno se sia una condivisione della memoria nominale o reale
Dal Bios è possibile settare la memoria da condividere, nel mio, c'è la possibilità di impostare 64MB, 128MB e Max DVMT. Con quest'ultima opzione, Xp assegnava 224MB massimi alla scheda video, mentre Vista né assegna 256MB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.