View Full Version : Togliere la corrente...fa male?
Nocinico
05-04-2008, 11:43
Io ho una domanda da fare: ma se io la sera tolgo la corrente al PC si rovina?Ho il seguente sistema:
-Q6600
-Asus Maximus Formula
-Corsair 620 hx
-8800 gt
Al pc non fa male.
Al portafoglio invece fà bene, perchè elimini l'assorbimento che c'è a pc spento, e risparmi.
jhonny855
05-04-2008, 14:00
prendere la corrente fà male, toglierla no
Paolobody
05-04-2008, 16:12
non è che intende "toglierla brutalmente" ? ovvero staccare il cavo con ancora tutto accesso (perchè magari il pc è impallato)?
non è che intende "toglierla brutalmente" ? ovvero staccare il cavo con ancora tutto accesso (perchè magari il pc è impallato)?
penso di no... altrimenti non si spiegerebbe perchè abbia specificato "la sera"
Brenta987
05-04-2008, 17:31
:asd:
si, così fa male...
Nocinico
05-04-2008, 17:40
No, intendo se dopo aver speno il PC se gli tolgo la corrente(spengo la ciabiatta dove è attaccato l'ali)posso fare dei danni a lungo andare...
Speedy L\'originale
05-04-2008, 19:19
Io dubito anche che a far cosi faccia male all'hardware, secondo me a far cosi fisicamente non si dovrebbe rovinar nulla, al max è il SO che ne risente.
Al pc non fa male.
Al portafoglio invece fà bene, perchè elimini l'assorbimento che c'è a pc spento, e risparmi.
Quoto ;)
Io faccio sempre cosi e di problemi non ne ho.
Io dubito anche che a far cosi faccia male all'hardware, secondo me a far cosi fisicamente non si dovrebbe rovinar nulla, al max è il SO che ne risente.
potrebbero risentirne gli hd ...
Brenta987
05-04-2008, 19:58
Esattamente...
tipo testina che sta leggendo qualcosa nel momento che tu togli corrente...
c'è la possibilità che la testina cada sul piatto danneggiandolo...:eek:
Per il resto l'unica cosa che può succedere negli anni è che si scarichi la batteria tampone della scheda madre ma quella si cambia...:D
Nocinico
05-04-2008, 20:38
Esattamente...
Ma io voglio sapere: se è spento e tolgo la corrente non succede niente,giusto?
Speedy L\'originale
05-04-2008, 20:42
Agli hd non ci avevo pensato, mi sà ke hai proprio ragione :rolleyes:
Brenta987
06-04-2008, 00:26
Ma io voglio sapere: se è spento e tolgo la corrente non succede niente,giusto?
Esatto...
come dicevo sopra l'unico inconveniente è che si scarichi la batteria tampone delle scheda madre (quella che mantiene la memoria CMOS...)
Ma quella poi si cambia e si rimette tutto a posto dal BIOS...
Se spegni il PC e poi togli la corrente vai tranquillo...;)
Esattamente...
No beh.. non esageriamo... la testina è vincolata... per farla cadere sul piatto devi muovere l'hd mentre legge...
io mi riferivo piuttosto al fatto che gli sbalzi di corrente possono arrivare alla testina e danneggiare la locazione di memoria...
questo per lo meno è quanto veniva detto su un articolo di tomshw in merito ai blackout
Per il resto l'unica cosa che può succedere negli anni è che si scarichi la batteria tampone della scheda madre ma quella si cambia...:D
quella non so se si scarica comunque.. :boh:
come dicevo sopra l'unico inconveniente è che si scarichi la batteria tampone delle scheda madre (quella che mantiene la memoria CMOS...)
Ma quella poi si cambia e si rimette tutto a posto dal BIOS...
Ho delle mb p3 in garage che avranno 10 anni, e che ogni tanto mi capita di riutilizzare, dopo anni che stanno lì in uno scaffale: mai trovata una batteria scarica.
Penso che il fenomeno sia del tutto trascurabile.
Paolobody
07-04-2008, 12:03
Esattamente...
ah ecco è vero non ci avevo pensato.
:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.