View Full Version : consiglio mini pc usato
Ciao a tutti, sto acquistando un mini pc usato che utilizzo in pratica solo per la navigazione in rete o poco più (magari per ascoltare un po' di musica e applicazioni office tipo word....). vi elenco le caratteristiche:
mini pc dell 31x34x9
pentium 4 1800
256 mb ram (e pensavo di aggiungere altri 256 mb)
scheda audio integrata
scheda video agp (attualmente monta ati rage128 da 16 mb)
hd segate da 20 gb (non mi interessa più grande ho un hd esterno)
cosa ne pensate, è sufficiente per l'uso che ne devo fare? grazie a tutti :D
se te lo danno a 40 euro prendilo, se no lasciaci perdere
almeno 1 giga di ram ci vuole per navigare decentemente
1 giga di ram per navigare decentemente??? oddio, mi pare un tantino esagerato... cmq grazie attendo ulteriori commenti!
dipende a quanto te lo danno...più di 50-60 € non li spenderei :old: , poi non so se ti conviene upgradare la ram, un banco potrebbe costare più del computer stesso! :D
Che ci farai girare, linux ? xp ci girerebbe, ma andrebbe a rallentatore !:bsod:
guarda, sto scrivendo da un pentium 3 800 con 256 mb di ram con windows xp e non mi pare vada così a rallentatore.... mi scuso forse sto parlando di hardware "antico" ma i requisiti minimi richiesti da windows xp (uscito ormai da diversi anni) parlano di 128 mb di ram, consigliata 256 mb! però non sono un esperto accetto tutti i consigli e i suggerimenti che mi date!.
ah, un banco di ram da 256mb su ebay costa 10 euro compresi i costi di spedizione (comprata 10gg fa per un altro pc)...........
non volevo offendere i computer vecchi, per carità :D ho anch'io un pc con una configurazione simile e xp ci gira, ma noto che in confronto ai pc nuovi ci gira con fatica, con linux invece le cose vanno molto meglio. Poi dipende da uno come è abituato ad usare il pc e le sue risorse, navigazione a schede, più programmi aperti ecc...
per la ram dipende da che tipo sono ovviamente, non l'hai scritto quindi non potevo sapere quanto costasse, infatti ho detto potrebbero... ;)
Ma a quanto te lo vendono allora ???
per il prezzo ancora non so di preciso! no, per carità mi piace discutere di queste cose per capire e imparare! non sono per nulla esperto ma dire che su un pentium 4 1800 con 512 mb di ram windows xp gira a rallentatore mi pare una grossa esagerazione!!!!!!!! questi sono i requisiti di sistema per windows xp RIPORTATI NEL SITO DELLA MICROSOFT:
Per utilizzare Microsoft® Windows® XP Home Edition occorre:
Consigliato PC con velocità di clock del processore da 300 MHz o superiore; velocità di clock minima necessaria 233 MHz;* consigliato processore Intel Pentium/Celeron, AMD K6/Athlon/Duron o compatibile.
Si consiglia 128 MB di RAM (supporta al minimo 64 MB con possibili limitazioni a livello di prestazioni e per alcune funzionalità).
1,5 GB di spazio disponibile su disco rigido*.
Scheda video e monitor Super VGA (800 x 600) o risoluzione superiore.
Unità CD-ROM o DVD.
Tastiera e mouse Microsoft o periferica di puntamento compatibile.
cioè, correggetimi se sbaglio, il pc di cui vi ho parlato ha un processore 6 volte più potente e 4 volte la ram consigliata.... capisco che se si è abituati a stare su una ferrari che fa 350 km/h è una tristezza salire su una fiat punto che fa al max 150 Km/h.... ma da quello che ho sentito è come dire che stare su una punto o andare a piedi è la stessa cosa....
io parlavo della mia esperienza con un pentium 4 1,6 Ghz e 256 mb di ram, concordo con te e la microsoft che xp ci gira senza grossi problemi, trovo il sistema lento quando uso più applicazioni, tutto qui...linux invece per le stesse applicazioni riesce ad essere meno avido di risorse.
Se tu riesci a trovare i moduli di ram a 10€ e ti vendono il pc a meno di 80€ penso che riuscirà a svolgere senza problemi le tue attività.
athlon X2 4200+
05-04-2008, 12:37
per il prezzo ancora non so di preciso! no, per carità mi piace discutere di queste cose per capire e imparare! non sono per nulla esperto ma dire che su un pentium 4 1800 con 512 mb di ram windows xp gira a rallentatore mi pare una grossa esagerazione!!!!!!!! questi sono i requisiti di sistema per windows xp RIPORTATI NEL SITO DELLA MICROSOFT:
Per utilizzare Microsoft® Windows® XP Home Edition occorre:
Consigliato PC con velocità di clock del processore da 300 MHz o superiore; velocità di clock minima necessaria 233 MHz;* consigliato processore Intel Pentium/Celeron, AMD K6/Athlon/Duron o compatibile.
Si consiglia 128 MB di RAM (supporta al minimo 64 MB con possibili limitazioni a livello di prestazioni e per alcune funzionalità).
1,5 GB di spazio disponibile su disco rigido*.
Scheda video e monitor Super VGA (800 x 600) o risoluzione superiore.
Unità CD-ROM o DVD.
Tastiera e mouse Microsoft o periferica di puntamento compatibile.
cioè, correggetimi se sbaglio, il pc di cui vi ho parlato ha un processore 6 volte più potente e 4 volte la ram consigliata.... capisco che se si è abituati a stare su una ferrari che fa 350 km/h è una tristezza salire su una fiat punto che fa al max 150 Km/h.... ma da quello che ho sentito è come dire che stare su una punto o andare a piedi è la stessa cosa....
infatti xp girerà senza grossi problemi... cme hai detto tu dipende da come sei abituato a usare il pc e quali performance ti attendi.... io abituato al mio pc in firma trovo lento il mio muletto(pentium 4 3.0GHz e 1GB di ram)....
però non tutti sono paranoici come me e si fanno problemi se devono attendere qualche secondo in più per il caricamento di windows e l'utilizzo delle applicazioni:D
dipende solo da te, cmq concordo nel dire che più di 60/70€ non darei(è un pc davvero vecchio e poco performante;) )
un pc cosi' nuovo, config amd o celeron addirittura con circa 300 euro lo fai eh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.