PDA

View Full Version : Blocco in avvio per XP

homesickbunny
04-04-2008, 22:16
Ciao a tutti!!!

Ho un problema in avvio con XP su un pc comprato da 3 giorni. Praticamente all'avvio del sistema operativo il cursore blu che si muove da sinistra a destra durante il caricamento di windows si ferma e mi rimane la schermata bloccata in quel punto. Non mi resta altro da fare che riavviare. A quel punto riparte con la schernata nera che mi dice di un precedente avvio fallito del sistema operativo e mi chiede come riavviarlo. Visto che l'opzione di un riavvio normale e' presente seleziono quella e XP parte senza bloccarsi.
Il problema mi e' gia' capitato due volte e comincio a preoccuparmi un poco.
Ecco le caratteristiche del pc:
scheda madre p5k con processore intel quad core q6600(2,4 Ghz)
geforce 8800 gts 512mb
4 gb ram (credo sia kingstone)
Hard disk da 500 gb (credo sia un maxtor)

Scusate le scarse info ma provvedero' a darvi quelle giuste a breve. Il pc era in offerta e l'ho preso al volo.

Ho letto un po' di discussioni e penso provero' a fare un bello scan disk e un test alla memoria tanto per cominciare :)

Una cosa: se faccio un check con l'analisi per il defrag mi dice che e' meglio deframmentare nonostante il pc sia nuovo con solo xp e tre giochi installati..... penso faro' pure un bel defrag quindi.

Qualcuno ha gia' riscontrato un problema simile al mio e puo' darmi consigli?

Grazie a tutti

Ciao

Nosf3r
05-04-2008, 11:59
be inizia fare come dici tu.. soprattutto il test della memoria :D

homesickbunny
05-04-2008, 21:37
Ok :)

Ho eseguito il defrag. Poi un bello scandisk e tutto ok. Ho usato i classici tools di win XP ( qualcuno me ne puo' consigliare di migliori? ).
Comunque il pc oggi l'ho avviato 5 volte senza problemi :) :)

Ho solo un dubbio sul check della memoria visto che non ho mai fatto un check di questo tipo. Mi potete consigliare che programma usare? In una discussione ho letto si parlava di memtest e ho visto che dalla sezione download se ne puo' scaricare una versione. Provo quella?

Ecco i dati precisi del pc :)

scheda madre intel P5KPL-VM G31, core 2, 1333, ddr800
processore intel core 2 quad cpu q6600 a 2,4Ghz/8mb
memoria kingston 2 banchi da 2Gb pc667
HDD 500Gb WD SATA-2 7200rpm 16mb

Ciao a tutti e grazie in anticipo!!!!!

Khronos
06-04-2008, 08:02
guida a memtest da leggere dall'inizio alla fine. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286)

homesickbunny
08-04-2008, 00:45
Ok grazie mille!!!

guida letta e copiata. Iso di memtest scaricata. Vi faro' sapere :)

Ciao a tutti

AlexXxin
08-04-2008, 10:21
io con P5K avevo lo stesso problema, appariva la barretta di caricamento poi si bloccava,riavviavo e partiva tutto, ho risolto aggiornando il bios con l'ultimo disponibile.

homesickbunny
09-04-2008, 00:41
memoria a posto ragazzi :)

A questo punto provero' con l'aggiornamento del bios della p5k (grazie alexxxin prob e' proprio li' il problema).

Solo vi chiedo un consiglio. Visto che il pc e' nuovissimo e io il bios non l'ho mai aggiornato (scusate la niubbaggine :) ) non e' che potete spiegarmi passo passo come fare? ( nn vorrei fare troppi danni insomma )

Grazie mille a tutti!!!!!!!

Per alexxxin: io sono di ferrara :)

AlexXxin
09-04-2008, 14:50
Io ho scaricato il Bios dal sito Asus, poi ho installato l'utility AsusUpdate che trovi nel cd della MB, ho avviato l'applicazione e selezionato bios update da file, ho inserito il percorso del nuovo bios e via, finito l'upgrade ho riavviato e sono entrato nel bios per verifiche e controlli.

homesickbunny
10-04-2008, 01:03
Grazie alexxxin :)

Ho gia' scaricato il nuovo bios dal sito asus. Poi faro' come dici tu e per aggiornare uso l'utility sul cd della scheda madre Asusupdate.
Ti ringrazio ancora perche' di fare un boot disk ecc. ecc. per installare il bios nn ne avevo molta voglia :) e soprattutto nn essendo pratico avrei rischiato di fare casini :p
Domani provo e ti faro' sapere ( speriamo bene perche' il pc va benissimo!! )

Altra cosa: ho visto che sul sito asus ci sono da scaricare pure dei driver per la scheda madre. Meglio scaricare pure quelli?

ciao e grazie :D

AlexXxin
10-04-2008, 08:45
Aggiornare il bios è sempre rischioso, infatti chiudi tutti i programmi, antivirus ecc prima di iniziare se usi asusupdate.

Se non sbaglio è possibile usare anche EZ Flash una tool del bios che ti consente di aggiornare il bios senza entrare in windows e senza floppini ma ti conviene dare una letta al manuale della MB.

Per i driver del sito io direi che prima devi risolvere il problema blocchi e se il pc funziona correttamente non andrei a sconvolgere l'SO.

homesickbunny
11-04-2008, 01:11
Ok bios scheda madre aggiornato.

Per ora si e' avviato tranquillamente per tre volte. Vedremo poi. Per i driver allora aspetto :)

Comunque durante il caricamento di winxp mi continua a fare un piccolo scatto proprio prima di finire lo stesso e poi caricarmi il profilo utente. Mah speriamo bene :confused:

Ciao e grazie mille alexxxin