PDA

View Full Version : Il mio HDD sta morendo?!

ccesare91
04-04-2008, 22:26
Salve a tutti. Ho un problema col mio hard disk: quando accendo il computer, durante il riconoscimento delle periferiche, il mio hard disk emette un leggero rumore metallico, un "tlack", seguito da un rumore simile ad un cd che inizia a girare,e il LED di stato degli hard disk rimane acceso. Dopo qualche secondo il computer inizia a cercare Windows sui supporti, e il "tlack" si ripresenta una o due volte a intervalli di una decina di secondi. Dopo questi inquietanti suoni Windows inizia a caricarsi ma arrivato alla fine, prima che compaia la schermata degli account, il computer si blocca e sono costretto a riavviarlo. Ho due hard disk: uno IBM da 21 GB su cui ho Windows XP Media Center e l'altro da 250 GB della Maxtor su cui installo programmi e metto i dati. L'hard disk in questione è il Maxtor perchè, staccandolo, il sistema parte senza alcun problema. Io ho pensato ad un problema di alimentazione, perchè sembra come se l'hard disk si spegnesse per poi riaccendersi subito, anche perchè quando leggo o scrivo dati pesanti, Windows mi da un messaggio di "scrittura rimandata non riuscita" e andando in Risorse del computer scopro che la partizione D: (l'hard disk Maxtor) sparisce, e anche in Gestione periferiche Maxtor sparisce. :muro:
Vi prego di darmi un parere
GRAZIE ANTICIPATAMENTE :)

Marinelli
04-04-2008, 23:24
Ciao, benvenuto sul forum. Ti sposto nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione, che è più adatta al tuo problema :)

sanford
04-04-2008, 23:41
è successo anche a me tempo fa, ho formattato e ripartizionato l'hard disk e poi ha sempre funzionato bene...scaricati i tools appositi per i dischi ibm e procedi, tanto i dati mi sa che sono persi...:mc:

Roberto65
05-04-2008, 01:19
Prova a cambiare il connettore di alimentazione, magari proprio il canale dei due spinotti per l'alim. dell'hd ... se una di quelle uscite è difettosa potrebbe dare questo problema.
Utilizza per entrabi gli hd lo stesso canale che ora usi per l'hd funzionante.
E' una prova ...

Marinelli
05-04-2008, 09:07
Prova a scaricare i SeaTools (la versione DOS) e a fare un controllo sul disco Maxtor.

Ciao