PDA

View Full Version : Vista su nuovo PC... torno a XP?


davide-1
04-04-2008, 20:30
Ho appena ordinato un Samsung R70 questo pomeriggio, e lunedì mattina sarà tra le mie mani (eccellente!). Ho solo un dubbio:

mi conviene

a) restare col Windows Vista preinstallato?

b) formattare e installare XP?

XP credo sia senza dubbio un ottimo s.o., ne vale la pena utilizzare Vista e conseguentemente perdere in prestazioni e stabilità?

Che mi suggerite?

Seangel
04-04-2008, 20:33
rimani con vista.

(almeno questo è il mio parere...:D :D )

tutmosi3
04-04-2008, 20:49
Prima di prendere delle decisioni almeno prova.
Se Vista va male o non ti ci trovi e ci sono i driver anche per XP puoi cambiare sistema operativo altrimenti lascia stare.

Ciao

Khronos
04-04-2008, 20:49
Se mai tu riuscirai a trovare tutti i driver compatibili per XP, potrai forse scegliere di installare Xp in un secondo momento.
per ora tieniti Vista.

ps.
lol ^^

davide-1
04-04-2008, 21:15
Non credo dovrei avere grosse difficoltà a procurarmi i driver per XP, in fondo. Di sicuro proverò Vista qualche giorno prima di decidermi, la questione però che mi pongo è:

quanto perderei in prestazioni utilizzando Vista e quanto potrebbe essere più leggero, e quindi veloce il pc con XP installato, invece?

(considerate che mi urge utilizzare AutoCAD e 3ds max, e CorelDRAW, che non sono proprio programmi leggeri leggeri...)

davide-1
04-04-2008, 21:27
Il fatto è che non ritengo sia molto intelligente utilizzare un s.o. che rallenti in toto il computer in virtù di una neanche tanto granchè migliore grafica... che può piacere, come può non piacere. A pensarci bene XP è già ottimo di per sè... Non siete d'accordo?

Non è uno spreco di potenziale?

Khronos
04-04-2008, 23:08
basta che in vista vai nelle opzioni grafiche, e in meno di mezzo secondo puoi mettere di default la grafica di win98, senza alcun problema, liberando la CPU dall'inutile fardello dell'interfaccia Aero, e anche dallo skinnaggio stile XP (msstyle non trasparenti). se il procio non è un core2duo si vede chiaramente che Vista prima carica gli effetti grafici poi da cpu al software che deve girare.
Ma che vista rallenti il computer è dimostrato soltanto dai blog anti-Vista. vuoi provarlo e settarlo a dovere come dio comanda,e quindi decidere cosa tenere sulla base di TUE prove sul campo, o preferisci rimanere un fanboy di Xp? ^^
guarda che, (esempio stupido),Ubuntu con Compiz è un mattone di proporzioni IDENTICHE a Vista, se vuoi tanti effettoni fighi attivi. E la tanto citata Ultimate è pesante per il tuo povero core2duo perchè non è fatta, per il tuo povero core2duo...

tutmosi3
07-04-2008, 16:04
Non credo dovrei avere grosse difficoltà a procurarmi i driver per XP, in fondo.

Ci sono molti esempi di utenti intenzionati al ritorno a XP ma impossibilitati a farlo proprio per la mancanza dei driver nei siti dei produttori

Di sicuro proverò Vista qualche giorno prima di decidermi, la questione però che mi pongo è:

quanto perderei in prestazioni utilizzando Vista e quanto potrebbe essere più leggero, e quindi veloce il pc con XP installato, invece?

(considerate che mi urge utilizzare AutoCAD e 3ds max, e CorelDRAW, che non sono proprio programmi leggeri leggeri...)

Molto dipende dalla quantità di RAM.
Vista ha una politica molto più aggressiva di XP sulla RAM.

Ciao

davide-1
08-04-2008, 09:35
*