PDA

View Full Version : Ping Erratico

Entropy
04-04-2008, 19:31
:help:

salve a tutti!
Da un paio di settimane ho un problema stranissimo con la mia connessione (alice 7 mega) e lo noto praticamente solo giocando online: con Call of Duty 4 il mio ping, a seconda del server, stava tra i 70 e i 90 ed era stabile, ora invece ha improvvisi picchi fino a 500 o anche 700 e poi torna "normale".
Questi sbalzi avvengono a intervalli irregolari, possono essere 10 secondi come 30. Tutto questo con l'antivirus spento.
Se lo attivo (avast 4.8.1169) il problema si amplifica, fino a decuplicare il ping (5000!!:eek: ) e a causare delle perdite di connessione col server su cui sto giocando.
Credo che il problema non si limiti al gioco online, navigando con Firefox alcune pagine di uno stesso sito si aprono al primo click, altre hanno un "lag" momentaneo di pochissimi secondi prima di aprirsi.
Altre info utili sono: sistema operativo Win XP sp2, e mi connetto con un Trust Adsl2+ MD4050.
Potete aiutarmi a identificare (e magari risolvere) il problema? Non sono davvero un grande esperto di networking!

Grazie!

Harry_Callahan
04-04-2008, 19:34
P2P attivo?

Entropy
04-04-2008, 20:09
no, nessun programma attivo tranne Cod4 (ed antivirus spento)

Harry_Callahan
04-04-2008, 20:41
il PC è pulito? virus o spyware in passato?

dovresti fare delle prove di ping\tracert con un PC al 100% pulito, se non hai un'altro PC potresti provare con una distro Live Linux

Entropy
04-04-2008, 21:01
direi che il pc è pulito, o alemno dovrebbe esserlo! Ho fatto il sistema da zero in novembre 2007, installato tutti gli aggiornamenti e sempre navigato con antivirus e firewall attivi (non di Windows Xp, uso Avast e Sygate).
Ho appena fatto un "giro" di Spybot S&D, che non ha rilevato nulla...
Per il test di cui parli (ping/tracert) cosa mi serve? Non ho altri pc a disposizione e non ho idea di cosa sia una distro Live Linux :fiufiu: :fagiano:

Alfonso78
05-04-2008, 00:08
proverei senza firewall software...

giusto per escluderlo eventualmente...

Entropy
07-04-2008, 08:39
dopo un weekend di gradazione alcoolica piuttosto alta ho fatto qualche esperimento e, stupore, era proprio il firewall!
Non s per quale motivo, ma il Sygate, di punto in bianco, si è messo a dare di matto... Disinstallato e sostituito col Comodo ora pare funzionare tutto bene... a parte la scheda video fritta, ma questa è un'altra storia :cry:
Grazie mille per l'assistenza ragazzi! :cincin:

Harry_Callahan
07-04-2008, 16:32
un firewall dopo il firewall del router? inutile.... ho dato per scontato che non ci fosse

Entropy
07-04-2008, 16:43
un firewall dopo il firewall del router? inutile.... ho dato per scontato che non ci fosse

verissimo, ma mi è stato consigliato comunque anche un fw software per cogliere quello che potrebbe eventualmente sfuggire al primo... paranoia docet :eekk:
Comunque è la prima volta che ho un minimo problema di questo genere. Non saprei proprio cosa possa averlo causato...

Harry_Callahan
07-04-2008, 16:48
quello che potrebbe eventualmente sfuggire al primo...

in entrata non sfugge nulla al router, il router in uscita nn controlla nulla, qui dovrebbe intervenire il firewall software, ma essendo proprio software è vulnerabile e non affidabile..lo dimostra il comportamento del tuo Sygate

io ti consiglio di lasciare solo quello del router e di fare attenzione ;) il miglior firewall è l'utente accorto

Alfonso78
07-04-2008, 21:27
Disinstallato e sostituito col Comodo ora pare funzionare tutto bene...

Comodo...:eek:

allora ci rivedremo preso in qualche altro post...:D

ascolta le parole di Harry...sono parole sante...

OUTATIME
08-04-2008, 07:48
Ma perchè mai c'è sta mania di paciugare i PC?.... mah....

Entropy
08-04-2008, 08:27
Comodo...:eek:

allora ci rivedremo preso in qualche altro post...:D

ascolta le parole di Harry...sono parole sante...

ma come?? Pure Comodo? Ma se me ne han parlano benissimo!
Mah... allora non se ne salva proprio nessuno...:rolleyes:

Ma perchè mai c'è sta mania di paciugare i PC?.... mah....

Eh, lo so, è n'a malattia... peggio del tuning automobilistico :D

OUTATIME
08-04-2008, 08:38
Mah... allora non se ne salva proprio nessuno...:rolleyes:

Esatto ;)

I firewall software servono solo ad appesantire il sistema operativo....

Entropy
08-04-2008, 09:23
grazie dell'illuminazione :)
è solo che ho un debito di gratitudine con il Sygate e i fw sw in generale quando, grazie al monitoraggio del traffico outgoing ho sgamato uno stramaledetto worm che ne Spybot ne Adaware avevano visto... un po' come diceva più su il buon ispettore.
Vedo di farmi una miglior cultura su come configurare al meglio il fw del router e poi ...alleggerirò di un bel po' il s.o. ;)